Luca Serafini, intervenuto a Sportitalia durante 'Sportitaliacalciomercato" condotto da Michele Criscitiello, ha commentato la separazione tra l’Atalanta e Ivan Juric, un esonero che arriva dopo soli undici turni di campionato. Per il giornalista, l’errore di fondo è stato quello di cercare una continuità apparente con il ciclo Gasperini: «Dal Verona al Torino e poi alla Roma, Juric ha sempre avuto un suo calcio, aggressivo e di personalità, ma diverso da quello del suo maestro. L’allievo è l’allievo, non è il maestro. Ha appreso molto, ma negli ultimi anni si è visto chiaramente che c’era poco Gasperini nel calcio di Juric».
UN’ATALANTA CHE HA SBAGLIATO GESTIONE - Serafini sottolinea come la colpa non sia solo del tecnico, ma anche della società: «La società ha sbagliato. Ha perso giocatori importanti e non ha sostituito adeguatamente chi è partito. Scamacca non è mai cresciuto al livello che ci si aspettava, vuoi anche per problemi legati agli infortuni, mentre la gestione di Lookman è stata fallimentare. Se un giocatore vuole andare via e ci sono più parti che puntano allo stesso obiettivo, un accordo lo trovi: è questione di chiarezza e programmazione».
Secondo Serafini, la crisi è strutturale, non episodica: «Tutti questi errori si sono abbattuti su Juric. E per assurdo, il tecnico stava anche facendo bene, perché vincere a Marsiglia non è cosa semplice. Ma la sensazione è che qualcosa si sia incrinato all’interno».
QUALCOSA SI È ROTTO TRA JURIC E L’AMBIENTE - L’analista di Sportitalia evidenzia la discontinuità tra prestazioni e risultati: «Juric ha perso tre partite, esattamente come all’inizio della stagione, ma è evidente che a Bergamo si sia rotto qualcosa. Per una società come l’Atalanta, che aveva tenuto un allenatore per nove anni consecutivi, esonerare il nuovo tecnico dopo undici giornate è un segnale chiaro. Se davvero pensi che sia la persona giusta, come ha fatto la Fiorentina fino a poco tempo fa, vai avanti con lui. Se invece lo scarichi dopo due sconfitte, significa che la fiducia è già finita».
IL PROBLEMA NON È SOLO JURIC: IN ITALIA NON SI SEGNA PIÙ - Nel salottino di Sportitalia Michele Criscitiello ha allargato la riflessione anche al problema offensivo che affligge la Dea – e in generale il calcio italiano. «Gli attaccanti dell’Atalanta non segnano – osserva il Direttore di Sportitalia –. Scamacca non riesce a incidere, Krstovic, arrivato dal Lecce, non fa la differenza. Ma è un problema diffuso: in Italia non si segna più. È un campionato dove tutti gli attacchi fanno fatica, non è solo un limite atalantino».
@ Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 19:00 Palladino: "Vogliamo la finale, alzare un trofeo è il nostro grande sogno"
- 17:54 Supercoppa, addio Final Four: la Coppa Italia svela le carte. Tutti gli scenari per l'Atalanta
- 17:00 Sarri a Sport Mediaset: "Contro l'Atalanta sarà dura. Il mio futuro? Ho tre anni di contratto"
- 16:00 Lega Calcio Serie A in campo con la Fondazione Italiana Autismo
- 15:00 Il clamoroso paradosso di Reggio Emilia l'Atalanta sbatte contro il Sassuolo e butta via un'occasione d'oro
- 14:43 Caso Taremi, le voci di arruolamento e la smentita ufficiale: Pastorello fa chiarezza sull'ex Inter
- 14:24 Zalewski verso la semifinale di Coppa Italia: "Vogliamo la Coppa. Sconfitta di Sassuolo già archiviata"
- 14:17 Lazio, Zaccagni: "Sappiamo come affrontare la Dea. Non vogliamo più sembrare spenti"
- 14:15 Lo specchio dei numeri: il miracolo Como e le grandi in apnea, per l'Atalanta un gap da colmare
- 14:00 DirettaLazio, Sarri in conferenza: "L'Atalanta è un modello da seguire, ora serve orgoglio"
- 13:45 Coppa Italia: Como-Inter, primo round
- 13:45 Serie A, il termometro della forma l'Atalanta tiene il passo delle grandi mentre la Juventus sprofonda
- 13:00 Giudice Sportivo. Sanzionata la Roma. Sei squalificati e Palladino in diffida
- 12:58 I conti d'oro dell'Atalanta: utile milionario e un tesoro nascosto che fa tremare le big
- 12:56 Dea, la Coppa Italia vale una fortuna: il tesoro nascosto dietro il sogno di Roma
- 12:46 Serina analizza il ko: "Il paradosso della superiorità numerica, ora vietato sbragare in Coppa!"
