È pur vero che quando giochi in coppa poi rischi di concedere qualcosa nell'impegno di campionato, ma l'Atalanta vista in campo oggi ha combinato poco e niente. I nerazzurri però si sono aggrappati a un pizzico di fortuna e a una zuccata di Ederson che ha reso meno amaro il pomeriggio di Udine, una giornata in cui tutto è andato storto, o quasi. Una mezza vittoria per i bergamaschi considerata la trama del match, forse un mezzo ko per i padroni di casa dopo quanto mostrato in campo: finisce 1-1, con la banda del Gasp a quota 20 punti e ancora in zona quarto posto. L'Udinese resta a +2 dalla zona rossa, ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta.
Walace decide la prima frazione
Solidità e cinismo da una parte, lentezza e prevedibilità dall'altra. Il copione del primo tempo del Bluenergy Stadium è stato abbastanza prevedibile sin dai primi minuti, coi friulani a uomo e una Dea imballata dalle scorie accumulate in Europa League. Viste le sei assenze Gasperini ha rimescolato tutte le carte, con De Roon arretrato in difesa e il duo Pasalic-Miranchuk a supporto di Muriel. I bianconeri invece hanno schierato il solito 3-5-1-1 con Pereyra alle spalle di Success.
Nella prima frazione i bergamaschi hanno faticato parecchio, le marcature a uomo da parte degli uomini di Cioffi hanno neutralizzato qualsiasi iniziativa. Senza varchi l'Atalanta ha perso tutta la propria pericolosità, l'Udinese invece ha giocato sulle ripartenze sfruttando tutte le disattenzioni di una squadra troppo scarica, poco incisiva: al 30' Success ha calciato sul palo il rigore concesso da Aureliano per un'uscita di Carnesecchi su Ferreira, al tramonto del primo tempo Walace - grazie alla deviazione di Djimsiti -, ha trovato il gol del vantaggio con una conclusione dalla distanza.
Ederson salva la Dea
Nemmeno il doppio cambio Scamacca-Lookman per Muriel-Pasalic ha dato quella scossa che ci si aspettava. Dopo una manciata di minuti Zemura ha avuto l'occasione per siglare il 2-0, con Carnesecchi abile a deviare coi piedi la conclusione. Gli orobici per un'ora di gioco si sono visti pochissimo, soltanto l'anglo-nigeriano ha spaventato Silvestri con una deviazione da posizione impossibile uscita sul fondo. Il portiere nerazzurro si è superato anche sull'intervento a mano aperta su Pereyra, ma Scamacca e compagni hanno faticato a costruire anche l'azione più semplice. È servita una testata di Ederson per raddrizzare una partita che aveva preso una brutta piega: cross al bacio di Zappacosta, torsione perfetta dell'ex Salernitana. Un punto pesante come un macigno, il 500esimo della gestione Gasperini.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:36 ultim'oraSorride Gasperini: buone notizie da Zingonia per Djimsiti
- 19:35 Under 23 alla ricerca di una nuova impresa, domani sfida al Padova
- 18:36 Milan: ecco la decisione presa su Leao
- 17:05 Atalanta-Milan: una rivalità storica e risultati sorprendenti
- 16:47 Da Milano - Il rientro di Giroud dopo la squalifica: l'uomo dei gol pesanti a caccia del primo sigillo contro la Dea
- 16:30 Gasperini cosa pensa di Pioli: "Parlano i risultati, ha sempre dato un'impronta particolare"
- 16:16 Milan, Kjaer ha lasciato Milanello mezz’ora fa: le ultime
- 15:00 Gasperini fa il punto sulla difesa dell'Atalanta: "Djimsiti potrebbe rientrare, farà un test"
- 14:10 Gasperini in conferenza: "De Ketelaere? Crescita costante, contro il Milan avrà motivazioni alte"
- 13:00 Riscatto o rimpianto? De Ketelaere e la sua cruciale sfida contro il Milan
- 12:08 Milan, Pioli in conferenza: "Gasperini sta facendo un lavoro grandioso. Su De Ketealere..."
