Una trasferta che profuma di svolta. L’Atalanta prepara la sfida di Europa League al “Velodrome” con quasi tutti gli effettivi a disposizione, segnale confortante per Ivan Juric alla vigilia di un novembre fitto di impegni. A Marsiglia mancheranno solo due pedine, mentre il resto della rosa ha ritrovato ritmo e condizione proprio nel momento chiave della stagione.
CONDIZIONI E INFORTUNI – Restano fuori Giorgio Scalvini e Mitchel Bakker. Il difensore classe 2003 è ancora alle prese con una lesione al bicipite femorale: ieri si è allenato a parte a Zingonia e dovrà saltare sia il match europeo sia la prossima gara di campionato contro il Sassuolo, con rientro previsto dopo la sosta. Più lunga la convalescenza di Bakker, fermo da inizio stagione per la rottura del legamento crociato: il suo ritorno in campo è previsto solo nel 2026.
KOLASINAC IN BILICO – Situazione ancora da definire per Sead Kolasinac, che ha superato il lungo stop per la stessa grave lesione e ha ritrovato la panchina nella sfida con il Milan. Lo staff valuterà oggi se portarlo in Francia o se lasciarlo a Bergamo per completare il percorso di riatletizzazione. La decisione definitiva verrà presa dopo l’ultima seduta mattutina a Zingonia.
RECUPERI IMPORTANTI – Le buone notizie arrivano dal centrocampo e dalla trequarti: Marten de Roon e Daniel Maldini sono pienamente recuperati. Il capitano olandese ha smaltito la contrattura al flessore rimediata contro il Milan, mentre Maldini ha superato quella all’adduttore che lo aveva costretto a fermarsi alla vigilia del match di Udine. Entrambi si sono allenati con il gruppo e saranno regolarmente a disposizione.
LE SCELTE DI JURIC – L’allenatore croato sta valutando diverse soluzioni tattiche per il confronto con l’Olympique Marsiglia (domani alle 21). L’ipotesi più accreditata è il 3-4-1-2, con Carnesecchi tra i pali e il trio difensivo composto da Kossounou, Hien e Djimsiti, mentre Ahanor rappresenta la principale alternativa. Sugli esterni si giocano una maglia Zappacosta e Zalewski, ma Bellanova e Bernasconi scalpitano per un posto dal 1’. In mezzo al campo de Roon dovrebbe affiancare Ederson, con Pasalic pronto ad agire sulla trequarti.
ATTACCO IN MOVIMENTO – Davanti, Juric sembra intenzionato a rilanciare Lookman e De Ketelaere, coppia leggera e dinamica, con l’obiettivo di sorprendere la difesa francese. Resterebbero così inizialmente fuori sia Krstovic che Scamacca, due armi comunque preziose a partita in corso.
IL CONTESTO – Dopo la seduta di rifinitura di ieri, l’Atalanta sosterrà anche oggi un allenamento mattutino a Zingonia prima della partenza per la Francia. La squadra appare compatta e motivata, consapevole che il confronto al Velodrome rappresenta un crocevia importante per il cammino europeo e per il morale del gruppo.
