L'ex calciatore Damiano Zenoni, che ha fatto la trafila del settore giovanile con l'Atalanta e che con la Dea ha anche esordito in massima seria, ha parlato a TuttoCagliari.net della sfida che attende i nerazzurri bergamaschi dopodomani contro il Cagliari: "Intanto temo che nella testa dei giocatori atalantini qualche strascico della rocambolesca partita di ieri contro il Club Brugge possa essere rimasto. Pasalic e compagni in Belgio hanno offerto una prestazione sufficiente, ma il rigore regalato al Club Brugge al 92’ è una beffa che lascia decisamente l’amaro in bocca. In campionato, naturalmente, si gioca un altro calcio e quella di sabato sarà un altro tipo di partita. La Dea in serie A si sta ben disimpegnando, ma incontrerà una squadra – il Cagliari – che sta molto bene. Già all’andata ero convinto che i sardi avrebbero faticato molto contro l’undici del Gasp, invece i rossoblù sfoderarono una grande prestazione e non fecero punti solo per via delle parate strepitose di Carnesecchi. In più oggi come oggi gli orobici devono far fronte a parecchi infortuni… Insomma, non dico che il Cagliari sia avvantaggiato, ma sbarcherà a Bergamo forte di una buona condizione psicofisica, con la mente sgombra e senza avere niente da perdere. Per cui potrebbe anche riuscire a fare risultato".
C'è da attendersi un Cagliari aggressivo?
"Ieri sera i belgi hanno attaccato furiosamente l’Atalanta, che non se l’aspettava e, a tratti, è andata in confusione. Ma c’è da dire che l’intensità che spesso vediamo a livello internazionale raramente viene riproposta in Italia. Faccio fatica a immaginare un Cagliari che venga a Bergamo a pressare alto per novanta minuti. Più probabile che Nicola scelga di difendersi con ordine, per poi ripartire con continuità e con pericolosità. Credo che sarà la Dea a fare la partita, mentre il Cagliari attenderà e poi pungerà in contropiede".
Da parte di Gasperini crede che vedremo turnover?
"Il turnover è possibile, ma è anche vero che il mister – alla luce dei vari infortuni che hanno decimato la rosa – ha poca scelta. Qualche cambio lo farà, perché la gara di ritorno col Club Brugge è davvero troppo importante: per una volta, i bergamaschi saranno concentrati più sulla Champions che sulla serie A. Il Cagliari dovrà essere bravo e pronto ad approfittare di un’Atalanta che qualcosa, sul piano fisico e nervoso, inevitabilmente concederà. Secondo me sabato in attacco giocheranno dal primo minuto Samardzic e Brescianini: attenzione, si parla comunque di elementi di indubbio valore. Dalla cintola in giù, invece, la squadra è veramente contata, per cui difensivamente potrebbe soffrire la velocità e l’esuberanza degli attaccanti del Cagliari".
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 23:15 Sulemana ritorna al Cagliari, le sue prime parole: "Sono carichissimo, fisicamente al 100%"
- 23:09 Sky, Paolo Condò sentenzia: "Nessuna italiana nelle prime otto. Per la Dea si complica tutto"
- 23:05 Champions League, i risultati della sera e la classifica: l'Atalanta ora è 13°
- 23:02 Capello severo: "Atalanta dai due volti. Errori imperdonabili, il primo gol è un regalo"
- 23:00 Atalanta, è un harakiri che fa male: l'Athletic rimonta e vince 3-2. Top 8 ormai un miraggio
- 22:53 DirettaRivivi CHAMPIONS / ATALANTA-ATHLETIC CLUB Frana Gomme Madone 2-3, clamoroso ko interno
- 22:50 La Juve vola ai playoff: Thuram e McKennie stendono il Benfica. Spalletti vince il duello con Mou
- 22:49 Champions / Atalanta-Athletic Club 2-3, il tabellino
- 22:27 DirettaDIRETTA GOL CHAMPIONS / Segui live le sfide della 7° giornata della League Phase
- 22:22 L'Atalanta non la chiude e l'Athletic colpisce: pari a sorpresa di Guruzeta al 58'
- 21:54 Champions League, i risultati al 45°: vincono Liverpool e Newcastle. Spettacolo a Praga
- 21:50 DirettaLIVE Photogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Atalanta-Athletic Club
- 21:48 Atalanta padrona: Scamacca colpisce, De Ketelaere centra il palo. Baschi in affanno
- 21:20 Ultim'oraAtalanta avanti, la sblocca Scamacca! Dea momentaneamente al terzo posto
- 21:10 Raspadori in tribuna: primo tifoso alla New Balance Arena
- 20:50 Osimhen "stakanovista", Lookman gestito: due scelte opposte post-Africa. A Istanbul finisce 1-1
- 20:48 Champions / Il Qarabag fa l'impresa al 94': Napoli sorpassato. L'Atletico frena a Istanbul
- 20:42 Champions / Juventus-Benfica, le formazioni ufficiali
- 20:29 Percassi a tutto campo: "Champions straordinaria. Raspadori? Un'opportunità da cogliere. Su Maldini..."
