[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida amichevole tra Colonia-Atalanta su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ Info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
AMICHEVOLE /
Sabato 9 Agosto 2025
RheinEnergieStadion, ore 15.30
COLONIA-ATALANTA 4-0 (2-0)
26' e 58' Thielmann (C), 32' Kaminski (C), 66' rig. Waldschmidt (C)
COLONIA (3-4-2-1):
Schwabe; Schmied (79’ Heintz), Hubers, Krauss (63’ Pagarada); Sebulonsen (79’ Gazibegovic), Johannesson (79’ Kainz), Martel (73’ Huseinbasic), Lund (63’ Waldschmidt); Kaminski (82’ El Mala), Thielmann (63’ Maina), Bulter (63’ Ache).
A disp.: Zieler, Kobbing.
All.: Lukas Kwasniok.
ATALANTA (3-4-2-1)
Carnesecchi; Djimsiti (81’ Kossounou), Hien, Scalvini; Bellanova, Ederson, De Roon (81’ Brescianini), Zappacosta (56’ Palestra); De Ketelaere (81’ Samardzic), Maldini (81’ K. Sulemana); Pasalic (81’ Scamacca).
A disp.: Rossi, Sportiello, Godfrey, Del Lungo, Ahanor, I. Sulemana, Giovane, Bernasconi.
All.: Ivan Juric.
Arbitro: Robin Braun (assistenti: Christian Bandurski e Dominik Jolk).
NOTE: Ammoniti: Zappacosta (A), Schmied (C). Cooling Break: 23'; 67'. Recupero: 2'; 2'
Spettatori circa 39mila di 700 atalantini.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
Il RheinEnergieStadion di Colonia regala la prima battuta d’arresto dell’estate all’Atalanta. La squadra di Juric esce nettamente sconfitta per 4-0 contro i tedeschi, al termine di un match in cui i padroni di casa hanno imposto fisicità, ritmo e aggressività fin dal primo minuto, confermando di avere una condizione più brillante grazie a una settimana in più di preparazione.
Finisce la partita a Colonia ⏹
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 9, 2025
Full-time in Cologne ⏹#FCKölnAtalanta #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/ZsDdQosNlP
FISCHIO FINALE – ATALANTA KO 4-0 CONTRO IL COLONIA
Nessun minuto di recupero e partita che si chiude con un pesante 4-0 per il Colonia. Pomeriggio complicato per la Dea, che incassa la prima sconfitta del precampionato dopo le vittorie contro l’Under 23 dell’RB Lipsia e il Monza. Domani mattina subito un nuovo test amichevole a Zingonia contro i croati dell’NK Opatija, per provare a voltare pagina.
87’ – KAMALDEEN PORTA VIVACITÀ, DEA PIÙ PRESENTE IN AVANTI
Dopo le sostituzioni, l’Atalanta prova a farsi vedere con maggiore continuità nella metà campo tedesca, soprattutto grazie alle accelerazioni di Kamaldeen.
84’ – HÜBERS CI PROVA, PALLA ALTA
Il difensore del Colonia tenta la conclusione dalla distanza, ma il suo destro sorvola ampiamente la traversa della porta difesa da Carnesecchi.
85’ – COLONIA SEMPRE PERICOLOSO, DEA IN GRANDE DIFFICOLTÀ
Disarmante la facilità con cui il Colonia riesce a presentarsi alla conclusione dalle parti di Carnesecchi. Un’Atalanta in evidente sofferenza sotto molti aspetti, incapace di trovare contromisure efficaci in entrambe le fasi di gioco.
82’ – SCALVINI PROVVIDENZIALE SU ACHÉ
Intervento decisivo del difensore nerazzurro in area piccola: Scalvini anticipa Ache, pronto a colpire a botta sicura, e sventa il possibile quinto gol del Colonia.
80’ – CINQUE CAMBI PER L’ATALANTA
Juric inserisce forze fresche per il finale: in campo Scamacca, Samardžić, Kamaldeen, Kossounou e Brescianini. Escono Pašalić, De Ketelaere, Maldini, Djimsiti e De Roon.
78' – CINQUE CAMBI PER IL COLONIA
Kwasniok inserisce forze fresche: in campo Vasic, Kainz, Huseinbasic, El Mala e Heintz per gestire il finale di gara e mantenere alto il ritmo.
75' – BOTTA PER ÉDERSON DOPO UNO SCONTRO FORTUITO
Contatto casuale tra Éderson e Hübers a centrocampo: il brasiliano resta a terra dolorante per qualche secondo, poi si rialza e riprende regolarmente il gioco.
