Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha analizzato in conferenza stampa la semifinale di Supercoppa italiana persa contro l'Inter.
I 90 minuti in panchina di Bellanova?
"Ha un infortunio al ginocchio".
Ieri diceva che questa partita era un test per capire quanto l'Atalanta è competitiva rispetto all'Inter?
"La risposta è che l'Inter è una squadra forte, in questo momento la più forte. Credo che ci siamo avvicinati, in campionato quando ci sarà da giocare il ritorno saremo ancora più vicini. L'Inter rimane a un livello tecnico più alto, però io sono comunque soddisfatto. Era l'occasione per valutare qualche giocatore, peccato per quell'occasione con Scalvini anche se nel primo tempo l'Inter meritava di più. Non è facile creare contro l'Inter, la partita ha avuto la svolta su quel gol assurdo, un calcio d'angolo inesistente con De Vrij davanti al portiere e un fallo evidentissimo di Dumfries su Scalvini, lo spinge con due mani. È una brutta espressione del VAR, che ci ha messo sette minuti a trovare giustamente il fuorigioco di De Ketelaere. Abbiamo esportato un brutto VAR, che non ha visto queste tre situazioni chiare. È stato molto bravo Carnesecchi, come del resto Sommer".
Qualche occasione in cui si aspettava di più?
"No, abbiamo fatto quello che volevamo fare. Qualche volta siamo cascati nel tranello dell'Inter e poi
abbiamo perso qualche palla brutta su calci piazzati. Nel finale siamo stati pericolosi ma non siamo riusciti a concretizzare, l'Inter è una grande squadra ed è fortissima, però sono contento di tutti quelli che hanno giocato, anche nel secondo tempo ero abbastanza fiducioso".
Le valutazioni sui giocatori sono positive? Sul mercato serve qualcosa?
"Beh, questo è un altro discorso. A me interessava oggi, Zaniolo non aveva mai giocato dall'inizio e Samardzic pochissime volte, Scalvini arrivava da diversi mesi di infortunio. Non possiamo giocare sempre con De Ketelaere e Lookman, è un problema, ma nel complesso siamo stati bravi tutti".
Nota positiva Scalvini. A che punto è?
"È stato sfortunato, un mese fa era già in grado di giocare poi si è fatto male cadendo male in campo. Non è ancora prontissimo però è un giocatore di assoluta qualità e per me è una curiosità di vederlo a centrocampo, dato che in difesa siamo a posto e in quel reparto Ederson e De Roon hanno giocato praticamente sempre. Non tutti possono giocare 50 partite, può giocare a centrocampo".
Sette vittorie consecutive per Inzaghi. La mette in difficoltà?
"La difficoltà è l'Inter che ha giocatori forti ed è una squadra molto organizzata. Noi giochiamo sempre per cercare di vincere le partite, mai per speculare troppo. Con l'Inter è andata male soprattutto la partita di agosto, anche il 4-0 precedente ricordo un gol annullato: è sempre molto forte e le partite sono sempre state equilibrate. Quando esci sconfitto così ci può stare, riconosci il valore dell'avversario e ti prepari per la prossima partita per essere ancora più competitivo".
Il motivo per una formazione così sorprendente?
"L'ho spiegato, non ho fatto giocare i Primavera ma Samardzic, Zaniolo, Brescianini, Scalvini. Sono quattro nazionali e mi chiedono sempre quando giocano: questa era un'occasione straordinaria per vedere la loro condizione. Io ho De Roon ed Ederson che hanno numeri incredibili, poi gli altri del resto sono entrato. Io sono fuori dalla vostra mentalità, considerate titolare chi gioca dall'inizio: oggi si gioca con sedici giocatori, cinque che entrano sistematicamente. Chi gioca, a prescindere dal minutaggio: proprio non riuscite ad allontanarvi da questa mentalità. Entrate sempre nel discorso che se gioca una persona non gioca quell'altro: ho messo dentro giocatori della rosa dell'Atalanta. E secondo me hanno fatto anche una buona partita: era una semifinale, nel secondo tempo c'era la possibilità di dare energia positiva, se ti va bene vai in finale nelle migliori condizioni possibili. Bisogna dare fiducia: levatevi questa mentalità dei titolari e delle riserve, sembra che chi entra sia una riserva. Chi entra mezz'ora entra per cambiare la partita, nel momento più decisivo, quindi ha una responsabilità più alta".
L'abbiamo visto più volte arrabbiato dopo una vittoria rispetto a oggi.
"Perché oggi la sconfitta ci sta, c'è quell'episodio assurdo perché lo ritengo tale, ma nel complesso la sconfitta ci sta. Sicuramente quello che abbiamo provato stasera con una formazione come l'Inter ce lo ritroviamo in campionato. Adesso ripartiamo con tanti impegni, compresa Champions League. Abbiamo 4-5 settimane con tre partite alla volta".
