Il divario fisico e tecnico, alla lunga, ha fatto pendere l'ago della bilancia. L'Atalanta Primavera esce sconfitta dal confronto con i pari età del Chelsea, che espugnano il Centro Bortolotti per 3-1 nella sesta giornata di Youth League. Un risultato forse troppo severo per quanto visto in campo, ma che premia il cinismo e la qualità individuale dei Blues, trascinati da un Jesse Derry in stato di grazia. Ai nerazzurri di Bosi resta l'onore delle armi per aver tenuto testa a una delle migliori formazioni giovanili d'Europa per larghi tratti del match.

BOTTA E RISPOSTA - La gara si accende poco prima della mezz'ora. Al 28' il Chelsea sblocca con Derry, abile a capitalizzare l'assist di Walsh. La reazione orobica è però veemente: passano appena sei minuti e Gasparello, servito splendidamente da Aliprandi, firma l'1-1 che sembra rimettere tutto in discussione. L'illusione dura poco, perché al 40' è ancora Derry a salire in cattedra e siglare la doppietta personale, mandando le squadre al riposo sull'1-2.

LA CHIUDE WALSH - Nella ripresa Bosi prova a scuotere i suoi inserendo Cojocariu per Bilac, ma al 56' arriva il colpo del ko. Walsh, dopo l'assist nel primo tempo, si mette in proprio e su suggerimento di Antwi cala il tris che spezza le gambe alla Dea. L'Atalanta non demorde e ci prova fino alla fine con orgoglio (Mencaraglia e Camara i più attivi), ma sbatte contro il muro difensivo inglese e le parate di Bernal. Il Chelsea controlla e porta a casa i tre punti, lasciando ai nerazzurri solo la consapevolezza di aver lottato contro una corazzata.

IL TABELLINO

ATALANTA-CHELSEA 1-3

RETI: 28' Derry (C), 34' Gasparello (A), 40' Derry (C), 56' Walsh (C).

ATALANTA (3-5-2): Sonzogni; Rinaldi, Bilać (46' Cojocariu), Isoa; Percassi, Mencaraglia, Gerard Ruiz (71' Belli), Gasparello, Aliprandi (71' Pedretti); Artesani (71' Mungari), Camara (83' Michieletto).
A disp.: Zanchi, Gobbo, Parmiggiani, Maffessoli, Valdivia, Baldo, Cakolli.
All.: Giovanni Bosi.

CHELSEA (4-3-3): Bernal; Antwi, Waite, Subuloye (65' Diakite), Emenalo; Holland, Harrison, Walsh; Rabbaj (74' Barbour), Ezenwata (82' Gordon), Derry (82' Eboue).
A disp.: Bell, Murray-Campbell, Ebho, Runham, Ampah.
All.: Hassan-Odukale McFarlane.

Arbitro: Kamal Umudlu (AZE).
NOTE: Ammoniti: Aliprandi (A), Waite (C), Subuloye (C). Recupero: 1' pt, 3' st.

© Riproduzione riservata

Sezione: Youth League / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 16:14
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print