Una vittoria che sembrava facile, messa in discussione solo da un errore piuttosto clamoroso a inizio ripresa. Il Liverpool si aggiudica il match di andata contro il Benfica ma soffre più del dovuto: Konaté e Mané portano gli inglesi sul 2-0 all'intervallo, Darwin Nunez prova a riaprire i giochi ma Luis Diaz fissa il punteggio sul 3-1.

A senso unico - Con il pensiero forse già rivolto alla sfida contro il Manchester City, Jurgen Klopp lascia in panchina Jota, Firmino, Henderson e Matip e si affida al tridente leggero formato da Salah, Mané e Luis Diaz, ex Porto fischiatissimo dal pubblico del Da Luz. I Reds dominano il primo tempo, chiuso sul 2-0 grazie alle reti di Konaté e Mané, mostrando tutto il repertorio: verticalizzazioni, inserimenti di centrocampisti, tagli degli esterni offensivi, lanci millimetrici dei due terzini, compattezza, recupero immediato del pallone, strapotere fisico nel gioco aereo. Il vantaggio lo firma l'ex difensore del Lipsia, che sfrutta una palla inattiva (angolo battuto da Robertson dalla sinistra), mentre il raddoppio arriva grazie a un'apertura clamorosa di Alexander-Arnold per Luis Diaz, lucidissimo e molto altruista nel servire Mané a porta spalancata. L'unica nota negativa è l'imprecisione di Salah, che spreca un paio di occasioni favorevoli.

Konaté stavolta è croce - La partita sembra praticamente chiusa ma il Benfica la riapre a sorpresa a inizio ripresa grazie a un buco di Konate, perfetto fino a quel momento. Il cross di Rafa Silva raggiunge così Darwin Nunez, che ringrazia e rianima il pubblico. La squadra di Verissimo sembra tarantolata e sfrutta il fisiologico appannamento degli ospiti ma spreca subito una grande occasione in contropiede con Everton; così, Klopp è costretto a correre ai ripari e opera tre cambi, togliendo gli spenti Salah e Thiago Alcantara. Il Liverpool però ha perso le certezze e continua a sbandare, rischiando di subire il pareggio più volte. C'è anche un rigore reclamato da Darwin Nunez - altra prestazione sontuosa dell'uruguaiano - per una leggera trattenuta di van Dijk, tutti pericolosi campanelli d'allarme.

L'ex Porto chiude i conti - I padroni di casa non riescono a dare continuità agli attacchi e così, con personalità, il Liverpool riprende a macinare gioco. Luis Diaz prima sbaglia da buona posizione, poi non perdona e firma il 3-1 che chiude praticamente i conti in vista della partita di ritorno. Un peccato per il Benfica, che sperava di giocarsi tutto ad Anfield, ma il risultato rispecchia la differenza tra le due formazioni.

Sezione: Champions League / Data: Mar 05 aprile 2022 alle 22:51
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print