Non è certo l'avvio che si aspettava Ivan Jurić nell'amichevole internazionale contro il Lipsia. Alla Red Bull Arena, al termine dei primi 45 minuti, l'Atalanta è sotto per 1-0 grazie alla spettacolare rete di Openda al 12', abile a sfruttare una dormita della retroguardia atalantina e infilare Carnesecchi con una conclusione al volo imparabile.

PARTENZA TIMIDA, LIPSIA IN CONTROLLO - Sin dai primi minuti i tedeschi prendono in mano il gioco con ritmo e personalità. Al 6' i padroni di casa tengono saldamente il pallino, con i bergamaschi compatti ma incapaci di alzare i giri del motore. Al minuto 8 arriva la prima fiammata nerazzurra con Sulemana che, servito bene da Bellanova, non riesce però a indirizzare di testa verso la porta.

OPENDA, GOL E SPAVENTO - Al 12' la svolta del match: schema riuscito su calcio d’angolo, Baumgartner pesca Openda liberissimo sul secondo palo (Scalvini può fare di più), l’attaccante belga fulmina Carnesecchi. L'Atalanta accusa il colpo e al 16' rischia il tracollo: ancora Openda a porta praticamente vuota calcia incredibilmente fuori dopo un’uscita sbagliata di Carnesecchi.

DEA POCO INCISIVA, SCALVINI SFIORA IL PARI
Dopo un primo periodo in apnea, i nerazzurri provano a scuotersi. De Ketelaere al 25' delizia con un doppio passo che costringe Raum al fallo, ma la punizione è sprecata. Al 29' arriva la più grossa occasione per il pareggio: Bellanova tira al volo dopo un corner respinto, Scalvini prova la deviazione in acrobazia ma manda sopra la traversa.

PRIME AMMONIZIONI - Con il passare dei minuti la tensione cresce e fioccano anche i cartellini. Sulemana e Kossounou finiscono entrambi sul taccuino dell’arbitro al 31', mentre poco dopo, al 32', è il turno del tedesco Baku. La punizione guadagnata, però, non viene capitalizzata dai bergamaschi.

LIPSIA VICINO AL RADDOPPIO - Il Lipsia continua a premere, con Bakayoko che al 46' sfiora il raddoppio dopo una bella triangolazione al limite dell'area nerazzurra. Il pallone termina fuori, ma l'Atalanta soffre e appare chiaramente appesantita dai recenti carichi di lavoro.

Nella ripresa servirà un'Atalanta diversa, più brillante e incisiva per rimettere in piedi la gara. Jurić medita già diversi cambi per ravvivare una squadra che, fin qui, ha faticato oltremodo contro un avversario brillante e motivato.

SEGUI IL LIVE SU TUTTOATALANTA.COM 

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Primo Piano / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 15:53
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print