Un mercato con pochissime sorprese e parecchie certezze. Nessun acquisto di rilievo in casa Atalanta, lo stesso Gasperini ha confermato che non si aspettava nulla nella sessione invernale, complice anche l'ottimo mercato pianificato in estate: Hojlund è definitivamente esploso, Lookman ha trascinato i nerazzurri. E la macchina da gol è tornata a girare a ritmi elevati.

Nessun acquisto, solo conferme: Boga è rinato col tridente

Comprare soltanto per far mercato non è mai rientrato nella filosofia dei nerazzurri. Motivo per il quale a gennaio dalle parti di Zingonia non è arrivato nessuno: di sicuro l'acquisto più interessante è stato ritrovare Jeremie Boga, arrivato proprio lo scorso anno. Il franco-ivoriano ha ritrovato maggiore serenità rispetto al passato, il tridente ne ha definitivamente esaltato le qualità. Senza tralasciare la definitiva esplosione di Hojlund e l'impatto avuto da Ademola Lookman: tre giocatori che hanno permesso a Gasperini di variare modulo, creando alternative e tornando ad avere quell'imprevedibilità che ha sempre contraddistinto gli orobici.

Demiral resta a Bergamo, Zortea e Malinovskyi salutano la Dea

Diverse le operazioni in uscita, con Zortea passato al Sassuolo e Malinovskyi all'Olympique Marsiglia: due cessioni che non stravolgono la rosa del tecnico di Grugliasco soprattutto dal punto di vista tecnico (e numerico). Rimane invece Merih Demiral, che negli ultimi giorni era stato accostato all'Inter: il turco, nelle ultime settimane fuori dalle rotazioni, può comunque rilanciarsi nella seconda parte di stagione. Si tocca poco, si spende senza esagerare: d'altronde dalle parti di Bergamo la programmazione ha sempre avuto la meglio.

Sezione: Copertina / Data: Gio 02 febbraio 2023 alle 15:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print