MUSSO, voto 5,5
Sfortunato, ma non precisissimo in occasione del vantaggio dello Spezia. Nella ripresa si prende la rivincita personale su Nzola respingendo coi piedi una ghiotta occasione del centravanti ligure, ma è ancora il centravanti a trafiggerlo sul suo palo dove può fare di più. A volte è indeciso sulle uscite, condizione d'affinare. 

TOLOI, voto 6,5
Al rientro non sbaglia niente, preciso e decisamente perfetto

PALOMINO, voto 7
Impeccabile, impossibile immaginare l'Atalanta senza di lui ora. 

DJIMSITI, voto 6,5
Partita diligente, bravo negli anticipi. Non corre alcun pericolo e sfiora di poco la gioia personale nella ripresa. 

ZAPPACOSTA, voto 7
Incontenibile sulla corsia di appartenenza, sforna l'ennesimo assist che dà il pareggio alla Dea servendo a Pasalic il piatto per l'1-1. In difesa dove c'è lui è difficile sfondare, in avanti è l'attaccante in più di Gasperini. 

dall'87' SCALVINI, SV 

DE ROON, voto 6,5
In silenzio tappa i buchi ed è il secondo allenatore in campo. Sa dire tanto, senza esser per forza lezioso. 

KOOPMEINERS, voto 6,5
Grande personalità e iniziativa, giocatore dai piedi ultra che buoni. Va vicino alla rete nel primo tempo, Gasp lo risparmia anche pensando alla gara di Champions. 

dal 60' PESSINA, voto 6
La sua tenuta fisica è certamente da ritrovare dopo l'infortunio, Gasperini lo dosa con calma. In campo al posto di Koopmeiners si adatta benissimo a gestire le chiavi del centrocampo con de Roon. 

MAEHLE, voto 7
Da una sua azione personale, su imbeccata del solito Zapata arriva il calcio di rigore che ribalta il match. Gli manca solo il gol, ma arriverà... 

PASALIC, voto 8,5
Lo Spezia è una delle sue miglior prede, ancora doppietta come lo scorso anno per il trequartista croato che non ci pensa minimamente di lasciare questa maglia da titolare. Sfiora la tripletta personale e, non contento, serve a Muriel l'assist del 4-1. Spaziale. 

dall'87' PICCOLI, SV 

ILICIC, voto
Meno bello del solito, ma comunque prezioso per la Dea. Ha ritrovato fiducia e continuità, lo aspettiamo nelle notti di Champions... 

dal 60' MALINOVSKYI, voto 6,5
Entra con grande voglia in campo, il gol rafforza senz'altro il suo ottimo approccio nella ripresa. 

ZAPATA, voto 8
Gol e assist. Continua il magic-moment con la Dea per Duvan, decisamente rinfrancato dopo le polemiche della stampa colombiana sul suo rendimento con la rispettiva nazionale. Freddo e deciso, quando ripete il penalty inizialmente fallito e poi fatto ripetere. Va vicino più volte alla doppietta personale, ma è incontenbile. Immarcabile. 

dal 79' MURIEL, voto 6,5
4' minuti e torna al gol su imbeccata di Pasalic, ma è una rete preziosa non ai fini del risultato ormai in cassaforte, bensì per quello che potrebbe rappresentare moralmente per il centravanti colombiano, alla ricerca della forma migliore e di ritornare sui livelli che tanno hanno fatto innamorare i tifosi nerazzurri. Non contento serve a Malinovskyi la sponda del 5-1. Bentornato. 

ALL. GASPERINI, voto 7
La sua Atalanta vince e convince, torna alle goleade che tanto mancavano in casa e ritrova i suoi gioielli. Grandissime risposte da parte dell'intero gruppo, successo importante che rilancia in alto il club dei Percassi. 

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 21 novembre 2021 alle 00:45 / Fonte: Lorenzo Casalino
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print