L'Atalanta sta vivendo una stagione positiva in Serie A e la sua rosa sta dimostrando di avere un valore sempre più elevato. Secondo i dati di transfermarkt.it, la squadra si mantiene tra le rose più competitive in Serie A con la quinta rosa più preziosa (329,50 milioni) del campionato dietro ad oggi a Napoli, Milan, Inter e Juventus, superando le formazioni della Capitale Roma e Lazio. 

Uno dei giocatori che ha avuto una crescita più significativa è il centravanti danese Rasmus Hojlund, passando da un valore da settembre di 4,5 milioni di euro ad un valore attuale oggi di 35 milioni di euro. Il giovane danese, arrivato questa estate dallo Sturm Graz per una cifra di 17 milioni, sta dimostrando di avere grandi potenzialità e si sta facendo notare con prestazioni di alto livello e dopo il suo exploit in ambito internazionale con la Danimarca, dove ha siglato al suo debutto 5 reti in 2 gare contro Finlandia e Kazakistan, il suo valore è schizzato alle stelle, da qui addirittura la valutazione dei Percassi di 65 milioni di euro del calciatore, se un club fosse interessato a prelevarlo quest'estate (vedi Chelsea). 

VALORE IN ASCESA - E' aumentato anche il valore di Ademola Lookman da 10 a 30 milioni, idem quello di Giorgio Scalvini che ha avuto un incremento come l'ala anglo-nigeriana di 20 milioni rispetto alla sua valutazione d'inizio stagione, cioè ora di 30 milioni. Cresce anche il valore del centrocampista olandese Teun Koopmeiners (30 milioni rispetto ai 25 iniziali), stesso gap di crescita per il giovane Caleb Okoli (ora vale 10 Mln) e il centrocampista brasiliano Ederson che vale 20 milioni (a settembre 13). Sorprende, invece, il valore secondo il portale web di Brandon Soppy che, ad oggi, risulta immutato di 10 milioni, cifra che ha corrisponderà la Dea al club friulano dell'Udinese, compreso l'1 di bonus. 

PERDITA DI VALORE - Perdono appeal il portiere argentino Musso, pagato 20 milioni dall'Udinese dalla Dea, e ora ne vale 14, così come il tandem colombiano che era sulla bocca dei più importanti club di A ed europei dopo le prestazioni delle ultime stagioni, oggi hanno visto visibilmente ridursi il loro valore sul mercato. Zapata ora vale 10 milioni rispetto ai 28 milioni dopo la stagione scorsa, il connazionale Muriel 8, dai 20 stimati dal portaletransfermarkt. Anche Jeremie Boga, condizionato da un avvio di stagione non esaltante, ha visto ridursi il suo valore dai 19 milioni ai 15 attuali. Perdono valore anche Palomino (ora 3,5 Mln), Hateboer (da 13 a 6 milioni). 

VALORE COSTANTE - Mantiene, invece, il proprio valore costante Merih Demiral rimasto a 25 milioni di euro, dimostrando la grande importanza che ha nella rosa dell'Atalanta. L'esperienza in Serie A e in Champions League sta consolidando il suo pedigree, nonostante l'apporto del turco in questa stagione non sia in linea con quello della passata stagione. Anche l'esterno Maehle mantiene invariato il suo valore (14 milioni), al pari di Toloi (8) e Ruggeri (8)

La gestione del mercato e delle plusvalenze sono un aspetto fondamentale per il club di atalantino, che si è dimostrato capace di acquisire talenti a costi contenuti, come Teun Koopmeiners e Rasmus Hojlund, e di rivendere i propri giocatori per cifre importanti, come il caso recente di Amad Diallo al Manchester United. In questo senso, la rosa dell'Atalanta continua ad aumentare il suo valore di mercato grazie anche alla buona gestione economica della società, che ha permesso di avere una squadra competitiva senza sforare i budget disponibili.

I dati di transfermarkt.it dimostrano che l'Atalanta sta facendo anche quest'anno un'ottima stagione e che la sua rosa sta confermando il suo valore. Ci sono diversi giocatori che stanno dimostrando di avere grandi capacità e che stanno aumentando il loro valore sul mercato, il che rappresenta una grande opportunità di plusvalenza per la società in vista del mercato estivo.

© foto di transfermarkt.it
© foto di transfermarkt.it
© foto di transfermarkt.it/
Sezione: Copertina / Data: Gio 06 aprile 2023 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print