[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida valevole per la 3° giornata della League Phase di Champions League tra Atalanta e Slavia Praga su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ Info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

CHAMPIONS LEAGUE / 3ª GIORNATA League Phase
Mercoledì 22 ottobre – ore 21
New Balance Arena, Bergamo

ATALANTA-SLAVIA PRAGA 0-0

ATALANTA (3-4-3)
Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Krstovic, Lookman.
A disposizione: Rossi (P), Sportiello (P); Musah, Sulemana, Pašalić, Scamacca, Samardžić, Bellanova, Brescianini, Zalewski, Ahanor, Maldini.
Allenatore: Ivan Juric.

SLAVIA PRAGA (4-3-3)
Markovic; Boril (C), Vlcek, Zima, Mbodji; Moses, Zafeiris, Dorley; Kusej, Chory, Provod
A disposizione: Staněk (P), Rezek (P); Chaloupek, Cham, Hashioka, Sanyang, Chytil, Sadílek, Prekop, Jelínek, Kovář, Slončík.
Allenatore: Jindřich Trpišovský.

Arbitro: Ricardo de Burgos (ESP)
Assistenti: Iker De Francisco (ESP) e Alfredo Rodriguez Moreno (ESP)
IV Uomo: José Luis Munuera (ESP)
VAR: Cesar Soto Grado (ESP)
AVARA: Carlos del Cerro Grande (ESP)

NOTE: Ammoniti: Bernasconi (A). 
Recupero: 5'; 

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM 

21,50 - Fine primo tempo

45'+5 Finale più favorevole ai cechi, che però non stanno trovando la stoccata decisiva.

45'+4Provod imperversa sulla destra e va al cross: con respinta di testa a centro area da parte di Hien.

45'+2 Imbucata di Kusej per Provod, che calcia da posizione defilata e non riesce a centrare la porta

45'+1MOSES! Il centrocampista ci prova da fuori dopo l'angolo, con Carnesecchi che si fa trovare pronto e respinge alla grande. Nel frattempo, assegnati 5 minuti di recupero.

45'Dorley consente allo Slavia di tornare a farsi vedere in avanti, con un tentativo della lunga distanza che Kossounou spedisce in corner.

43'Azione insistita di Zappacosta sulla destra: in due circostanze ravvicinate, prova prima il cross e poi il tiro ma i giocatori dello Slavia si oppongono in entrambe le occasioni.

42'Ci prova anche Ederson: conclusione su respinta corta di Vlcek e pallone che non si insacca in rete.

40'ANCORA LOOKMAN! Il nigeriano in area punta Vlcek e va al tiro di sinistro, mandando il pallone sul fondo alla sinistra di Markovic.

39'CDK! E' nettamente De Ketelaere il migliore dei suoi: in questa occasione, controlla alla grande in area e prova il destro a giro, con palla fuori di poco.

38'LOOKMAN! ATALANTA PERICOLOSA! Il nigeriano controlla in corsa e si presenta in area, calciando a botta sicura e trovando un tocco avversario sul fondo. La dea va quindi alla bandierina.

37'Ci stiamo avvicinando al finale del primo tempo: la Dea attacca, lo Slavia si difende con ordine.

35'AMMONITO BERNASCONI: intervento ai danni di Moses, che costa al giovane esterno il primo giallo della gara.

34'Controllo Var su una trattenuta prolungata di Zafeiris ai danni di Krstovic, terminata in area: arriva la segnalazione, si può proseguire.

33'A Krstovic riesce una sponda di testa per De Ketelaere poco dopo la metà campo, ma il belga manca il pallone e non riesce a scatenarsi verso la porta ceca.

31'CHORY! Il 25 dello Slavia, servito in area da Kusej, controlla e calcia ma il suo tiro è simile a quello fallito poco prima da Krstovic.

30'Stavolta Krstovic veste i panni del rifinitore, provando un lancio per Lookman che però viene anticipato in uscita da Markovic.

28'ALTRA CHANCE DIVORATA DA KRSTOVIC! Gran numero sulla destra di De Ketelaere, che entra in area e serve il centravanti: da buonissima posizione, calcia alto.

27'KRSTOVIC! CHE OCCASIONE! De Ketelaere premia l'arrivo in area sulla destra di Zappacosta, passaggio al centro per l'ex Lecce che a due passi dalla porta centra Markovic e poi viene chiuso da Zima.

26'L'Atalanta prova a giocarsi l'arma del possesso palla prolungato, non trovando però spazi tra le maglie dello Slavia.

24'MBODJI! Kusej da sinistra mette in mezzo per il terzino, che tenta una sorta di acrobazia in area e trova una deviazione in calcio d'angolo.

