L’Atalanta supera a pieni voti, soprattutto nella ripresa, il primo vero esame internazionale dell’estate, imponendosi per 2-1 in rimonta alla Red Bull Arena contro un Lipsia vivace e pericoloso. È stata una sfida dai due volti, risolta negli ultimi cinque minuti dalla classe di Gianluca Scamacca e dalla prodezza del giovane esterno dell'Under23 Lorenzo Bernasconi, decisivo con un gol pregevole al volo nel finale. Juric può sorridere, perché oltre al risultato emergono segnali confortanti sul gioco e la mentalità del suo gruppo.

PRIMO TEMPO IN SALITA - I nerazzurri faticano inizialmente a contenere la rapidità e l’intensità dei padroni di casa. Il Lipsia si porta avanti già al 12’ con una girata spettacolare di Openda, bravo a fulminare Carnesecchi con un destro al volo. La squadra di Juric, appesantita dalla preparazione e poco brillante nella fase offensiva, soffre per lunghi tratti della prima frazione, rischiando anche il raddoppio tedesco. Soltanto Scalvini, da calcio piazzato, sfiora il pari in acrobazia (29').

RIPRESA, CAMBI DECISIVI E BENTORNATO SCAMACCA - È nella seconda frazione che la partita cambia radicalmente volto. Juric ridisegna completamente la formazione al 65’: dentro Scamacca, Maldini, Samardzic e soprattutto Bernasconi. Proprio Scamacca, al rientro dopo il lungo stop per il grave infortunio al ginocchio, dà subito la scossa all'attacco nerazzurro, sfiorando il gol di testa al 78’ e trovando il meritato pareggio all’85’ con una precisa stoccata di sinistro nell’angolino basso.

LA PERLA DI BERNASCONI - Il meglio però deve ancora arrivare. Al 90' sugli sviluppi di un corner calciato da Samardzic, Bernasconi si coordina magistralmente e inventa una conclusione al volo di rara bellezza che non lascia scampo al portiere avversario. È la rete che chiude definitivamente il match sul 2-1 e regala all’Atalanta una vittoria tanto preziosa quanto prestigiosa.

SEGNALI IMPORTANTI - Juric può trarre indicazioni molto positive da questa prima vera uscita internazionale della stagione: l’Atalanta ha mostrato carattere e qualità, dimostrando di poter reagire anche nelle situazioni più difficili. Fondamentale il rientro convincente di Scamacca e ottimo l’impatto di Bernasconi, che continua a guadagnarsi spazio con personalità e talento.

PROSSIMO APPUNTAMENTO - Dopo questa prova convincente in rimontata, l’Atalanta sarà nuovamente di scena in Germania sabato prossimo, 9 agosto, contro il Colonia. Sarà un'altra occasione preziosa per Juric per affinare schemi e condizione in vista degli impegni ufficiali, con la consapevolezza che questa Dea, capace di ribaltare anche gare complicate, promette di divertire e regalare soddisfazioni.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 17:07
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print