74' – ATALANTA IN AFFANNO, POMERIGGIO DELUDENTE
Giornata negativa per i nerazzurri, che faticano a trovare ritmo e idee. Nonostante si tratti di un’amichevole, i segnali non sono incoraggianti: servirà lavorare per assimilare i concetti di Juric e valutare eventuali innesti dal mercato.
73' – MAINA VELOCE IN CONTROPIEDE, HIEN CHIUDE IN ANGOLO
Ripartenza fulminea del Colonia con Maina, che percorre cinquanta metri palla al piede e cerca il cross in area; Hien legge bene e devia in corner.
71' – NESSUN CAMBIO PER LA DEA, SCELTA IN VISTA DI DOMANI
Juric ritarda la girandola di cambi: probabile la scelta di far giocare per 90 minuti l’undici titolare di oggi, riservando l’impiego degli altri alla seconda amichevole di domani mattina contro i croati dell’NK Opatija a Zingonia.
69' – COLONIA RISCHIA L’AUTOGOL
Retropassaggio avventato di Paçarada verso Schwäbe: il portiere tedesco controlla con qualche affanno evitando un clamoroso autogol.
68' – JURIC CONFERMA (QUASI) TUTTI GLI UNDICI
Il tecnico nerazzurro non effettua cambi, lasciando intendere la volontà di dare minutaggio pieno alla formazione schierata dall’inizio, con l’idea di utilizzare domani a Zingonia gli altri giocatori a disposizione.
66' – WALDSCHMIDT DAL DISCHETTO, COLONIA DILAGA 4-0
Disastro nerazzurro: al 65' Éderson atterra in area il numero 7 del Colonia Waldschmidt, costringendo l’arbitro Braun a concedere il calcio di rigore tra le proteste del brasiliano. Sul dischetto si presenta Waldschmidt, che con un mancino preciso spiazza Carnesecchi e firma il 4-0, affondando ulteriormente un’Atalanta irriconoscibile.
65' - Ederson atterra in area Waldschmidt, rigore per i tedeschi.
63' – TRIPLO CAMBIO COLONIA
Kwasniok rivoluziona parte dell’undici: fuori Krauß, dentro Paçarada; in campo anche Maina e Ache per dare nuova energia alla manovra offensiva tedesca.
60' - L'Atalanta in difficoltà, troppi errori 'banali' per i nerazzurri di Juric
58' – THIELMANN FA DOPPIETTA, COLONIA SUL 3-0
Colonia ancora in fuga con Thielmann, che sfrutta una linea difensiva atalantina mal posizionata e scappa sul filo del fuorigioco. L’attaccante entra in area, finta il tiro facendo sedere Carnesecchi e, con freddezza, lo batte inesorabilmente. Doppietta personale e 3-0 per i tedeschi, con l’Atalanta incapace di reagire.
56' – CAMBIO NELL’ATALANTA
Juric effettua la prima sostituzione: fuori Zappacosta, dentro Palestra per dare freschezza sulla corsia di destra.
55' – ERRORE DI CARNESECCHI, COLONIA VICINO AL TRIS
Brivido per l’Atalanta: retropassaggio di De Roon verso Carnesecchi, il portiere nerazzurro sbaglia il disimpegno servendo di fatto Sebulonsen, che mette subito in mezzo un pallone insidioso. Per un soffio il Colonia non trova il tap-in vincente per il 3-0.
54' – COLONIA ANCORA PADRONE DEL POSSESSO
L’Atalanta prova a portare il gioco nella metà campo avversaria, ma sono ancora i tedeschi a gestire meglio il pallone. La squadra di Kwasniok dialoga con precisione nello stretto e riprende la ripresa con lo stesso piglio del primo tempo, mantenendo l’iniziativa.
52' – KAMINSKI PERICOLOSO SULLA SINISTRA
Tra i più ispirati del Colonia, Kaminski prova a inserirsi in area dalla corsia mancina, ma la retroguardia atalantina riesce a fermarlo in extremis, sventando la minaccia.
50' – DE ROON RICHIAMATO DALL’ARBITRO
Il capitano nerazzurro viene richiamato dal direttore di gara Braun per un intervento falloso ai danni di un avversario tedesco.
47' – BELLANOVA CI PROVA, ESTERNO DELLA RETE
Prima sortita offensiva della ripresa per l’Atalanta: Éderson serve in profondità Bellanova, che entra in area e calcia di destro, ma il pallone si infrange sull’esterno della rete.
