Dopo quarantacinque minuti ad alta intensità, Atalanta e Milan chiudono sull’1-1 un primo tempo vivace, combattuto e giocato a ritmi altissimi. A sbloccare la partita è stato Samuele Ricci, al 4’, con un destro dal limite deviato da Ederson che ha beffato Carnesecchi. La reazione nerazzurra non si è fatta attendere: dopo qualche minuto di sbandamento, la squadra di Juric ha ripreso campo, trovando nel gioco tra le linee di Pasalic e nelle iniziative di Lookman la chiave per ribaltare l’inerzia.

L’EPISODIO DEL VANTAGGIO ROSSONERO – Il Milan parte forte e alla prima occasione punisce. Da un calcio d’angolo respinto corto da Ahanor, la palla finisce sui piedi di Ricci, che calcia al volo dal limite: il tocco fortuito di Ederson cambia traiettoria al pallone, mandandolo alle spalle di un incolpevole Carnesecchi. Uno schiaffo in apertura che gela la New Balance Arena e obbliga la Dea a reagire subito.

L’INFORTUNIO DI DE ROON – La gara si complica ulteriormente al 20’, quando Marten De Roon, capitano nerazzurro, è costretto ad abbandonare il campo per un fastidio muscolare al flessore sinistro. Al suo posto entra Brescianini, che si posiziona accanto a Ederson e, col passare dei minuti, si rivela tra i più attivi nella spinta offensiva.

LA RINASCITA DELLA DEA – Dopo lo shock iniziale, l’Atalanta cresce: prima con Hien di testa su corner (palla alta di poco), poi con un paio di chance per Ahanor e Zappacosta. Al 28’, il giovane difensore ivoriano sciupa clamorosamente davanti a Maignan, sparando alto sopra la traversa. Ma la pressione della Dea diventa costante e trova finalmente la ricompensa al 34’.

LA PERLA DI LOOKMAN – L’azione parte da Pasalic, lucido nel filtrare palla per Ademola Lookman, che controlla, salta Tomori e lascia partire un sinistro potente sotto la traversa. Palla imprendibile, Maignan immobile e urlo liberatorio del nigeriano, al primo gol stagionale. La rete vale il pari e rimette in carreggiata un’Atalanta che nel finale di tempo prova addirittura a completare la rimonta.

Nel finale, i nerazzurri insistono con Zappacosta, che sfiora il vantaggio con un tiro da fuori deviato in corner da Modric. Dall’altra parte, il Milan prova a contenere, affidandosi al possesso palla di Fofana e alle accelerazioni di Leao, ma senza creare veri pericoli. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro Doveri manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Un primo tempo di personalità per l’Atalanta, che ha reagito con carattere al gol subito a freddo, mostrando qualità e coraggio. Lookman si è finalmente sbloccato, Pasalic e Brescianini hanno portato energia e idee, mentre il Milan si è progressivamente spento dopo un ottimo avvio.
Tutto aperto, dunque, per una ripresa che promette scintille alla New Balance Arena.

FINE PRIMO TEMPO – ATALANTA 1, MILAN 1

© Riproduzione riservata

Sezione: Serie A / Data: Mar 28 ottobre 2025 alle 21:34
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print