L'Inghilterra batte la Germania 2-0 e stacca il pass per i quarti di finale di Euro2020 dove incontrerà la vincente di Svezia-Ucraina. Dopo un primo tempo combattuto, gli inglesi la risolvono nella ripresa grazie alle reti di Raheem Sterling e Harry Kane.

WEMBLEY MEZZO PIENO, IN CAMPO TANTA INTENSITA' - Nella cornice dei 45mila tifosi di Wembley (50% della capienza massima), Inghilterra e Germania danno vita ad un primo tempo di straordinaria intensità ma con poche palle gol. Il primo squillo è di Sterling ma Neuer è bravo a deviare in angolo. La Germania ci prova prima col gioco ragionato, poi con contropiede ma Werner si fa ipnotizzare da Pickford dopo un'ottima giocata verticale. L'occasione più clamorosa capita però sui piedi di Harry Kane allo scadere: l'attaccante del Tottenham però non è brillante nel controllo davanti a Neuer e favorisce il provvidenziale recupero di Hummels, col primo tempo che termina 0-0.

HAVERTZ SUBITO PERICOLOSISSIMO - A inizio ripresa la Germania è subito pericolosissima con la sua stella di Euro2020, ovvero Kai Havertz. Il talento del Chelsea lascia partire un missile mancino su cui però Pickford è ancora una volta prontissimo. E' la giocata che infiamma Wembley, ma che di fatto non cambia l'inerzia del match.

DUELLI SU DUELLI A CENTROCAMPO - La posta in palio è alta, la paura tanta. E le due squadre ne risentono, almeno dal punto di vista della spensieratezza e delle occasioni create. La Germania resta compatta e raddoppia sistematicamente Sterling, l'unico inglese capace di creare qualcosa di apprezzabile. E il fronte caldo del match si sposta a centrocampo, con tanti duelli e ancor più palle sporche.

SEGNA SEMPRE STERLING - Al 75', la svolta del match: proprio Raheem Sterling avvia l'azione, poi Kane, Grealish e cross perfetto di Shaw che trova la deviazione vincente del numero 10. E' l'episodio che sblocca il match, è la giocata che infiamma i 45mila di Wembley.

CLAMOROSO ERRORE DI MULLER - La Germania però è viva e pochi minuti dopo, siamo all'81', ha una clamorosa occasione con Thomas Muller: Sterling protagonista in negativo con un bruttissimo pallone perso, l'attaccante del Bayern Monaco si invola da solo verso Pickford ma calcia fuori vanificando quella che è la migliore occasione tedesca dell'intera partita.

LA CHIUDE HARRY KANE - Inevitabilmente la Germania deve sbilanciarsi in avanti e l'Inghilterra ne approfitta per chiudere il match: Shaw recupera un grande pallone a centrocampo e serve Grealish. Cross perfetto dalla sinistra e colpo di testa vincente di Harry Kane, al primo gol e alla prima giocata di livello del suo Europeo. E' la festa di Wembley, è la festa dell'Inghilterra. Che accede ai quarti di finale battendo con un convincente 2-0 la Germania.

© foto di Uefa/Image Sport
© foto di Uefa/Image Sport
© foto di Uefa/Image Sport
© foto di Uefa/Image Sport
© foto di Uefa/Image Sport
© foto di Uefa/Image Sport
Sezione: Euro2020 / Data: Mar 29 giugno 2021 alle 19:55
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print