46' - Al via la ripresa
45'+2 – FINE PRIMO TEMPO, COLONIA AVANTI 2-0
Si chiude la prima frazione dopo due minuti di recupero con il Colonia in vantaggio 2-0. La reattività di Carnesecchi e, in parte, l’imprecisione dei padroni di casa hanno evitato un passivo più pesante per l’Atalanta. Primo tempo che offre segnali importanti a Juric, chiamato a intervenire nella ripresa dove sono attesi cambi per provare a dare nuova linfa ai nerazzurri.
44’ – DEA POCO LUCIDA, COLONIA AGGRESSIVO IN PRESSING
L’Atalanta fatica a trovare idee e soluzioni nella fase di impostazione, complice il forte pressing alto del Colonia. I nerazzurri, sin dall’inizio della gara, appaiono poco lucidi e raramente pericolosi in questa prima frazione di gioco.
41’ – CARNESECCHI SALVA SU LUND, COLONIA VICINO AL TRIS
Padroni di casa ancora pericolosi: cross dalla destra che pesca Lund, bravo a prendere posizione su Bellanova e a colpire di testa verso l’angolo basso. Carnesecchi si supera con un intervento prodigioso, deviando in corner e negando al Colonia il gol del 3-0.
37' – ERRORE DI PAŠALIĆ, DEA ANCORA SOTTO PRESSIONE
Grave errore di Pašalić in mezzo al campo con un passaggio orizzontale intercettato dal Colonia, che riparte rapidamente e crea un’altra situazione pericolosa. L’Atalanta rischia di subire il terzo gol, ma riesce a salvarsi in extremis.
36’ – AMMONITO ZAPPACOSTA
Intervento falloso di Zappacosta ai danni di Bülter sulla corsia laterale: il direttore di gara Braun estrae il primo cartellino giallo del match.
32' – KAMINSKI RADDOPPIA, COLONIA SUL 2-0
Azione manovrata perfetta dei tedeschi: Sebulonsen riceve sulla sinistra e serve un assist preciso a Kaminski, che apre il piatto destro e, con un tiro a giro imparabile, batte Carnesecchi. Colonia in pieno controllo e avanti 2-0.
31' – DEA IN AFFANNO SOTTO LA PRESSIONE DEL COLONIA
L’Atalanta fatica a trovare le misure in questa fase, messa in difficoltà dai repentini cambi di gioco e dalle sterzate improvvise degli attaccanti del Colonia, che continuano a spingere alla ricerca del raddoppio.
30' – MARTEL SFIORA IL RADDOPPIO, PALO LAMBITO
Colonia ancora pericoloso e vicino al 2-0: Martel controlla il pallone in area e calcia subito di destro, sfiorando il palo alla sinistra di Carnesecchi. Grave rischio per l’Atalanta, che fatica a contenere la spinta offensiva tedesca.
26' – THIELMANN APPROFITTA DELL'ERRORE DI ÉDERSON, COLONIA AVANTI 1-0
Brutta palla persa da Éderson in fase di disimpegno, il Colonia ne approfitta immediatamente con una verticalizzazione rapida di Kaminski rche ecupera la sfera che libera Thielmann. L’attaccante tedesco entra in area e, con freddezza, batte Carnesecchi con un preciso diagonale destro, portando i padroni di casa sull’1-0.
23’ – COOLING BREAK, JURIC SISTEMA LA SQUADRA
Il direttore di gara Braun interrompe il gioco per il cooling break. Le squadre approfittano della pausa per rifiatare, mentre Juric prende appunti sul taccuino e impartisce indicazioni mirate: attenzione ai movimenti difensivi su Djimsiti e disposizioni precise per le ripartenze di Zappacosta, oltre a indicazioni tattiche sul posizionamento di Daniel Maldini.
20’ – PAŠALIĆ AGISCE DA FALSO NUEVE, MALDINI E DE KETELAERE IN MOVIMENTO
Atalanta stabilmente nella metà campo avversaria: Pašalić si posiziona da falso 9, favorendo gli inserimenti e le giocate in verticale di Maldini e De Ketelaere, entrambi molto attivi e pronti a creare pericoli con i loro movimenti senza palla.
18’ – DEA IN CRESCITA, COLONIA COSTRETTO AL RADDOPPIO SU DE KETELAERE
L’Atalanta prende coraggio e padronanza del campo, gestendo il possesso palla e sviluppando la manovra da sinistra verso destra. De Ketelaere prova a mettersi in evidenza sulla corsia destra, costringendo i padroni di casa al raddoppio di marcatura: segnali di una Dea sempre più presente nel vivo del match.
16’ – DEA PROVA A RIORGANIZZARSI
L’Atalanta cerca di alzare il baricentro e proporsi in avanti, iniziando un primo giro palla per trovare spazi e mettere ordine nella manovra.
