A volte ritornano, anche quando i piani prevedevano tutt'altro. Il mercato di gennaio regala spesso sorprese, ma quella che riguarda Ben Godfrey ha il sapore amaro dell'occasione persa e del problema da risolvere in fretta. Il difensore inglese, etichettato presto come meteora dalle parti di Bergamo, non è riuscito a invertire la rotta nemmeno respirando l'aria di casa. Il suo prestito allo Sheffield United, che doveva essere il trampolino per il rilancio, si è trasformato in un vicolo cieco, costringendo l'Atalanta a riaccoglierlo alla base con sei mesi d'anticipo sulla tabella di marcia.

UFFICIALITÀ IN LEGA - Non servono comunicati stampa roboanti, basta scorrere i depositi della Lega Serie A per trovare la conferma nero su bianco: il trasferimento a titolo temporaneo è stato risolto ufficialmente il 2 gennaio scorso. Il classe 1998 è di nuovo un tesserato nerazzurro a tutti gli effetti. Quello che doveva essere un parcheggio lungo fino a giugno per permettere al giocatore di ritrovare se stesso, si è interrotto bruscamente, certificando il fallimento tecnico dell'operazione.

DALL'ILLUSIONE ALL'OBLIO - Eppure, l'inizio dell'avventura in Championship con la maglia delle Blades aveva illuso un po' tutti. Godfrey era partito col piede giusto, schierato titolare inamovibile per le prime quattro giornate tra fine agosto e settembre. Sembrava l'inizio della rinascita per il 27enne, poi improvvisamente la luce si è spenta. Il difensore è sparito dai radar, scivolando indietro nelle gerarchie fino a diventare un corpo estraneo alla rosa, tanto da consigliare alle parti un divorzio immediato.

CERCASI NUOVA SISTEMAZIONE - Adesso la palla passa, bollente, nelle mani della dirigenza orobica. Godfrey è tornato a Bergamo, ma difficilmente per disfare le valigie in via definitiva. Con una rosa che ha già i suoi equilibri e un passato in nerazzurro che non ha lasciato tracce memorabili, il futuro del centrale è nuovamente sul mercato. La Dea dovrà muoversi con rapidità per trovare una nuova destinazione a un giocatore che, tra Italia e Inghilterra, sembra aver smarrito la bussola della continuità.

Godfrey rappresenta oggi quell'incognita di gennaio che nessuno vorrebbe dover gestire, un rebus tattico ed economico che richiederà tutta l'abilità dei Percassi e dello staff mercato per essere risolto senza ulteriori danni.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 18:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print