L’Italia si prepara all’ultimo sprint verso il Mondiale e Gennaro Gattuso non cambia rotta. Niente rivoluzioni, ma conferme e qualche ritorno mirato per le decisive sfide contro Moldova (giovedì 13) e Norvegia (domenica 16). Due gare che possono certificare la qualificazione: agli azzurri basterà un punto per blindare il secondo posto nel girone.

SCELTE MIRATE – Restano fuori Federico Chiesa e Nicolò Zaniolo. L’ala dei Reds non è ancora al meglio e verrà preservata, mentre l’attaccante dell’Udinese, pur in buona forma e con qualche gol all’attivo, non trova spazio in un reparto già ricco di alternative. Resta alto, invece, il gradimento per Samuele Ricci, che dopo il rientro e la buona continuità al Milan è vicino a riprendersi un posto in lista.

EMERGENZA INFORTUNI – Gattuso deve fare i conti con diversi stop: fuori Spinazzola, Meret, Scalvini e Rovella. L’assenza del terzino della Roma si aggiunge a una lunga lista di acciacchi che riducono le opzioni sulle corsie esterne. In compenso rientra Alessandro Buongiorno, ormai recuperato e pronto a rinforzare la difesa.

IL BLOCCO AZZURRO – Il commissario tecnico punterà ancora sul gruppo che gli ha garantito quattro vittorie consecutive dall’inizio della sua gestione. Confermati Donnarumma, Vicario e Carnesecchi tra i pali, con Di Gregorio come quarta opzione. In difesa spazio ai soliti Bastoni, Calafiori, Mancini e Gabbia, con Buongiorno come perno principale. Sulle fasce Di Lorenzo, Udogie, Cambiaso e Dimarco restano le prime scelte, con Bellanova possibile sorpresa.

CENTROCAMPO E ATTACCO – In mezzo - pronostica La Gazzetta dello Sport - Gattuso si affiderà ancora al mix di qualità e quantità: Locatelli, Tonali, Barella, Frattesi e Cristante saranno i cardini del reparto, con Ricci pronto a completare il gruppo e Fabbian come possibile alternativa. In avanti, Politano, Orsolini, Zaccagni e Cambiaghi daranno sostegno a un parco attaccanti variegato con Kean, Retegui, Pio Esposito e Raspadori. In valutazione Gianluca Scamacca, che resta in corsa per una convocazione last minute.

L’AGENDA – Raduno fissato per domenica notte a Coverciano, con partenza per la Moldova il giorno seguente. Gattuso vuole chiudere al meglio il percorso di qualificazione, consolidando un gruppo che ha ritrovato compattezza e identità. L’obiettivo è chiaro: conquistare il Mondiale senza passare dai playoff, e farlo nel segno della continuità.

Sezione: Italia / Data: Mar 04 novembre 2025 alle 07:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print