15’ – FALLO IN ATTACCO DEL COLONIA
Lund commette fallo in area nerazzurra durante un’azione offensiva tedesca: l’arbitro ferma il gioco e assegna una punizione a favore dell’Atalanta.
12’ – AVVIO MIGLIORE DEL COLONIA
In questa prima fase è il Colonia a fare la partita, mantenendo ritmi sostenuti e maggiore aggressività. Per l’Atalanta, un test probante per crescere di condizione.
9’ – COLONIA CON UNA SETTIMANA IN PIÙ DI PREPARAZIONE NELLE GAMBE
La formazione tedesca appare più brillante nei primi scambi: il Colonia, infatti, ha una settimana in più di preparazione rispetto all’Atalanta, dato che tra sette giorni inizierà il proprio campionato di Bundesliga dopo il recente ritorno nella massima serie.
7’ – SECONDA TRAVERSA DEL COLONIA, DEA ANCORA GRAZIATA
Sugli sviluppi della punizione conquistata da Sebulonsen, il Colonia crea un nuovo pericolo: uscita non perfetta di Carnesecchi e mischia in area, con il pallone che termina sulla traversa ribattuta dal portiere nerazzurro dopo il colpo di testa arretrato di Bellanova. Per i tedeschi è già il secondo legno colpito nei primi minuti di gara, con l’Atalanta nuovamente graziata.
5’ – PRIMI AFFACCI DELLA DEA IN AVANTI
L’Atalanta prova a portare il gioco nella metà campo avversaria, ma il Colonia mantiene un buon ritmo e un pressing alto che limita le iniziative nerazzurre.
2' – SCHMIED DI TESTA, IL COLONIA SFIORA IL GOL
Sugli sviluppi di un’azione offensiva, Schmied svetta in area piccola e colpisce di testa trovando l’incrocio dei pali. Brivido per l’Atalanta, con il Colonia vicinissimo al vantaggio.
1' - I padroni di casa subito proiettati in fase offensiva, primo corner per il Colonia
1' - Al via il match
15,15 - Quasi tutto pronto per il fischio iniziale
13,10 - Dea contro il Colonia con la prima maglia
RheinEnergieSTADION
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 9, 2025
All set in Köln ️#FCKölnAtalanta #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/XbjxWpDIWI
06,00 - Sono 25 i giocatori scelti da Ivan Juric per l’amichevole Colonia-Atalanta, in programma sabato 9 agosto alle 15:30 al RheinEnergieStadion. Assente, come previsto, Ademola Lookman, al centro di una rottura ormai insanabile con il club. Restano fuori anche El Bilal Touré e Jacopo Bonfanti per scelta tecnica.
Ecco l’elenco completo:
Portieri – Carnesecchi, Rossi, Sportiello
Difensori – Ahanor, Del Lungo, Djimsiti, Godfrey, Hien, Kossounou, Scalvini
Centrocampisti – Bellanova, Bernasconi, Brescianini, De Roon, Éderson, Giovane, Palestra, Pašalić, Samardžić, Sulemana, Zappacosta
Attaccanti – De Ketelaere, Kamaldeen, Maldini, Scamacca
Le esclusioni di Bonfanti e Tourè non sono casuali e confermano come, oltre al campo, la società stia lavorando intensamente anche sulle uscite. Colonia-Atalanta sarà dunque un test non solo tecnico, ma anche indicativo per capire le gerarchie e i piani di Juric in vista della prossima stagione.
I nostri convocati per #FCKölnAtalanta
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 8, 2025
Our squad list for tomorrow’s match #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/L6uhj0pPX8
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 23:30 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Chelsea, le probabili formazioni
- 23:15 Serie A, 14ª giornata / Rimonta Milan e testa della classifica in coabitazione col Napoli, i numeri
- 23:00 Febbre a 90°: Pulisic si alza dal letto e ribalta il Toro. Milan, è una rimonta da Scudetto
- 22:46 DirettaPalladino in conferenza: "Li ho studiati a Londra, ma in campo servono i fatti. Classifica? Non la guardo, conta solo vincere"
- 22:45 DirettaDe Ketelaere in conferenza: "Chelsea? L'occasione per entrare tra le grandi. Io leader? Ora sento la responsabilità"
- 21:40 DirettaChelsea, Maresca in conferenza: "Un vanto per noi italiani all'estero. Gasp un maestro, ma occhio a questo Chelsea..."
