L’Atalanta Primavera torna in Europa con l’urgenza di rialzarsi. Dopo le sconfitte contro PSG e Bruges, i nerazzurri cercano oggi contro lo Slavia Praga i primi punti della loro Youth League. Fischio d’inizio alle 14 al Centro Bortolotti di Zingonia (campo nº 2), con ingresso libero per il pubblico: un’occasione per riaccendere entusiasmo e orgoglio dopo le difficoltà europee.

IL DOPPIO VOLTO DELLA DEA – In campionato la formazione di Giovanni Bosi è tutt’altra storia: ancora imbattuta dopo otto giornate (4 vittorie e 4 pareggi), quarta in classifica a 16 punti insieme alla Roma e a soli due dal Genoa capolista. Un rendimento da grande squadra, che però non è ancora riuscito a tradursi in campo internazionale. In Europa, finora, due sconfitte pesanti — 5-1 a Parigi e 0-2 a Caravaggio contro il Bruges — hanno frenato la rincorsa.

COSA SERVE – Per cambiare rotta servirà soprattutto maggiore solidità difensiva - presenta il match stamane L'Eco di Bergamo - . È lì che la Dea deve crescere, imparando a gestire meglio i momenti di pressione e a difendere di squadra contro avversari tecnicamente evoluti. Dalla trequarti in su, invece, la qualità non manca: gli atalantini hanno individualità brillanti e un’identità offensiva chiara, fatta di ritmo, intensità e verticalità.

L’AVVERSARIO – Lo Slavia Praga arriva a Zingonia con numeri da grande. Dopo il 5-0 rifilato al Bodø/Glimt e il pareggio per 2-2 contro l’Inter acciuffato al 91’, la squadra ceca ha mostrato qualità, temperamento e organizzazione. Un avversario insidioso, capace di alternare potenza fisica e tecnica pulita. Ma per l’Atalanta questo è il momento della verità: vincere significherebbe riaprire la corsa alla qualificazione e, soprattutto, ritrovare fiducia.

Bosi chiede concentrazione e fame. Zingonia sarà il teatro di un pomeriggio da non sbagliare, dove serviranno compattezza, coraggio e la leggerezza di chi sa divertirsi giocando. Perché la gioventù atalantina, quando trova ritmo e convinzione, può ancora far innamorare anche l’Europa.

Sezione: Youth League / Data: Mer 22 ottobre 2025 alle 07:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print