23'Rispetto ai primi minuti, il gioco sta ristagnando maggiormente in mezzo al campo: portiere dunque, fin qui poco impegnati.

21'Dorley duetta con un compagno al limite dell'area e va al tiro, ma conclude nettamente sul fondo.

19'Lookman aziona in area sulla sinistra De Ketelaere, palla in mezzo e respinta da parte della difesa ceca.

17'Superato il primo quarto d'ora da un paio di minuti: ritmi di certo non infernali in questo avvio e squadre che stanno battagliando senza però creare grosse occasioni da gol.

15'Azione offensiva della Dea orchestrata da Lookman e Krstovic, fermata però per una posizione irregolare dell'ex Lecce.

14'KOSSOUNOU! Servizio in area per il difensore che, a tu per tu con Markovic, perde il duello con il portiere avversario.

13'Krstovic riceve da De Ketelaere in area spalle alla porta, si gira e calcia trovando l'opposizione da parte di Dorley.

11'Chory resta a terra nell'area dell'Atalanta, dopo un duello aereo con Djimsiti: cure in corso per l'attaccante dello Slavia.

9'Lo Slavia Praga se la sta giocando uomo contro uomo in ogni zona del campo, producendo quindi una gara equilibrata e ricca di duelli.

7'Chory ha una chance da fuori area e a sfrutta, ma non al meglio visto che conclude nettamente sul fondo.

6'Spizzata in area di Djimsiti su rimessa laterale di Bernasconi: Provod, appostato davanti alla porta, allontana la sfera.

4'Sugli sviluppi del corner il pallone arriva Zappacosta, il cui tentativo verso la porta trova una respinta avversaria. Proteste dell'Atalanta, per un possibile tocco di mano in area.

3'LOOKMAN! Risposta della Dea, con De Ketelaere che lancia il nigeriano bravo a presentarsi in area e a concludere trovando una deviazione in angolo.

2'KUSEJ! Subito pericoloso lo Slavia Praga, con Chory che tenta la conclusione che di fatto diventa un assist per il numero 9: riesce però solo a sfiorare il pallone e a non indirizzarlo verso la porta.

1'INIZIA LA SFIDA!

20:55 Tutto pronto per il fischio d’inizio, dirige la sfida il Sig. Ricardo de Burgos.

20:50 Esaurito l’impegno europeo, le due squadre si ritufferanno nei rispettivi campionati. L’Atalanta andrà a fare visita alla Cremonese, mentre lo Slavia Praga giocherà in trasferta contro il Sigma Olomuc.

20:45 Primo confronto nella storia tra queste due squadre. Lo Slavia Praga ha 33 precedenti contro formazioni italiane, con il seguente bilancio: 10 vittorie, 5 pareggi e 18 sconfitte.

20:40 Lo Slavia Praga va decisamente meglio nel suo campionato che in Champions. La squadra di Trpisovsky è seconda in classifica, a -1 dai cugini dello Sparta.

20:43 In Serie A, dopo le prime 7 giornate, l’Atalanta è l’unica formazione ancora imbattuta. Nerazzurri a quota 11 punti, frutto di 2 vittorie e 5 pareggi.

20:45 Solo 1 punto nelle prime 2 partite europee, invece, per lo Slavia Praga. All’esordio stagionale in Champions i cechi hanno pareggiato per 2-2 contro il Bodo/Glimt, mentre nel match seguente hanno perso per 3-0 a San Siro contro l’Inter.

20,42 - La vigilia ha lasciato spazio all’attesa, ora è questione di minuti: Atalanta–Slavia Praga vale una fetta di League Phase e, soprattutto, la misura dell’ambizione europea nerazzurra. Dalla pancia della New Balance Arena, Luca Percassi parla a Sky Sport con l’equilibrio di chi conosce bene il peso delle notti di Champions: recuperi preziosi, gestione delle energie in un calendario serrato e la convinzione che il lavoro di Ivan Juric stia plasmando un’Atalanta sempre più consapevole. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com AD Percassi, il gruppo ritrova molti effettivi proprio nella notte europea. Quanto pesa questo nel ciclo di partite ogni tre giorni? «Siamo contenti di aver recuperato la maggior parte dei giocatori: con questo ritmo, avere tante soluzioni è fondamentale. La stagione ci chiede gestione e alternative, e rimettere tasselli importanti al loro posto ci permette di affrontare ogni gara con più forza e serenità.» Stasera la Champions torna a Bergamo. Che significato ha per il club e per la squadra? «Giocare una bella partita davanti al nostro pubblico è motivo di orgoglio. Goderci queste serate di Champions in casa è speciale: l’atmosfera della New Balance Arena sa spingere la squadra e vogliamo trasformarla in energia concreta in campo.» Venite da diversi pareggi: è la serata giusta per tornare a vincere e mettere un mattone pesante nel girone? «Siamo stanchi di pareggiare: vincere oggi sarebbe un passo importante in Champions. Sappiamo però che affrontiamo una squadra difficile, preparata al meglio. Come sempre, abbiamo curato ogni dettaglio: ora testa libera e massima intensità, poi “vediamo cosa succede”, ma con l’obiettivo chiaro di portare a casa i tre punti.»

