Antonio Percassi, che oggi ha ricevuto il Premio Glgs Ussi, ha parlato così delle prossime sfide dell'Atalanta, ad inizia dalla prossima sfida contro il Manchester United: "Speriamo di riuscire a fare un risultato positivo e di trarre degli insegnamenti. Siamo in testa è vero, ma al ritorno essere davanti sarà più difficile. Le gare sono tutte importanti, tutte decisive, l'importante è non perderle. Cristiano Ronaldo? È un grandissimo giocatore, bisognerebbe chiedere a lui cosa pensa quando gioca con l'Atalanta. Il Manchester United è uno squadrone".
L'Atalanta ormai è una realtà consolidata in Europa:
"È difficile confermare questi risultati per una società di provincia, siamo la società più piccola delle rappresentati italiane e continuiamo con grande umiltà a proporre il nostro calcio con Gasperini che ha fatto bene".
A proposito di Gasperini, si parla di alcune offerte per lui: se lo tiene stretto?
"Abbiamo altri tre anni di contratto, non ci sono problemi da parte nostra".
Muriel-Kulusevski è uno scambio possibile?
"Allo stato attuale non c'è nulla, ce lo teniamo".
Gli infortuni muscolari hanno falcidiato la squadra: se lo aspettava?
"Non si è fatta la preparazione iniziale come si doveva e ci sono partite ogni tre giorni, per un giocatore questo è problematico. Speriamo termini qui"
Sareste scontenti di non arrivare tra le prime quattro?
"La permanenza nella categoria rimane il nostro obiettivo, tutto quello che viene in più è di guadagnato. Coppa Italia? Speriamo".
La pandemia coincisa col momento più bello della storia del club, un peccato per i tifosi.
"Questo è stato un grande dispiacere, non solo per noi però. Coi nostri tifosi sarebbe stato ancora più bello, speriamo che arrivi il via libera per tornare al 100% della capienza".
Ora c'è l'Empoli alla ripresa.
"Questo è un campionato tosto, servirà sempre massima attenzione e concentrazione".
Pronti eventualmente a Italia-Svizzera a Bergamo non si dovesse disputare all'Olimpico di Roma?
"Assolutamente sì. Sarebbe la seconda volta che viene, li aspettiamo a braccia aperte".
Ma non è un po' riduttivo pensare a un'Atalanta che pensa solo a salvarsi?
"No, io lo penso come primo obiettivo. Poi per il resto speriamo di fare bene come fatto in questi anni".
Avete vinto anche due Scudetti Primavera negli ultimi 3 anni.
"Il nostro settore giovanile ci ha sempre dato una grande mano anche per creare leggere plusvalenze".
E Piccoli?
"Piccoli è fortissimo".
Da Ilicic si aspetta un cambio di marcia?
"Mi dicono abbia fatto molto bene nelle ultime due gare con la nazionale slovena. Un bel segnale, speriamo ricominci con noi a fare gol".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 11:30 Cagliari in crisi: una sola vittoria nelle ultime dieci giornate
- 11:00 L'occhio magico del calcio: Bergamo si inchina al genio di Giuseppe Brolis, il papà dei campioni
- 10:30 Lazzari: "Cagliari pericoloso sulle fasce, Atalanta può soffrire"
- 09:45 Parma-Pisa apre il programma del sabato. Calcio d'inizio ore 15
- 09:15 L'ombra di Guardiola sulla Nazionale: il piano shock della FIGC per convincere il genio catalano
- 09:00 Lezioni di futuro: l'Atalanta Under 23 a un passo dai playoff svergognando le strategie di Inter e Juve
- 08:45 Primavera formato schiacciasassi: Bosi cerca l'impresa a Orbassano per blindare i playoff
- 08:15 Trasferta di fuoco per l'Atalanta: Cagliari verso il sold out
- 08:00 Incubo prestiti e salvezza in bilico: il Cagliari si aggrappa al match con l'Atalanta per non crollare
- 07:30 Bernasconi va ko, Palladino reinventa l'Atalanta: niente sfida con il "gemello" d'oro Palestra
- 07:15 ZingoniaAllarme fasce in casa Dea: il ginocchio di Bernasconi trema, Palladino vara il piano B per il blitz sardo
