Maurizio Sarri sa che il tempo delle attese è terminato. A cinque giorni dalla sfida con il Venezia, che segnerà la ripresa del campionato, il tecnico dell'Atalanta ha fatto il punto in un paio di interviste, consapevole che la squadra dovrà invertire la rotta senza ulteriori indugi: sei punti raccolti nelle prime cinque giornate e tre sconfitte consecutive sono un bilancio pesante per una piazza abituata da anni a respirare l'aria dei piani alti.
IL MESSAGGIO DI SARRI - L'allenatore toscano ripartirà dalla New Balance Arena con un concetto chiaro, rivolto a un gruppo che ha chiuso la scorsa stagione al settimo posto e che oggi occupa l'undicesima posizione: «Il tempo degli alibi è finito». Sarri riconosce di aver ereditato giocatori abituati a vincere con un calcio opposto al suo, e rivendica la scelta di smontare quel modello: «Io ho destrutturato quel modo e adesso mancano i risultati, ma la squadra si deve solo sbloccare». Il passo successivo, nella sua lettura, è liberare la testa: i giocatori devono smettere di pensare a ogni singolo movimento.
L'URGENZA DEI RISULTATI - Il calendario non concede respiro. Dal 12 ottobre al 5 novembre la Dea affronterà in sequenza Venezia, Pafos, Milan, Ajax, Frosinone, Fiorentina, Parma, Kairat Almaty e Monza, con un solo imperativo: tornare a vincere. Il contesto, del resto, è cambiato rispetto a dieci anni fa, quando l'ambiente seppe aspettare con fiducia Gasperini nonostante cinque sconfitte consecutive. Oggi, dopo la profonda rivoluzione estiva, l'Atalanta ha l'obbligo di confermarsi subito competitiva.
TANTI ATTACCANTI, POCHI GOL - La sosta ha ribadito il valore del reparto offensivo nerazzurro. Gianluca Scamacca ha segnato con l'Italia, Charles De Ketelaere ha brillato da centravanti con il Belgio e Nikola Krstović ha firmato una doppietta con il Montenegro. A loro si aggiungono Giacomo Raspadori, inserito nel nuovo ciclo azzurro di Roberto Mancini, e Jonathan Rowe, l'acquisto più oneroso della storia del club, oltre a Eljif Elmas, Nicola Zalewski e Kamaldeen Sulemana. Eppure, il bottino stagionale si ferma a cinque reti, due delle quali firmate da centrocampisti.
IL NODO DE KETELAERE - Far convivere tanti talenti è la seconda urgenza sul tavolo, a partire da la collocazione di De Ketelaere nel reparto offensivo. Sul desiderio del belga di giocare da punta, Sarri ha risposto con una battuta, ipotizzando di chiuderlo in una stanza con i due centravanti per promuovere chi ne uscisse vivo, salvo poi precisare di scherzare e di voler cercare con lui un'altra soluzione. Il punto fermo, però, resta: «Ma io Scamacca e Krstović non li posso certo abbandonare».
LA TRANSIZIONE DA CHIUDERE - L'ambizione c'è, la rosa anche. Ora serve uscire in fretta da questa terra di mezzo, perché il calendario non aspetta nessuno.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 01:30 I progressi dopo il Venezia, Sarri: "Più bravi a scegliere quando ripartire e quando palleggiare"
- 01:15 Porte fuori misura a Latina, il Giudice Sportivo sospende l'omologazione: l'Atalanta U23 guarda al campo
- 01:01 Scamacca dopo il Pafos: "Abbiamo piena fiducia nel mister"
- 01:00 Bernasconi e l'orgoglio del vivaio: "Giocare in Europa per noi ragazzi è ancora più bello"
- 01:00 Zalewski e il rigore procurato: "Quello che mi interessa è sempre il risultato finale"
- 00:45 Esclusiva TAFranciacorta nel calice & House dj set: stasera dalle 18 a Bergamo l'AperiShow Muratori al Caffè della Bottega
- 00:30 Tris in 45 minuti: la Dea travolge il Pafos, ma Raspadori si ferma
- 00:10 VideoConference / Atalanta-Pafos 3-1, gol & highlights
- 00:06 DirettaSarri in conferenza: "Possiamo diventare una squadra estremamente pericolosa, bene Pasalic ed Elmas"