Altre notizie - Supercoppa Italiana
Altre notizie
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Solida e concreta Atalanta pronta per le sfide «vere»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Italia stellare"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Juve, avanti tutta su Vicario: l'Ajax tenta Zaniolo, il Barcellona chiude Rodri
- 01:15 ZingoniaZingonia apre i cancelli: oggi alle 17 allenamento a porte aperte
- 00:45 Calciomercato DeaMendicino verso il Bari: nuovo prestito per il mediano della Dea
- 00:30 Calciomercato DeaEsposito non gioca più: il Cagliari si irrigidisce, l'Atalanta osserva
- 00:18 Calciomercato DeaDerby lombardo per Samuele Ricci: la Dea osserva attenta, ma spunta l'assalto a sorpresa del Como
- 00:00 Il Verona passa solo ai rigori: l'Entella cade a testa alta
- 00:00 Il Genoa ribalta l'Ascoli 4-1: ai sedicesimi c'è il Sudtirol
- 00:00 Il Mantova elimina la Lazio: notte da incubo per Gattuso
- 00:00 Simeone lancia il Toro: sedicesimi presi contro la Carrarese
- 00:00 ZingoniaKristensen si presenta oggi: alle 15 la conferenza a Zingonia
- 00:00 Calciomercato DeaRomagnoli non convocato: un'assenza che accende il mercato
- 18:45 Cittadella, Paolucci: "Prova di carattere contro l'Atalanta U23, ma..."
- 18:20 Altro che partente, Jashari con Amorim è un giocatore ritrovato: la rinascita
- 18:00 Cristiano Ronaldo vede il ritiro: "Probabilmente è il mio ultimo anno..."
- 17:15 Ultim'oraBellanova, l'Atalanta dice no al Fulham: respinti 20 milioni
- 17:00 Monza, la scommessa Juric: salvezza e una rosa ringiovanita
- 16:45 Calciomercato DeaLang, il Galatasaray ci ripensa: offerta al Napoli per l'olandese
- 15:40 Calciomercato DeaAtalanta, due colpi e gli ultimi ritocchi: l'era Sarri è pronta al via
- 15:35 Roma-Milan per Rodrigo Mora? Il portoghese si allontana dalla Capitale
- 15:15 Calciomercato DeaLazio-Mantova, Gattuso tiene fuori Romagnoli: è una notizia di mercato
- 15:00 Ceballos nel mirino del Napoli: offerta per lo spagnolo
- 14:15 Lucumì alla Juventus, ci siamo: oggi le visite mediche
- 13:30 Suzuki all’Aston Villa: accordo raggiunto con il Parma
- 11:58 Calciomercato DeaSavona-Atalanta, la pista si scalda: nuovi dialoghi col Forest
- 10:40 Calciomercato DeaBellanova nel mirino del Fulham: arrivata l'offerta scritta
- 10:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Non solo Kristensen: la Dea tiene aperto il dossier Romagnoli
- 09:00 Gaetano cresciuto con Hamšík: ora ne eredita il ruolo
- 07:00 Diritti TV, dai 22 milioni fissi ai bonus sportivi: ecco quanto vale il ciclo nerazzurro
- 06:45 DirettaGaetano si presenta: "Sento una responsabilità molto importante, quest'Atalanta ha una qualità incredibile!"
- 06:00 Zalewski cambia volto all'Atalanta: il gol che accende Sarri
- 05:00 La lettera di de Roon a Djimsiti: "Ci capivamo anche senza parlare, sei una leggenda di questo club"
- 02:00 Calciomercato DeaNico González, la pazza idea dell'Atalanta per l'attacco di Sarri
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Pazza idea Nico Gonzalez: salta Suzuki al PSG, ufficiale Spence all'Inter
- 01:00 Atalanta U23, Beati non fa drammi: "Prestazione ottima, i rigori sono una lotteria"
- 00:45 Esclusiva TAZalewski, il supplente che a metà lezione si prende la cattedra
- 00:00 Sarri debutta alla New Balance Arena: "Sono stato accolto molto bene, spero di ripagare"
- 23:15 Atalanta U23 avanti 2-0, poi la beffa: il Cittadella passa ai rigori
- 23:12 Coppa Italia Serie C / Cittadella-Atalanta 2-2 (6-5 d.c.r), il tabellino
- 23:10 Diretta Rivivi COPPA ITALIA SERIE C / CITTADELLA-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone, 2-2 (6-5 d.c.r)
- 20:15 UfficialeCoppa Italia Serie C / Cittadella-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:15 Probabili formazioniCoppa Italia Serie C / Cittadella-Atalanta, le probabili formazioni
- 13:00 Sarri soddisfatto: "Livello discreto, ma la transizione sarà lunga"
- 12:15 Calciomercato DeaGiuntoli alza il muro: l'Atalanta resta rigida e vigile sul mercato
- 11:14 Zalewski chiude alle voci: "Sul mercato non ho nulla da chiarire"
- 11:00 Juric non sbaglia contro l'Avellino e accede ai sedicesimi di Coppa Italia
- 10:30 Juventus, spunta Fofana per il centrocampo
- 10:00 Sassuolo, ufficiale l'arrivo di un terzino spagnolo
