L'Inghilterra batte la Germania 2-0 e stacca il pass per i quarti di finale di Euro2020 dove incontrerà la vincente di Svezia-Ucraina. Dopo un primo tempo combattuto, gli inglesi la risolvono nella ripresa grazie alle reti di Raheem Sterling e Harry Kane.
WEMBLEY MEZZO PIENO, IN CAMPO TANTA INTENSITA' - Nella cornice dei 45mila tifosi di Wembley (50% della capienza massima), Inghilterra e Germania danno vita ad un primo tempo di straordinaria intensità ma con poche palle gol. Il primo squillo è di Sterling ma Neuer è bravo a deviare in angolo. La Germania ci prova prima col gioco ragionato, poi con contropiede ma Werner si fa ipnotizzare da Pickford dopo un'ottima giocata verticale. L'occasione più clamorosa capita però sui piedi di Harry Kane allo scadere: l'attaccante del Tottenham però non è brillante nel controllo davanti a Neuer e favorisce il provvidenziale recupero di Hummels, col primo tempo che termina 0-0.
HAVERTZ SUBITO PERICOLOSISSIMO - A inizio ripresa la Germania è subito pericolosissima con la sua stella di Euro2020, ovvero Kai Havertz. Il talento del Chelsea lascia partire un missile mancino su cui però Pickford è ancora una volta prontissimo. E' la giocata che infiamma Wembley, ma che di fatto non cambia l'inerzia del match.
DUELLI SU DUELLI A CENTROCAMPO - La posta in palio è alta, la paura tanta. E le due squadre ne risentono, almeno dal punto di vista della spensieratezza e delle occasioni create. La Germania resta compatta e raddoppia sistematicamente Sterling, l'unico inglese capace di creare qualcosa di apprezzabile. E il fronte caldo del match si sposta a centrocampo, con tanti duelli e ancor più palle sporche.
SEGNA SEMPRE STERLING - Al 75', la svolta del match: proprio Raheem Sterling avvia l'azione, poi Kane, Grealish e cross perfetto di Shaw che trova la deviazione vincente del numero 10. E' l'episodio che sblocca il match, è la giocata che infiamma i 45mila di Wembley.
CLAMOROSO ERRORE DI MULLER - La Germania però è viva e pochi minuti dopo, siamo all'81', ha una clamorosa occasione con Thomas Muller: Sterling protagonista in negativo con un bruttissimo pallone perso, l'attaccante del Bayern Monaco si invola da solo verso Pickford ma calcia fuori vanificando quella che è la migliore occasione tedesca dell'intera partita.
LA CHIUDE HARRY KANE - Inevitabilmente la Germania deve sbilanciarsi in avanti e l'Inghilterra ne approfitta per chiudere il match: Shaw recupera un grande pallone a centrocampo e serve Grealish. Cross perfetto dalla sinistra e colpo di testa vincente di Harry Kane, al primo gol e alla prima giocata di livello del suo Europeo. E' la festa di Wembley, è la festa dell'Inghilterra. Che accede ai quarti di finale battendo con un convincente 2-0 la Germania.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Euro2020
Altre notizie
- 21:02 Il muro di Gravina ferma la Juventus: negata la grazia a Kalulu. Le ammissioni arbitrali non bastano
- 21:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giovanni Macrì (SeilaTV): "L'Atalanta smetta di sentirsi provinciale. La Serie A? È il campionato della mediocrità"
- 20:47 Maldini si gioca la Lazio a suon di milioni: l'ex Atalanta prigioniero del suo stesso talento (e dello zero alla voce gol)
- 20:45 26ª giornata di Serie A, ecco i record più vicini
- 20:45 Il divieto diventa una festa: niente ultras del Napoli, l'Atalanta regala il settore ospiti ai bambini
- 20:45 Stangata definitiva sul Trapani: respinto il ricorso, confermata la maxi penalizzazione nel girone dell'Atalanta U23
- 20:00 Cosenza senza ultras a Caravaggio: gli Anni Ottanta disertano la sfida
- 19:45 UfficialeSassuolo-H.Verona, le formazioni ufficiali
- 17:00 Atalanta-Napoli, sfida Champions. Ecco precedenti e curiosità
- 16:00 Napoli, seduta mattutina al Training Center: continua la preparazione per l’Atalanta
