Il poker incassato lo scorso anno ha fatto parecchio rumore. La Roma si impose 4-1 al Gewiss Stadium frenando la corsa di una squadra in salute: una vittoria avrebbe lanciato ancor di più l’Atalanta nelle prime posizioni dopo il successo ottenuto in casa del Verona. Un anno dopo sono cambiate le posizioni e l’andamento delle due squadre, ma la sostanza è rimasta immutata: a Bergamo ci si gioca una bella fetta d’Europa.

C'è Irrati, un anno fa VAR e parecchie polemiche

La designazione di Massimiliano Irrati di Pistoia per il Monday Night della 31a giornata ha riportato alla mente una gara complicata da digerire e segnata da situazioni dubbie: il primo episodio di una lunga serie di torti arbitrali lamentati dall’Atalanta nella scorsa stagione arrivò dopo appena 40 secondi, nell’azione dell’1-0 giallorosso con un fallo di Abraham su Djimsiti non sanzionato. L’episodio chiave fu però quello del possibile 2-2, annullato a José Palomino per un fuorigioco passivo del centrale argentino: il numero 6 nerazzurro era dietro a Cristante, l’ultimo a toccare la sfera. Poco prima ci furono proteste da parte atalantina per un mancato fallo su Zapata, cinturato in area di rigore.

La situazione di classifica ora è differente, coi nerazzurri a -7 dai capitolini. Il pareggio di Firenze ha dato maggior fiducia agli uomini di Gasperini, l’obiettivo è cancellare il ko col Bologna e rafforzare l’andamento interno: lo sprint per l’Europa è appena cominciato.

Sezione: Copertina / Data: Dom 23 aprile 2023 alle 23:15
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print