- 20:28 Palladino carica la Dea: "Ho una rosa forte, cambio senza paura". E su Lookman: "Se serve, entra"
- 20:16 De Roon punta l'Europa che conta: "Top 8? Sarebbe qualcosa di storico. Ma prima battiamo il Bilbao"
- 20:15 Calciomercato DeaTutti pazzi per Giovane: il Napoli ci prova, ma spunta anche l'Atalanta. La situazione
- 20:14 L'ex Posch saluta l'Italia: il Como lo riscatta e lo gira al Mainz. Le cifre dell'affare
- 20:00 Primavera, profondo rosso: crollo a Napoli e terza sconfitta di fila. È crisi nera
- 19:57 Il giovedì sera di Bergamo si evolve: al Batik il rito infrasettimanale unisce «Risotto No Stop» e sound d'autore
- 19:38 Champions / Atalanta-Athletic Club, le formazioni ufficiali: Djimsiti dal 1'
- 19:38 Champions League, parità all'intervallo negli anticipi: botta e risposta su entrambi i campi
- 19:10 Ultim'oraPalladino, la tentazione è fortissima: Lookman subito in campo? Spunta l'ipotesi del tridente atomico
- 18:34 UfficialeSulemana passa al Cagliari: i dettagli
- 18:12 Commisso, l'ultimo saluto a New York: presente la delegazione viola. Lunedì il ricordo al Duomo di Firenze
- 17:15 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Artesani illude, Mencaraglia rovina tutto
- 16:45 Fumata nera in Consiglio: rinvio sulle norme, il mercato del Napoli resta bloccato
- 16:23 Atalanta-Athletic, il cerimoniale UEFA: pranzo Fair Play tra le dirigenze allo stadio
- 16:15 PRIMAVERA 1, 20ª giornata / Baby Dea, 3 ko consecutivo: risultati e classifica
- 15:52 Primavera 1 / Napoli-Atalanta 3-1, il tabellino
- 15:51 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / NAPOLI-ATALANTA Frana Gomme Madone, 3-1
- 15:45 La matematica dei sogni: battere il Bilbao vale un pezzo di storia, la Top 8 è a un passo
- 15:30 Il mercato degli svincolati: 50 nomi da tenere d'occhio
- 14:15 Mercato, Raspadori riscrive la storia: è l'azzurro più costoso di sempre a gennaio
- 14:15 DirettaAthletic Bilbao, Valverde in conferenza: "L'Atalanta ha uno stile unico e attaccanti eccelsi. Per noi è una finale"
- 13:43 La Curva suona la carica: sciarpata da brividi e ugole calde. Stasera serve il muro della Nord
- 13:39 ZingoniaRivoluzione digitale per i tifosi: biglietti e sito, ora basta un solo account. Ecco come funziona
- 13:30 De Roon a cuore aperto: “Gasperini ci ha cambiato la vita. L'addio di Juric? Ho detto alla squadra di guardarsi allo specchio”
- 13:22 UfficialePrimavera 1 / Napoli-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 13:15 Krstovic e gli occhi della tigre: la cura Palladino funziona. Ora serve il graffio in Champions
- 13:14 Mercato, la Juve prenota l'ex Dea Kessie: offerta per giugno. L'Arabia rilancia a peso d'oro
- 13:00 Palladino a Sky: "Bilbao intenso, serve una notte magica. Il rientro anticipato di Lookman è un segnale forte"
- 12:45 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Athletic Club, le probabili formazioni
- 12:45 UfficialeGyabuaa cambia maglia: addio Avellino, va alla Salernitana. C'è l'obbligo di riscatto
- 12:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alfredo Casas (Hincha Bilbaino): "Athletic decimato, ma a Bergamo non abbiamo nulla da perdere"