- 15:15 Lega Calcio Serie A insieme a Comunità Incontro ETS contro le droghe
- 14:45 Sassuolo-Verona: parte la 26ª giornata
- 14:00 ZingoniaL’Atalanta prepara la sfida al Napoli: allenamento mattutino a Zingonia
- 13:30 Semifinali Coppa Italia Frecciarossa: info biglietti per Lazio-Atalanta
- 13:00 ZingoniaIl capolavoro di Palladino spaventa il Napoli: l'Atalanta non conosce alibi e domina il nuovo anno
- 12:30 Rivoluzione Gravina, addio vecchia AIA: nasce la PGMOL italiana. Tutti i dettagli del nuovo corso arbitrale
- 12:00 Probabili formazioniAtalanta-Napoli, le probabili formazioni
- 11:48 L'urlo di McTominay infiamma la vigilia: "Voglio esserci con l'Atalanta. Il calcio di oggi? Sta diventando troppo morbido"
- 11:45 Cambia la viabilità verso la New Balance Arena: ZTL attiva tre ore prima delle partite dell'Atalanta
- 11:30 Fabio Capello: "Palladino non si è adattato, a Dortmund una tattica suicida"
- 11:30 Atalanta e Napoli, il pareggio è un tabù: quote e statistiche spingono Krstovic e i corner
- 11:00 Calciomercato DeaL'Atletico fa sul serio per Ederson: blitz tra febbraio e marzo per bloccare il brasiliano
- 11:00 Il fattore Elmas spaventa la Dea: il macedone ha un feeling speciale con la New Balance Arena
- 10:45 Petagna: "Così salvai Gasperini all'Atalanta. Il buio, mio figlio e la rinascita a Monza"
- 10:30 L'Atalanta domina il nuovo anno: ritmo infernale e zero sconfitte. Solo l'Inter regge il passo
- 10:15 Baratro Uefa per la Serie A: il miraggio della quinta squadra e l'incubo di un futuro declassamento
- 09:30 Il ritorno dell'uragano: Rasmus Hojlund sfida il suo passato nel crocevia Champions
- 08:45 I cento giorni che hanno sconvolto Bergamo: la cura Palladino lancia l'Atalanta in orbita Champions
- 08:30 Atalanta e l'incubo di febbraio: a Bergamo serve un miracolo per non affondare col calcio italiano
- 08:15 Follie da Lega Pro: il Catania spende cifre da capogiro. Fuori scala anche Benevento e Salernitana, l'Atalanta U23 fa eccezione
- 07:45 L'Atalanta e la maledizione delle tre sconfitte: quel precedente in Champions che fa sognare Palladino
- 07:30 L'enigma Scamacca e la scossa di Palladino: l'involuzione del bomber tra panchine e l'ombra di Krstovic
- 07:15 ZingoniaLa Dea si lecca le ferite e punta il Napoli: rivoluzione in attacco per Palladino, Krstovic insidia Scamacca
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Milan indiavolato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Un calcio troppo morbido"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: L’Atalanta per l’operazione sorpasso
- 06:45 PRIMA PAGINA Tuttosport: "Svegliamoci o sono guai"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Primi cento giorni a Bergamo per Palladino"
- 06:00 Europa League, andata degli spareggi: risultati e marcatori
- 02:00 VideoConference, playoff andata: i gol delle partite delle 21
- 02:00 VideoEuropa League, playoff andata: i gol delle partite delle 21
- 01:45 VideoEuropa League / Brann-Bologna 0-1: tabellino, gol & highlights
- 01:45 VideoConference / Jagiellonia-Fiorentina 0-3: tabellino, gol & highlights
- 00:30 Allarme a centrocampo per il Napoli: Conte col fiato sospeso, il suo alfiere McTominay rischia il forfait contro la Dea
- 00:00 Premier League, 26ª giornata / Arsenal di misura, City subito dietro: risultati e classifica
- 22:30 Collovati: "Atalanta a Dortmund? Non è un risultato che mi aspettavo"
- 22:00 Costacurta suona l'allarme e bacchetta la retroguardia: le due facce dell'Atalanta e il blocco europeo
- 21:30 Il momento no di Scamacca preoccupa l'Atalanta e l'Italia. Biasin: "Fisicamente è molto indietro"
- 21:15 Atalanta-Napoli, il divieto diventa un'opportunità: la lezione di Bergamo che riempie il settore ospiti
- 21:00 Sky, Condò analizza il tracollo nerazzurro: "Attacco spuntato e cinismo assente a Dortmund"
