Un gran pareggio. L'Atalanta di Gian Piero Gasperini mostra i muscoli contro la Juventus e strappa un punto importantissimo in casa dei bianconeri: primo tempo di sofferenza, ripresa di qualità e quantità, con un nuovo modulo e diverse pedine che hanno saputo reagire al momento altalenante. Gran gol di Freuler e prestazione d'applausi di tutta la difesa, senza dimenticare Pessina e Malinovskyi. In campo si rivede anche il Papu Gomez dopo i malumori evidenziati a colpi di post Instagram: buona prestazione da parte dell'argentino, ma i rapporti col Gasp restano tesi.
GRAN PUNTO - Il primo tema di giornata riguarda il campo. Il pareggio ottenuto contro la Juventus ha il sapore di una vittoria buttata, soprattutto per quei 15 minuti della ripresa in cui i nerazzurri hanno messo alle corde la squadra di casa. Parola d'ordine personalità: gli orobici sono tornati a giocare in attacco con il piglio dei vecchi tempi. Nel complesso il punto strappato all'Allianz Stadium permette a Zapata e compagni di poter affrontare la Roma con maggiore tranquillità, allontanando obblighi e pressioni. In un momento simile meglio evitare di mettere ulteriore carne al fuoco.
PAPU IN CAMPO, MA NELLA RIPRESA - Titolare sì, titolare no. Alla fine Gasperini ha sfogliato la margherita e ha deciso: Papu parte dalla panchina. L'argentino sembrava destinato ad altri 90' di esilio, ma alla fine il tecnico nerazzurro è rimasto coerente con le parole della vigilia: "Penso a ciò che è meglio per la squadra e cercherò di schierare la miglior formazione possibile". Detto-fatto, il numero 10 è entrato al 53' al posto di Pessina, giocando una buona gara e aumentando la qualità in mediana. Nessun gol - anche se appena ha avuto lo spazio ha calciato in porta senza pensarci due volte -, ma un bel carico di malinconia ad accompagnare il tutto. Tra inno della Juve cantato tra i denti e mancata esultanza al momento del gol, i segnali per il futuro non fanno ben sperare.
RAPPORTI TESI - Al momento la pace resta armata. Martedì l'incontro con la presidenza, poi la partenza per Torino: le sensazioni che filtrano non sono positive, molto probabilmente si andrà avanti fino alla sfida col Bologna per poi tirare le somme e capire quali saranno le decisioni. La volontà del Papu Gomez al momento non cambia, a gennaio l'argentino chiederà la cessione. Ancora qualche settimana, poi capiremo quale sarà il futuro del Diez nerazzurro. Al momento i rapporti restano tesi, ma nel calcio tutto è possibile.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 02:00 Calciomercato DeaLucca, il Napoli accelera ma l’Atalanta non molla: sfida a due per il bomber dell’Udinese
- 01:34 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, Retegui saluta. Milan, Theo Hernandez verso l'Al Hilal. Napoli tra Lucca e Núñez
- 01:30 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, Retegui in Arabia"
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Retegui d’oro"
- 01:15 Atalanta e Brusaporto insieme per i giovani talenti: al via il progetto DeAcademy Elite
- 01:00 L’effetto Retegui accende il mercato attaccanti: ora è domino tra Atalanta, Napoli e Roma
- 00:45 Calciomercato DeaMilan-Juventus, duello per il talento Palestra
- 00:30 Calciomercato DeaColpo inglese in vista? Occhi puntati sul gioiello del City McAtee
- 00:15 Calciomercato DeaDea, caccia al dopo-Retegui: tre i profili sul tavolo della Dea. Spunta Mikautadze
- 00:01 Calciomercato DeaRetegui-Al-Qadsiah, accordo totale con l’Atalanta: operazione da 68 milioni
- 00:00 Calciomercato DeaSportiello verso il ritorno all'Atalanta: può essere lui il vice-Carnesecchi