- 00:05 Scamacca a Sky: "Siamo partiti subito forte, era quello che volevamo"
- 00:05 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Raspadori lampo, De Ketelaere illumina Scamacca
- 00:04 DirettaMixed Zone, Bernasconi: "Dobbiamo essere aggressivi per tutti i novanta minuti"
- 00:02 Elmas a Sky: "Vincere la Conference? Pensiamo partita dopo partita, ma è il nostro obiettivo"
- 00:02 Sarri a Sky: "Allenare qui è abbastanza facile, è una società modello"
- 00:00 Conference League, 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: l’Atalanta stende il Pafos all’esordio, ma perde Raspadori
- 00:00 Europa League, 2ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: la Juventus vince a Vigo e resta in vetta, Cisse trascina il Milan
- 23:51 Sarri lancia Idele: "Non sarà l'ultima volta, il ragazzo è forte"
- 23:49 DirettaPafos, Sá Pinto in conferenza: "C'è troppa differenza di livello tra noi e l'Atalanta"
- 23:37 DirettaMixed Zone, Scamacca: "Il peggio è passato, sono molto motivato. Conference? Puntiamo a vincerla"
- 23:23 Raspadori, venti minuti da migliore in campo poi la beffa
- 23:15 Pafos, le pagelle: Biel non si arrende, Bruno apre la voragine
- 23:00 Nando Orsi promuove la Dea: "Sta cominciando a sviluppare quello che Sarri vuole"
- 22:57 Esordio europeo da padrona: la Dea batte il Pafos 3-1 in Conference League
- 22:56 Idele, esordio europeo per il gioiello del vivaio dell'Atalanta
- 22:53 Conference / Atalanta-Pafos 3-1, il tabellino
- 22:48 DirettaRivivi CONFERENCE / ATALANTA-PAFOS Frana Gomme Madone 3-1 (1' Elmas, 18' Raspadori, 44' Scamacca, 88' Biel)
- 22:15 Ultim'oraRaspadori, risentimento alla coscia destra: Milan a forte rischio
- 21:56 Europa League, i parziali delle gare delle 21: sotto l'OM con l'Olympiakos e la Juve, vola il Benfica
- 21:53 Conference League, i parziali delle gare delle 21: Brighton in scioltezza, bene gli Hearts
- 21:45 Atalanta-Pafos 3-0, Scamacca chiude i conti prima dell'intervallo
- 21:38 Pafos, si ferma David Luiz: fastidio muscolare e cambio al 37'
- 21:32 Pavoletti appende gli scarpini: da Livorno al Cagliari, una vita da bomber
- 21:25 Ultim'oraRaspadori segna il rigore del 2-0 ma si ferma: dentro De Ketelaere
- 21:08 Atalanta-Pafos, lampo Elmas: vantaggio nerazzurro in meno di un minuto
- 20:56 Conference League, i finali delle 18.45: bene il Trabzonspor. Hajduk-Ajax sospesa e poi terminata 2-1
- 20:48 Milan, notte da record a Salisburgo: Cisse fa tripletta a 19 anni
- 20:33 Sarri prima del fischio d'inizio: "Lasciare la Premier è stato forse un errore"
- 20:32 Calciomercato DeaGiuntoli, no agli svincolati: "Noi crediamo anche nei nostri ragazzi"
- 20:15 Zauri: "Sarri è tra i pochi che non scendono a compromessi"
- 20:15 Il punto economico: quanto vale una vittoria dell'Atalanta in Conference
- 20:11 Louka, l'unico cipriota della Dea: "Il Pafos metterà in difficoltà l'Atalanta"
- 20:10 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Una maglia firmata e un ponte tra due scuole: il gemellaggio passa dalla New Balance Arena
- 20:00 Atalanta-Pafos in dieci numeri: precedenti, record e curiosità
- 20:00 Esclusiva TAL'autoregalo di compleanno
- 19:57 Europa League / Celta Vigo-Juventus, le formazioni ufficiali
- 19:50 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Paphites (Goal.cy): "Il Pafos non sarà affatto un avversario facile per l'Atalanta"
- 19:45 Conference League / Atalanta-Pafos, le formazioni ufficiali: Pasalic, Gaetano e Raspadori dal 1'
- 19:15 Atalanta-Pafos, una vittoria per festeggiare i 119 anni
- 19:15 De Roon e la beffa col Real: "Questa sconfitta fa davvero male"
- 19:00 Da Anfield a Dublino: le sei vittorie europee che hanno fatto grande l'Atalanta