- 21:39 Palladino e la notte delle stelle: "Misuriamoci con i migliori. Tifosi e squadra: insieme siamo più forti"
- 21:39 DirettaChelsea, Garnacho in conferenza: "Italia? No grazie, resto nel campionato migliore al mondo. Atalanta? Squadra forte"
- 21:36 La ricetta di CdK: "Testa, gambe e il nostro stadio. Non perdiamo l'entusiasmo per un passo falso"
- 21:33 De Ketelaere a Sky: "Dobbiamo cambiare passo, ecco perché la sfida al Chelsea vale doppio"
- 21:14 Palladino a Sky: "Niente calcoli, voglio un'Atalanta maiuscola. Verona? Capitolo chiuso, ora battiamo i Campioni del Mondo"
- 20:47 Chelsea, Maresca a Sky: "Tanti infortuni, ma siamo qui per vincere. Il mio futuro è Londra, non l'Italia"
- 20:18 Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Zapata dal 1'
- 20:02 La cura De Rossi funziona eccome: blitz Genoa a Udine, il Grifone ora vola
- 19:18 Svolta epocale per il Mondiale 2026: addio discrezionalità, l'"Hydration Break" diventa legge (fermi tutti al 22')
- 19:00 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:48 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'exploit di Palestra e quel biglietto di ritorno anticipato: la Dea studia il domino sulle fasce
- 18:41 Cuore a metà tra Bergamo e Londra: quando Luca Percassi vestiva 'Blues' da Vialli e Zola e studiava da dirigente visionario
- 18:30 DirettaDIRETTA GOL SERIE B - Segui in tempo reale il posticipo della 15esima giornata
- 18:25 Muro d'Europa, la Dea si trasforma: difesa di ferro seconda solo all'Inter, il dato che spaventa il Chelsea
- 18:15 Il Chelsea perde il suo Re: Palmer non parte per Bergamo, Maresca lascia a casa il genio
- 18:15 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare dell'Immacolata
- 18:02 Terremoto Liverpool, lo strappo è totale: Slot fa fuori Salah, niente Inter per il Faraone
- 17:13 Colpo grosso all'Arena: il Parma espugna Pisa e riaccende la speranza, Benedyczak glaciale dal dischetto
- 16:45 ZingoniaZingonia blinda il sogno Champions, la Dea è pronta all'assalto al Chelsea
- 14:45 Dr. Jekyll e Mr. Dea: l'Europa come cura, Scamacca come arma letale. Contro il Chelsea serve la notte perfetta
- 13:15 UEFA Youth League: martedì in casa contro il Chelsea
- 13:15 ZingoniaAtalanta, è l'ora del "Generale": Kolasinac prenota il Chelsea, Sulemana alza bandiera bianca
- 13:00 Atalanta-Chelsea, appuntamento con la storia: prima volta assoluta (ma quel bilancio inglese fa paura)
- 12:30 Esclusiva TALa vignetta TA - L'amara ironia di Palladino tra 'mea culpa' e la svista del VAR
- 11:00 Pisa-Parma, sfida salvezza
- 10:30 Udinese-Genoa, per confermare i progressi
- 10:00 Milan, a Torino per il primato
- 09:30 Terremoto Reds prima di San Siro: Salah rompe con Slot, volano stracci (e l'Arabia attende)
- 08:45 Chelsea ferito ma letale, Adelio Moro avvisa la Dea: "Occhio al calo fisico, ma Maresca ha i campioni per colpire"
- 07:30 Atalanta U23, Bocchetti applaude i suoi ma morde il freno: "Punto d'oro, ma meritavamo il colpo grosso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Fuori Yildiz e ciao Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta si rituffa in Champions per voltare pagina"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Capolavoro Conte"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vedi che Napoli"
- 02:00 Calciomercato DeaKrstovic e la notte del giudizio: il "vice" non esiste, ora il mercato di gennaio diventa un obbligo
- 01:00 Dea, operazione riscatto: stasera parla De Ketelaere. Sarà il belga ad affiancare Palladino alla vigilia
- 00:40 Il Vichingo è tornato e il Maradona esplode: Hojlund abbatte la Signora, Conte vola via
- 00:15 VideoSerie C, gir. C / Monopoli-Atalanta U23 1-1, gol & highlights
- 00:14 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Comi evita il ko, Vavassori spacca la partita. Panada, errore e riscatto
- 00:09 Serie A, 14ª giornata / Il Napoli si prende la testa della classifica: risultati e classifica aggiornata
- 00:08 Serie B, 15ª giornata / Pohjanpalo trascina il Palermo, vince la Samp: risultati e classifica
- 00:02 Serie C, gir. C - 17ª giornata / Il Catania fa il passo, il Benevento a ruota: risultati e classifica
- 00:00 Serie D, gir. B - 15ª giornata / Folgore Caratese allunga, perde ancora il Chievo. Vincono le bergamasche: risultati e classifica
