La Serie A del 2026 riparte nel segno del Diavolo, ma quanta fatica per la banda di Massimiliano Allegri. L'anticipo della 18esima giornata consegna tre punti vitali ai rossoneri, che espugnano l'Unipol Domus per 1-0 e si riprendono la testa della classifica, mettendo pressione a Inter e Juventus. Una vittoria arrivata al termine di una gara dai due volti: un primo tempo di marca sarda, con la squadra di Pisacane (trascinata da un ottimo Palestra sulla fascia) a fare la partita per intensità e organizzazione, e una ripresa dove il cinismo e la qualità superiore degli ospiti hanno fatto la differenza.

LA ZAMPATA DI RAFA - A decidere la contesa è stato l'uomo più atteso. Dopo 45 minuti di sostanziale anonimato, Rafael Leao ha impiegato cinque giri di lancette nel secondo tempo per lasciare il segno. Al 50', sfruttando un cross preciso di Rabiot dalla destra, il portoghese ha scaricato in rete la sassata che vale il suo sesto centro in campionato e, soprattutto, il successo finale. Un gol che ha spezzato l'equilibrio e l'entusiasmo del Cagliari, che pur restando in partita non è riuscito a replicare la pericolosità della prima frazione.

PRIMA VOLTA PER IL TEDESCO - Nel finale c'è stato spazio anche per la prima apparizione italiana di Niclas Fullkrug. Allegri ha gettato nella mischia il panzer tedesco, appena arrivato dal West Ham (via domino Castellanos), per difendere il risultato e tenere palla in avanti, blindando un 1-0 che vale oro. Il Milan torna a Milano con il primato in tasca: un messaggio chiaro al campionato. Ora la palla passa alle inseguitrici, Atalanta compresa.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie A / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print