Una sorta di obbligo. Una necessità, forse, per tornare a sorridere e a rivedere l'Atalanta ammirata a gennaio. La gara con l'Empoli assume i contorni del classico match point, quell'occasione davanti al proprio pubblico che non va sprecata in nessun modo. A ribadirlo è stato lo stesso Gasperini in conferenza stampa: "Abbiamo bisogno di una vittoria per riavvicinarci a quelle davanti e distanziare quelli dietro, dobbiamo partire da domani (oggi ndr). Non sarà una gara facile, l'Empoli è una squadra che gioca a calcio, giovane, fresca e frizzante".

Match point da non sprecare
Il periodo però non è affatto semplice per i toscani, reduci da tre sconfitte consecutive. L'Atalanta invece è rimasta ferma alla prestazione super contro la Lazio: da quel momento in poi sono arrivati tre ko e un pareggio, quello interno con l'Udinese. Viste le premesse la tredicesima gara interna in Serie A va sfruttata, portata a casa senza troppi giri di parole: "La sosta va benissimo. La gara di domani è importantissima, dobbiamo spingere tutti, dopo la sosta inizia un momento di undici partite dove può succedere di tutto". Tradotto: servono i tre punti per poter rimanere in scia e mettere pressione alle dirette concorrenti.

Le scelte di Gasperini
E il match andrà preparato nel minimo dettaglio, limando le sbavature intraviste nell'ultimo periodo. Si va verso la scelta del trequartista, da capire però quali saranno gli interpreti: gli unici assenti sono Koopmeimers e Djimsiti, in attacco Gasp avrà a disposizione tutti gli elementi della rosa. Se i punti interrogativi verranno risolti a poche ore dal match, ci sono diverse certezze, tra cui Duvan Zapata.

Duvan può liberarsi da un peso enorme
La titolarità del colombiano è stata quasi chiamata dal tecnico nerazzurro in conferenza stampa: Zapata ha fatto bene contro il Napoli, l'obiettivo è quello di dare continuità a un giocatore fondamentale, un attaccante d'esperienza che può spostare gli equilibri da qui alla fine del campionato. "Se Duvan verrà convocato sarà completamente disponibile, quando convoco qualcuno è perché penso di utilizzarlo. Se lo vedrò convinto, bene", ha ribadito Gasperini. E Duvan ha la possibilità di togliersi un peso enorme dalle spalle: nelle ultime settimane ha ritrovato la forma fisica e la giusta predisposizione per riprendersi dopo un anno segnato dagli infortuni. Si riparte dall'Empoli col solito obiettivo: giocarsela fino in fondo

Sezione: Serie A / Data: Ven 17 marzo 2023 alle 18:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print