Risultato finale: Atalanta-Lecce 1-0

Carnesecchi 6,5 - L'approccio è totalmente da dimenticare, sparacchia un paio di rinvii che fanno mugugnare il tifo bergamasco. Rimedia a un suo errore, ma gioca con un po' troppa superficialità. Nel finale la valutazione sale di parecchio, decisiva la parata su Oudin.

De Roon 6 - Viene dirottato in difesa poco prima del riscaldamento a causa del fastidio accusato da Scalvini, come al solito s'inventa una prestazione solida e con pochissimi fronzoli.

Djimsiti 6,5 - Krstovic è un cliente scomodissimo, ma il centrale albanese lo limita in tutti i modi. Due sbavature, ma niente di preoccupante, mantiene la giusta lucidità fino al fischio finale.

Kolasinac 6,5 - Col passare dei minuti l'esperienza aumenta pure la qualità. Prende falli, conquista palloni, blinda la difesa insieme ai colleghi di reparto.

Zappacosta 5 - Gara da dimenticare assolutamente. Gira a vuoto, arriva sempre con un tempo di gioco in ritardo: ha pure un paio di conclusioni per far male, ma non riesce a superare Falcone. Dal 64' Zortea 6 - Si mette in trincea con lo spirito giusto, limita Gallo e tutta la catena sinistra.

Ederson 6 - Non di certo la sua miglior partita in maglia nerazzurra, ma strappa diversi palloni nella fase cruciale del match.

Pasalic 6 - Nel primo tempo fatica e gira un pochino a vuoto, poi Gasperini gli cambia posizione e il raggio d'azione aumenta notevolmente. Per poco non butta giù il Gewiss Stadium con un tiro da posizione improponibile.

Ruggeri 6 - La diagonale che cancella l'occasione al Lecce nel primo tempo è la sliding doors del match. Non si esalta, ma fa sempre la cosa giusta. Dal 92' Holm sv.

Koopmeiners 6 - Prova una pennellata senza senso in un primo tempo in cui sbagliano praticamente tutti. Poi decide di affidarsi alle cose semplici, senza strafare inutilmente.

Scamacca 5,5 - Ha voglia di spaccare il mondo sin dai primi minuti di gioco, ma manca palesemente la condizione fisica. Si sbatte parecchio, fallisce un paio d'occasioni, rimandato al 2024. Dal 64' Muriel 6 - Un po' evanescente, ma i colpi di classe strappano applausi.

Lookman 7 -Nella prima sgasata regala il pallone a Lecce, poi cambia registro. Nel secondo tempo fa soltanto una cosa, decide di cambiare la sfida: finta, secondo dribbling, palla in buca d'angolo. Mancherà parecchio durante la Coppa d'Africa. Dal 92' Miranchuk sv.

Gian Piero Gasperini 7 - La gara si complica maledettamente, ma alla fine s'inventa un paio d'aggiustamenti che cambiano le sorti di tutta la squadra. Bene anche nei cambi, gestisce al meglio la squadra: un punto e mezzo arriva anche dalle intuizioni del Gasp.

Sezione: Il Pagellone / Data: Sab 30 dicembre 2023 alle 17:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print