Nel 2022, le squadre della Serie A hanno assegnato 709 mandati agli agenti per concludere operazioni di mercato. Tra queste, l'Atalanta è stata una delle società che ha utilizzato gli intermediari per le sue trattative. I tre agenti più attivi nel campionato sono stati Giuseppe Riso (32 mandati), Michelangelo Minieri (24) e Gabriele Giuffrida (23), secondo il report 2022 della FIGC.

L'Atalanta - come approfondisce La Gazzetta dello Sport - ha lavorato con diversi agenti nel corso dell'anno per portare avanti operazioni di mercato, anche se non ha raggiunto i numeri di Juventus, Sampdoria ed Empoli. Tra le altre squadre, la Juventus ha guidato la classifica con 65 mandati, seguita dalla Sampdoria con 57 e dall'Empoli con 54.

In particolare, l'agente Paolo Busardo ha collaborato con l'Atalanta nel 2022, totalizzando 17 mandati e lavorando anche per altre sette squadre, tra cui Bologna, Empoli, Hellas, Inter, Juventus, Roma e Torino. Questo dimostra come l'Atalanta sia stata attiva nel mercato e abbia cercato di rafforzare la rosa attraverso l'utilizzo degli agenti. Nel complesso, la spesa per gli agenti è spesso correlata al numero di mandati firmati, con la Juventus che ha speso 51,3 milioni di euro. Tuttavia, queste cifre riguardano anche operazioni concluse negli anni precedenti e pagamenti effettuati a rate. Nonostante ciò, l'Atalanta ha mantenuto una gestione oculata nel corso delle operazioni di mercato, bilanciando le spese e l'utilizzo degli intermediari.

In sintesi, nel 2022 l'Atalanta ha fatto ricorso agli agenti per concludere diverse operazioni di mercato, lavorando con intermediari come Paolo Busardo e cercando di rafforzare la squadra. Pur non avendo raggiunto i numeri di altri club come Juventus, Sampdoria ed Empoli, il club atalantino ha dimostrato di essere attiva comunque molto attiva nel mercato e di gestire al meglio le proprie risorse in modo equilibrato.

Sezione: Copertina / Data: Mar 04 aprile 2023 alle 23:45
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
vedi letture
Print