- 12:04 De Ketelaere, talento in bilico all'Atalanta?
- 10:00 CdK, è il momento della rivincita! Col Milan una sfida dalle tante motivazioni...
- 09:30 Atalanta-Milan, oggi a mezzogiorno la conferenza stampa di Stefano Pioli
- 08:30 Atalanta alla ricerca della gloria perduta contro le Big
- 08:00 Frosinone, assalto a Zortea. Ma in A si scatena una bagarre per averlo
- 07:31 Juventus, il ds Giuntoli non scherza: offerta pronta a gennaio ai Percassi per Koopmeiners
- 07:00 De Ketelaere, col Milan una sfida per riconquistare la magia
- 06:59 Dea in emergenza difensiva, match tra strategie e adattamenti
- 06:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di venerdì 8 dicembre
- 05:30 Atalanta-Milan, ecco chi dirigerà il match del Gewiss Stadium
- 04:30 Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 dicembre
- 04:00 La crisi inaspettata dell'Atalanta: un mese da dimenticare
- 03:00 Kyanno Silva, la nuova baby stella del Benfica nel mirino dell'atalanta
- 02:00 formazioniTMW - Le probabili di Atalanta-Milan: torna Giroud. CDK con Pasalic e Lookman
- 01:00 Il Milan ci spera, Leao prova a recuperare per l'Atalanta
- 00:30 Atalanta, le pagelle sui nuovi acquisti 2023-2024
- 00:15 Difesa in crisi, squadra incerottata. Possibile difesa a quattro?
- 00:01 Atalanta in rinnovamento, i Percassi promettono interventi sul mercato. Ma non solo...
- 17:44 formazioniPROBABILI - Serie A, le ultime LIVE sul 15° turno
- 16:00 Pagliuca difende Donnarumma: "Vittima di una campagna denigratoria. Quante bandiere ci sono nel calcio?"
- 15:30 La Supercoppa cambia il calendario di A. Le possibili date per Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina
- 15:00 Difesa in crisi: l'ecatombe dei difensori scuote l'Atalanta
- 14:04 Milan, Leao al lavoro: per l'Atalanta è più no che sì
- 13:15 Patron Percassi: “Pronti ad intervenire sul mercato, fiero per gli ottavi di Europa League”
- 13:07 Mano pesante della Procura antidoping: chiesti 4 anni di squalifica per Paul Pogba
- 13:01 Verso l'Atalanta, in difesa le scelte di Pioli sono obbligate
- 12:45 Frosinone, è già tempo di mercato: chiesto Zortea all'Atalanta, ma su di lui altri due club
- 12:43 Facchinetti alla Gazzetta su Zapata: "Grande persona, si è allenato spesso da me"
- 12:01 Stellone su Zapata: "Se sta bene è devastante. In Serie A solo Lukaku è come lui"
- 10:45 L’Ad Luca Percassi svela i piani futuri della Dea
- 09:00 Krunic ormai ai titoli di coda, la Turchia chiama. Nell'ultimo periodo il bosniaco al centro di un equivoco
- 07:45 formazioniAtalanta-Milan, le probabili
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di giovedì 7 dicembre
- 04:00 Che spirito la Fiorentina: sotto 0-2 all'84', rimonta il Parma e va ai quarti di Coppa Italia ai rigori
- 02:00 Atalanta, urge un radicale rinnovamento. Errori da rivedere e mano al prossimo calciomercato
- 01:27 Coppa Italia, il tabellone: vince la Lazio, possibile derby di Roma ai quarti. Attesa per l'Atalanta
- 00:24 Pelizzoli e i giovani della Primavera al Festival “Il mio posto nel mondo 2023″
- 00:15 Serie A, cambia la 19^ giornata: Roma-Atalanta avrà un orario diverso
- 00:10 Coppa Italia Primavera / Inter-Atalanta 3-1, il tabellino