Cesare Prandelli è tornato a parlare ai media presenti, tra cui TMW, in occasione del premio Etica e Sport a Montecarlo, in provincia di Lucca, e lo ha fatto dal palco, iniziando da quello che potrebbe riservargli il futuro e non solo: "Io ho sempre cercato di coinvolgere anche la società. Il fine settimana volevo sempre un dirigente presente alla riunione per fargli capire cosa avevamo fatto in settimana. È molto complicato ricoprire ruoli come quello di direttore tecnico, le società sono già strutturate ed ho rifiutato delle opportunità, ma sono convinto che, prima o poi, se ci sarà un presidente che vuole fare calcio, allora si può fare".
Mancini ha lasciato l'Italia e subito dopo ha firmato per l'Arabia Saudita? Si è mai sentito più lontano di così dal calcio di oggi?
"Non rispondo, non ho mai parlato delle scelte degli altri. Chi sono per discuterle? Sui tempi e i modi potremmo discuterli, ma sul resto niente da dire. Io non l'avrei accettata? No, forse avrei fatto di peggio (ride, ndr)".
Che pensa di Spalletti come ct dell'Italia?
"Si è presentato a modo suo. Hanno cercato da subito di avvicinare la gente alla Nazionale, che rappresenta tutti. Chi rappresenta un Paese deve anche reggere le pressioni e avere dei comportamenti da Nazionale. Sono stato contento e felice di ciò che ha detto, non ha toccato temi tecnici e tattici, ma comportamentali. Può migliorare e migliorerà l'aspetto tecnico, ma dal punto di vista del comportanto devi essere preciso".
Si vedrebbe bene a lavorare con i giovani?
"L'ho fatto per tanti anni, ho iniziato così e ci ho pensato tanto prima di iniziare la carriera con gli adulti. Il problema non è tanto cercare di educare o far crescere i ragazzi, loro capiscono. Il problema sono i genitori, ho avuto tante difficoltà, poi a distanza di anni mi hanno chiesto scusa. Mi dicevano che non dovevo educare perché ero un allenatore, ma non è così... Quando facevamo le selezioni era molto complicato. All'Atalanta c'era sinergia tra di noi e io proposi di lasciare a casa e non far fare tornei a chi era in difficoltà a scuola per recuperare. Dirlo ai ragazzi era semplice, ma le telefonate dei genitori erano un problema. Bisognerebbe educare prima loro, poi forse...".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 12:00 Esclusiva TAAndrea Ferrari a TA: "Cremonese in fiducia, ma l’Atalanta resta favorita"
- 12:00 Esclusiva TATemelin a TA: "All’Atalanta prima ti fanno uomo, poi calciatore"
- 11:39 ZingoniaDea, 24 i convocati di Juric: l’elenco
- 10:30 Serie A, Zalewski e Gosens vicini ad un record
- 10:00 Esclusiva TACremonese-Atalanta, Gelmini «il Miccia» a TA: "Loro hanno fame, ma la Dea deve imporre il gioco"
- 10:00 Esclusiva TACremonese-Atalanta, Tissone a TA: "Niente è scontato, ma i tre punti devono arrivare"
- 09:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Temelin: “L’Atalanta mi ha fatto uomo. Oggi vedo la Dea sprecona, ma pronta a risalire! Su Bernasconi..."
- 09:30 Padova, rinviato il debutto del Papu Gomez: stiramento alla coscia, rischio stop di 15-20 giorni
- 09:30 Atalanta, un derby lombardo che profuma di storia: con la Cremonese imbattuta da trent’anni
- 08:45 VideoSerie C, giornata 11: gol collection delle gare di venerdì
- 08:30 Atalanta Under 23, missione continuità: con il Picerno per il quarto risultato utile di fila
- 08:15 Rampulla: “Atalanta solida e con un progetto vero, Carnesecchi tra i portieri più completi in circolazione"
- 08:00 I rebus di Juric: turnover in vista a Cremona. Scamacca insidia Krstovic, le ultime da Zingonia
- 07:45 Supercoppa Italiana: semifinali a Riad il 18 e 19 dicembre, finalissima il 22
- 07:30 L'ex Piccini: “Andare a Bergamo, all’Atalanta di Gasperini, fu un errore: non ero al 100%"
- 07:15 ZingoniaDea, basta pareggi: contro la Cremonese serve una scossa. Juric ritrova tutti e prepara la svolta
- 07:00 Juric valuta il turnover a Cremona, Nicola pronto alla sfida
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Chi vince sorpassa"
- 06:45 VideoTANEWS24 - «Uccisa dall’incapacità di amare», l'ultimo saluto a Pamela Genini a Strozza
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Occhi su Conte"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport:: Marchisio "Trovate un ruolo a Koop"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Con la Cremonese per rialzare la testa (e celebrare il patron)"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "L’Atalanta stasera a Crema. Obiettivo: tornare a vincere"
- 06:30 47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 06:00 DirettaDIRETTA CREMONESE-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 02:30 Papu Gomez, debutto rinviato con il Padova: il motivo
- 02:00 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 01:15 Probabili formazioniCremonese-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:45 D’Agostino: "L’Atalanta di Juric più equilibrata ma meno esplosiva: con Gasp l’esaltazione offensiva faceva la differenza"
- 00:45 Claudia Esposito a CremonaSera.it: “Atalanta solida ma poco cinica, la Cremonese può metterla in difficoltà”
- 00:44 Bernasconi, la nuova certezza di Juric: da promessa della Cremonese a titolare nell’Atalanta dei grandi
- 00:30 Nicola carica la Cremonese: “Contro l’Atalanta serviranno coraggio, lucidità e ritmo. Mai dire mai: è il bello del calcio”
- 00:30 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-AZ Picerno, le probabili formazioni
- 00:15 Carnesecchi, da Cremona a Bergamo: la parabola del portiere che ha imparato a vincere soffrendo
- 00:01 Milan, lezione di umiltà: 2-2 con il Pisa e primo posto a rischio
- 22:00 Picerno, Bertotto: "Serviranno determinazione, concentrazione e la giusta motivazione per battere l'Atalanta U23"
- 20:00 Cremonese-Atalanta, chiusa la prevendita dei biglietti
- 18:30 Cremonese, Nicola: “Sfida durissima, ma possiamo essere competitivi. Serve coraggio e qualità nelle scelte”
- 18:15 Udinese-Atalanta, info biglietti
- 18:00 Esclusiva TAEzio Pellegrini a TA: "Juric sta cambiando la Dea, ma servono equilibrio e idee in avanti"
- 17:30 Ederson a Sky: "Il lavoro si vede, ci manca solo il gol. Arriverà presto"
- 17:00 U23, sabato con l'Az Picerno
- 14:12 Accostato alla Dea - Liverpool, Chiesa eletto giocatore del mese di settembre: “Grazie ai tifosi, il loro supporto è incredibile”
- 13:11 Marsiglia ko a Lisbona, espulso Emerson Palmieri: “Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa ai compagni e ai tifosi”
- 12:00 Esclusiva TAEzio Pellegrini a TA: "L’Atalanta costruisce tanto ma segna poco, serve più cattiveria sotto porta"
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:00 Zazzaroni: "Atalanta con Juric più completa"
- 10:00 Champions League, per i bookie l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 09:30 Cremonese, che neopromossa. Miglior partenza negli ultimi 7 anni
- 09:00 Messi, nessun ritiro. C'è il rinnovo con Miami