Un’Atalanta solida, che ritrova quasi tutti i suoi uomini migliori proprio quando serve di più: a Marsiglia servirà una prestazione di maturità per dare continuità al percorso e confermare la crescita di un gruppo ormai sempre più formato a immagine e somiglianza di Juric.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:30 Dea, calma apparente: la società resta fedele alla linea, ma ora servono risposte
 - 12:15 Fiorentina, ufficiale l'esonero di Pioli
 - 12:04 ZingoniaJuric ritrova Maldini e de Roon, nel pomeriggio partenza per Marsiglia
 - 12:00 Assemblea di Lega: Chiellini eletto Consigliere Federale
 - 11:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cristiano Gatti: "La Dea non stupisce più. Marsiglia e Sassuolo diranno se la squadra sta con l’allenatore"
 - 11:30 In A già 2 esoneri Lo scorso anno alla fine furono 9
 - 11:00 Tragedia in Serbia: l'allenatore Mladen Zizovic muore in panchina
 - 10:30 A Gravina il Collare d’Oro al merito sportivo: “Riconoscimento frutto di un percorso condiviso”
 - 10:00 Esclusiva TACristiano Gatti a TA: "L’Atalanta si è normalizzata, non stupisce più nessuno"
 - 10:00 Sassuolo, ko pesante con il Genoa: Grosso deluso, ora testa all’Atalanta
 - 09:30 DirettaPasalic in conferenza alla vigilia di O.Marsiglia-Atalanta, le sue parole dalle 18.45
 - 09:15 DirettaJuric in conferenza alla vigilia di O.Marsiglia-Atalanta, le sue parole dalle 18.45
 - 08:15 Marsiglia, emergenza in via di risoluzione: De Zerbi ritrova Balerdi, Weah e forse Traoré
 - 08:00 ZingoniaAtalanta, la missione Marsiglia: Juric sorride, gruppo quasi al completo
 - 07:45 Atalanta-OM, intrecci di mercato e destini incrociati: da Greenwood a O’Riley, sogni mai sbocciati
 - 07:30 Balzaretti, addio alla Roma: nuova avventura al Marsiglia accanto a Benatia
 - 07:15 Probabili formazioniItalia, Gattuso fa le sue scelte: fuori Chiesa e Zaniolo, si valutano Scamacca e Bellanova
 - 07:00 Atalanta, missione rilancio: a Marsiglia Juric si affida a Lookman e De Ketelaere
 - 07:00 Marsiglia, 453 i tifosi nerazzurri al Vélodrome
 - 07:00 Dea, l’attacco si è spento: tre gare a secco su cinque, Juric deve ritrovare il gol perduto
 - 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "EuroLucio"
 - 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "A Marsiglia non esistono più alibi"
 - 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Vlahovic, gol per restare"
 - 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Innovazione e formazione: le «carte» di Confindustria"
 - 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vlahovic vuole la Juve"
 - 00:45 VideoMalinovskyi è tornato al gol dopo quasi un anno e mezzo, eurogol da tre punti!
 
- 23:01 Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio ne supera 5 e accorcia per la zona Europa. Fiorentina ultima
 - 22:56 La Lazio ritrova se stessa: Isaksen e Zaccagni firmano il 2-0 al Cagliari
 - 22:35 O.Marsiglia–Atalanta, le indicazioni per i tifosi nerazzurri: accesso solo da Place de la Joliette
 - 22:30 Italia U17, buona la prima con Samuele Inacio: battuto il Qatar 1-0, per Steffanoni 90'
 - 22:24 Pescara ricorderà Giovanni Galeone: lutto cittadino e una dedica per sempre
 - 21:00 VideoIl Genoa si rialza con Murgita e Criscito: Ostigard eroe al 94’ contro il Sassuolo
 - 20:25 Costacurta: "All’Atalanta manca il vero numero 9, crea tanto ma segna poco"
 - 18:54 Fiorentina, è finita l’era Pioli: il club prepara il cambio in panchina
 - 18:15 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, il giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
 - 18:00 Juric e il rebus dell’attacco: dieci giornate, otto tridenti diversi e un’identità ancora da trovare
 - 18:00 Giovanni Percassi, il talento di casa Dea: il nipote del presidente segna e incanta con la Primavera
 - 17:00 O.Marsiglia-Atalanta, Franck Sauzée: il campione d’Europa che Bergamo non capì mai
 - 16:00 Juric sotto esame, l’Atalanta non decolla: ora Marsiglia e Sassuolo valgono una stagione
 - 14:45 VideoAtalanta U23, il prossimo avversario - Giugliano vittorioso contro il Siracusa, gol & highlights
 - 14:15 ZingoniaDea, vigilia europea: lavoro mattutino a Zingonia, domani la partenza per Marsiglia
 - 14:00 Bologna, tegola Freuler: frattura alla clavicola destra e stop forzato
 - 13:30 Olympique Marsiglia-Atalanta affidata ad un fischietto spagnolo
 - 11:15 L’avversario di Champions, focus sull’Olympique Marsiglia
 - 10:45 Vivaio, ecco tutti i risultati del weekend
 - 10:00 Qualificazioni mondiali: superata quota 45.000 biglietti venduti per la sfida con la Norvegia
 - 09:30 Torino candidata ad ospitare le finali di Europa League e Conference League del 2028 e 2029
 - 09:00 In Serie A nessuno come l'Inter, ecco perchè
 - 08:30 Magnocavallo: "Non tutto è negativo, ma Juric rischia. A Bergamo le attese sono alte..."
 - 08:00 Mutti lancia l’allarme: "Atalanta, serve una sterzata. Juric deve riaccendere la squadra"
 
				