- 00:00 ZingoniaAbbonamenti, 13.455 tessere sottoscritte ad oggi: oggi ultimo giorno riservato alle prelazioni
- 23:58 Napoli, caccia aperta al vice Meret: Rui Patricio resta un’idea percorribile
- 23:37 Fiorentina, la priorità è blindare Kean: pronto un maxi-rinnovo
- 23:00 Il PSG umilia il Real Madrid: poker da sogno e finale conquistata
- 22:45 Lione resta in Ligue 1, Gerlinger detta la nuova strategia finanziaria
- 21:55 Calciomercato DeaAllarme Ederson, l’Atalanta sotto assedio: l’Al-Hilal di Inzaghi vuole strapparlo ai nerazzurri
- 21:53 Retegui vola in Arabia, ma l’Atalanta sa come vendere: ecco tutte le plusvalenze nerazzurre
- 20:45 Retegui, l'oro d'Arabia seduce lui e l’Atalanta
- 20:42 Real Madrid-PSG, le formazioni ufficiali
- 20:32 Retegui-Al Qadsiah, numeri da capogiro per il centravanti: 80 Mln in quattro anni
- 20:16 UfficialeAtalanta, Bocchetti nuovo allenatore dell’Under 23
- 20:15 Ederson-Inter, l'affare lo paga (anche) il fisco: ecco come il Decreto Crescita aiuta Marotta
- 20:00 Calciomercato DeaAtalanta protagonista sul mercato: già investiti 80 milioni, e non è finita
- 19:45 Verratti dice addio al sogno romantico Pescara: 60 milioni di motivi per restare in Qatar
- 19:24 Sabatini svela: "Ederson? È bastata una sola giocata per capire che era speciale"
- 19:23 Genoa, il presidente Sucu indica la via: "Prendiamo spunto dall'Atalanta per diventare grandi"
- 19:20 Esclusiva TATA - Retegui-Al Qadsiah, ora ci siamo davvero: i dettagli. Maxi-plusvalenza per la Dea
- 19:18 Il Pescara pesca in casa Atalanta: Panada nel mirino, Zeppieri piace alla Dea
- 19:15 Bergomi sull'Atalanta: "Dopo Gasperini per me serviva una vera svolta"
- 18:58 TASPORT24 - Sinner torna tra le stelle di Wimbledon: è semifinale!
- 18:56 Zaniolo ha scelto: "Resto al Galatasaray"
- 18:39 Ancelotti condannato per frode fiscale in Spagna: un anno con condizionale
- 18:30 Calciomercato DeaSky, Di Marzio rivela: "Il primo indiziato ad uscire Retegui, nessun offerta per Carnesecchi! Su Ederson..."
- 17:33 Calciomercato DeaRetegui-Al Qadsiah, ci siamo: l'Atalanta pronta a incassare 60 milioni. Daghim l'erede?
- 17:23 PodcastXavier Jacobelli su Retegui e l’Atalanta: “La scelta dipende soltanto dal giocatore"
- 16:45 Ultim'oraRetegui apre all'Al Qadisiya, ora l'Atalanta fissa il prezzo: servono 60 milioni
- 15:32 Kean dice no ai milioni sauditi: ora Retegui diventa il grande obiettivo
- 15:30 Baldini guida l’Italia del futuro: la FIGC ha deciso, sarà il nuovo CT dell’Under 21
- 14:45 Milan, per l'attacco non perde di vista Retegui: Allegri vuole un bomber "alla Giroud"
- 14:03 Papu Gomez riparte da Padova: "Dopo due anni difficili ho voglia di rinascere"
- 14:00 Esclusiva TABrescianini, Bellanova, Scamacca e Scalvini: serata da star con Calvin Harris all'Ushuaïa di Ibiza
- 14:00 Esclusiva TATA - Florentino Luis nel mirino dell'Atalanta: sfida a Juve e Napoli per il talento del Benfica
- 13:45 VideoSamardzic scalpita: lavoro intenso per farsi trovare pronto per la nuova Atalanta
- 13:22 Il Papu Gomez approda al Padova: firmato il contratto, venerdì le visite mediche
- 13:20 Genoa, tentazione Cuadrado: primi contatti avviati
- 13:00 Coppa Italia 2025/26, Atalanta testa di serie: possibile incrocio con la Juve ai quarti
- 12:31 De Roon, il nuovo capitano che sfida la storia dell’Atalanta
- 12:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dea, per Kostic della Juventus primi contatti
- 11:45 VideoVanja Vlahović non si ferma mai: lo Spezia è vicino, e lui suda già per la Serie B