"La sfida alla Juventus sarà un test per la Champions League". Solo Gian Piero Gasperini può sapere quanto in realtà creda al sogno scudetto, che la sua Atalanta sta cullando visti i risultati nelle ultime uscite in Serie A. Tricolore a parte, quel che è certo è che la Dea può già considerarsi a pieno titolo la sorpresa della massima competizione continentale. Dopo aver eliminato il Valencia, Gasp e i suoi guardano all'urna UEFA (oggi alle 12 il sorteggio) per scoprire chi affrontare nella Final Eight.

Sei vittorie su sei dalla ripresa - La squadra di Bergamo è ripartita alla grande dopo il lockdown. Sei vittorie su sei da quando è ripreso il campionato: a livello di Big Five, solo Real Madrid e Bayern Monaco hanno mantenuto un ruolino altrettanto immacolato. Con tanti gol (ben 22), ma soprattutto una invidiabile solidità difensiva: i nerazzurri vengono infatti da tre clean sheet consecutivi. Correndo meglio degli avversri, non più.

La stella: Alejandro Gomez - È dura. Perché forse la vera differenza la fa Gasp. E perché l'Atalanta è un collettivo incredibile: basti pensare che il miglior marcatore, Muriel, ha realizzato 10 gol sui 17 di campionato partendo dalla panchina. E poi il Papu se la deve vedere con uno come Josip Ilicic, ma pure Duvan Zapata e il terzino goleador Gosens meritano una menzione. In ultima analisi, però, il 10 è sulla sua schiena. E l'argentino, oltre alla classe, mette in campo anche il fosforo che manda avanti gli oliati meccanismi della Dea.

L'undici tipo - La difesa a tre è un must, a cui il tecnico di Grugliasco non rinuncia. Poi quattro centrocampisti in linea e Gomez dietro le punte. Attenzione: i titolari sono almeno 12. Perché di Muriel abbiamo già detto e il colombiano non si può certo considerare una semplice riserva. E poi bisogna aggiungere la varietà che assicura gente come Freuler, Castagne, Malinovskyi.

Oggi giocherebbe così - (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Djimsiti, Toloi; Hateboer, De Roon, Pasalic, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata.

I risultati dopo il lockdown -
Atalanta-Sassuolo 4-1
Lecce-Atalanta 2-7
Atalanta-Lazio 3-2
Udinese-Atalanta 2-3
Atalanta-Napoli 2-0
Cagliari-Atalanta 0-1
Atalanta-Sampdoria 2-0

Sezione: Altre news / Data: Ven 10 luglio 2020 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print