- 07:00 Calciomercato DeaDea, casting aperto a centrocampo: Avdullahu in pole position per raccogliere l'eredità di Ederson
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Roma a Bologna senza Ranieri. Gasp, un uomo solo al comando"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ranieri replica ai Friedkin: «Via per scelta unilaterale della Roma»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, trauma al ginocchio. Bernasconi a rischio per la gara a Cagliari"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Gasp: «I Friedkin sono con me». Rabbia Ranieri"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 06:00 DirettaDIRETTA PRIMAVERA 1 / TORINO-ATALANTA Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 15
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Rolando Bianchi: "A Bergamo sono in famiglia. Il mio destino era un altro, ma porto questi colori nel cuore"
- 22:00 Calciomercato DeaInter in pressing su Palestra, la resa di Ausilio: "La visione dell'Atalanta è imbattibile"
- 20:30 Cagliari-Atalanta, ecco chi dirigerà il match alla Unipol Domus di Cagliari
- 19:45 «Meritavate di più»: de Roon commuove Bergamo e promette battaglia senza sosta
- 19:30 Effetto Coppa Italia, l'Atalanta trema: il piano nerazzurro per evitare il clamoroso crac europeo
- 19:15 Operazione Guardiola: la FIGC tenta il colpo del secolo per il dopo Gattuso
- 19:00 Il grande bluff della Capitale: Gasperini tradito dal mercato e scaricato da Ranieri dopo mesi di tensioni
- 18:42 Il grande paradosso giallorosso: Ranieri "cacciato" da Gasperini, l'uomo scelto per la rinascita
- 18:38 ZingoniaAnsia Atalanta, si ferma il ginocchio di Bernasconi: Palladino in emergenza per la trasferta di Cagliari
- 18:38 Calciomercato DeaIl patto per l'Europa: l'Atalanta e Palladino congelano il rinnovo in attesa del verdetto finale
- 18:30 Il retroscena sull'incubo della Dea: parla il padre del pararigori biancoceleste
- 18:25 Krstovic riscrive i libri di storia: solo tre bomber meglio di lui nel girone di ritorno al debutto
- 17:00 Furia Percassi, la Dea alza la voce: doppio scandalo VAR, ma l'Atalanta non si piega e punta il Cagliari
- 17:00 La Cremonese cerca punti salvezza a Napoli. In campo alle ore 20.45
- 16:15 Serie A, al via questa sera la 34a giornata. Ecco i record più vicini
- 16:00 Probabili formazioniCagliari-Atalanta, le probabili formazioni
- 15:15 Serie A, scendi in campo anche tu per proteggere il mare
- 14:30 “Campioni del Made in Italy”, riparte da Firenze
- 14:00 Vivaio, ecco il programma del weekend
- 13:00 Atalanta, continua la preparazione in vista del Cagliari. Buone notizie per Hien per Bernasconi trauma al ginocchio
- 13:00 Calciomercato DeaIntrigo Scamacca: il Napoli fa sul serio per il post-Lukaku, l'Atalanta valuta il clamoroso scambio con Lucca
- 11:15 Cagliari, i numeri sorridono contro l’Atalanta: tradizione positiva in Serie A
- 10:30 Primavera: sabato in trasferta contro il Torino
- 10:00 Totti torna a prendersi la Roma: l'ok decisivo di Gasperini dà il benservito a Ranieri
- 08:30 Dea, lo spettro del fallimento europeo: un incubo statistico che fa tremare Zingonia
- 08:15 Il catalogo vip e le bustarelle: le intercettazioni inchiodano i vertici dell'agenzia dei festini
- 08:00 La Dea s'inchina alla storia: i quattro rigori falliti eguagliano i miti del calcio mondiale
- 07:15 ZingoniaTossine di Coppa e turnover: l'Atalanta studia il piano anti-Cagliari, fiato sospeso per Bernasconi
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ranieri saluta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, tutto sul campionato per tornare in Europa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "La qualità (e la «garra») che manca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Milan-Juve mosse scudetto"