20,30 - Poche parole, dirette e concrete. Alla vigilia della sfida contro lo Slavia Praga, valida per la terza giornata della fase campionato di Champions League, Ivan Juric ha parlato ai microfoni di Sky Sport, fissando subito il punto cruciale: il gol. «Le prestazioni non sono mai mancate, ma ci è mancato il gol – ha dichiarato l’allenatore dell’Atalanta –. Speriamo stasera di essere più cinici, perché nelle partite così servono precisione e freddezza. Gli episodi fanno la differenza». FIDUCIA IN KRSTOVIC E NEL TRIDENTE – Juric ha confermato la scelta offensiva, con Krstovic riferimento centrale e De Ketelaere e Lookman alle sue spalle. Una formula che il tecnico considera in grado di garantire equilibrio e profondità: un attacco vario, dinamico, ma che dovrà trasformare la mole di gioco in concretezza. LA SORPRESA BERNASCONI – Tra le note liete di questo inizio stagione c’è sicuramente Bernasconi, protagonista di una crescita costante. Juric ne ha elogiato il percorso: «È un ragazzo che arriva dall’Under 23, ha lavorato tanto, con serietà. Si è guadagnato il posto e merita di giocare. È un esempio per tutti, perché incarna la mentalità di questa società: chi lavora, viene premiato». LA STRADA GIUSTA – Il tecnico croato ha poi commentato le parole del capitano Marten de Roon, che aveva sottolineato come la “vera Atalanta” stia tornando: «Sono d’accordo con lui. La strada è giusta. Ma la Champions è diversa dal campionato: affronti squadre piene di autostima, che non ti concedono nulla. Dovremo essere pronti a una gara durissima». L’INTESA CON L’AMBIENTE – Infine, Juric ha voluto ringraziare l’ambiente atalantino per l’accoglienza ricevuta: «A volte ci vuole tempo per entrare in sintonia con una nuova realtà, ma qui ho trovato subito amore e attenzione. Mi hanno fatto sentire parte del progetto dal primo giorno. Spero, col lavoro e con i risultati, di meritarmi tutto questo».

20,20 - Ci sono circa 1.000 tifosi dello Slavia allo Stadio di Bergamo. In questo momento, sventolano una grande bandiera con i colori del club, raffigurante il leggendario attaccante Josef Bican, uno dei più grandi marcatori di tutti i tempi con oltre 800 gol in carriera.

20,15 - Rettangolo di gioco in perfette condizioni

20,05 - Lo Slavia non ha mai vinto nelle ultime 13 partite della UEFA Champions League vera e propria (5 pareggi e 8 sconfitte), una serie che dura da settembre 2007.

20,01 - Jurić schiera dal primo minuto Odilon Kossounou, rientrato di recente dall'infortunio, per garantire maggiore solidità ed esperienza alla difesa. Sulle fasce ci sono Davide Zappacosta e Lorenzo Bernasconi, mentre Marten de Roon ha il compito di supportare la difesa per facilitare le transizioni offensive di Éderson. In attacco, come previsto, Charles De Ketelaere e Ademola Lookman opereranno alle spalle di Nikola Krstović.

20,00 - Scelta sorprendente anche per Trpišovský, che opta per un 4-3-3.  Youssoupha Mbodji dovrebbe dare molta energia offensiva nel ruolo di terzino: è lui ad aver segnato entrambi i gol dello Slavia Praga nella fase campionato finora.

19,55 - La formazione dello Slavia Praga 

19,50 - La formazione ufficiale della Dea

19,40 - Lo spogliatoio della Dea alla New Balance Arena

13,30 - Sono 24 i calciatori convocati da mister Ivan Jurić per Atalanta-Slavia Praga, gara della 3ª giornata della League Phase della UEFA Champions League 2025/26 in programma alle ore 21 alla New Balance Arena di Bergamo:

Portieri: Carnesecchi, Rossi, Sportiello. 
Difensori: Ahanor, Bellanova, Bernasconi, Djimsiti, Hien, Kossounou, Obric, Zalewski, Zappacosta. 
Centrocampisti: Brescianini, De Roon, Ederson, Musah, Pašalić, Samardžić. 
Attaccanti: De Ketelaere, Krstović, Lookman, Maldini, Scamcca, Sulemana. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 22 ottobre 2025 alle 21:49
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print