- 12:45 Calciomercato DeaInter e Juventus a caccia del nuovo numero uno: nel mirino Vicario e Carnesecchi
- 12:45 Il tritacarne nerazzurro: perché l'Atalanta ha un disperato bisogno di rimescolare le carte
- 12:15 Adani applaude l’Atalanta: “Modello virtuoso e identità ritrovata”
- 12:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Guido De Angelis: "Lazio in crisi e senza capo né coda. Atalanta, oggi sei un'isola felice"
- 11:15 La trappola dell'uomo in più e l'incidente di percorso: ora niente drammi, c'è una Coppa da conquistare
- 10:30 Udinese, Kabasele: "Abbiamo qualità, ora serve continuità nella trasferta di Bergamo"
- 09:15 Lazio-Atalanta, ecco la richiesta dei gruppi organizzati biancocelesti
- 08:00 L'Atalanta di Palladino ha due volti: ritmi da scudetto in casa, media da centro classifica in trasferta
- 07:15 Febbre Champions a Bergamo: polverizzati 10mila biglietti in poche ore per il Bayern
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, Coppa Italia scorciatoia per l'Europa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è bisogno di tutti nel tour de force"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Taremi: vado in guerra"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Pio non si tocca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Domani sera Lazio-Atalanta"
- 21:00 La trappola dell'uomo in più e l'incidente di percorso
- 20:15 Odgaard gela il Pisa al 90': una perla mancina regala la vittoria al Bologna
- 20:00 Udinese-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 19:27 Bombardini crede nell'impresa: "L'Atalanta può far tremare anche il Bayern Monaco"
- 19:21 Andreoletti sfida Donadoni: "Prima certi colleghi li vedevo solo su Football Manager"
- 19:17 Corsa Champions, sei squadre per tre posti: i calendari a confronto
- 19:00 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:45 U23, in due fermati dal Giudice Sportivo. Manzoni in diffida
- 18:45 Musah analizza il ko del Mapei: "Cadute fisiologiche, ma siamo pronti a rialzarci subito"
- 17:00 Lazio-Atalanta, ecco quando parlerà Sarri
- 16:30 Sassuolo da record: vittoria in dieci uomini dal primo tempo, non accadeva dal 2016
- 16:00 Mercato, sirene spagnole per Schlotterbeck: il Real Madrid punta il difensore del Borussia Dortmund
- 15:15 Dea, si ferma l'imbattibilità nel 2026: crolla il fortino nerazzurro e si conferma il tabù matricole
- 15:00 La moviola: ineccepibile il rosso a Pinamonti, ma Marchetti perdona troppo nel finale
- 14:45 Atalanta, il mal di superiorità numerica: scorie europee e riserve da ritrovare
- 14:06 Palladino mastica amaro: "Manca la continuità, ma la sconfitta è solo un incidente di percorso"
- 13:57 L'Atalanta si smarrisce in superiorità numerica: a Sassuolo un naufragio tattico tra lenti fraseggi e confusione
- 13:45 Il cortocircuito dell'Atalanta: la maledizione dell'uomo in più e il peso delle notti da sogno
- 13:22 ZingoniaDea, ripresa dei lavori a Zingonia: scarico per i titolari di Reggio Emilia, terapie per Éderson
- 13:20 Serie A, 27ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
