In casa Atalanta si cambia allenatore, ma non si cambia rotta dirigenziale. Dopo la decisione di separarsi da Ivan Juric, la società bergamasca non ha alcuna intenzione di mettere in discussione la posizione di Tony D’Amico, direttore tecnico in carica dal maggio 2022 e considerato da sempre una figura centrale all’interno del progetto della famiglia Percassi.
UOMO DI FIDUCIA DEI PERCASSI - D’Amico, che ha un contratto con la Dea fino al 30 giugno 2027, è ritenuto un punto di riferimento imprescindibile per la gestione tecnica del club. Nonostante le recenti turbolenze sul piano sportivo e la necessità di rilanciare la squadra dopo un avvio deludente, la proprietà non ha mai vacillato nella fiducia nei suoi confronti.
Solo pochi mesi fa, in piena estate, la società lo aveva difeso a spada tratta, respingendo l’assalto del Milan, che lo aveva inserito in cima alla lista dei possibili nuovi direttori sportivi.
UNA GESTIONE DI SUCCESSO - I risultati parlano per lui. Sotto la sua direzione, l’Atalanta ha conquistato un’Europa League e una qualificazione in Champions League, confermando la solidità e la lungimiranza di un modello gestionale unico in Italia.
D’Amico è stato l’artefice di operazioni di mercato oculate e redditizie, come gli arrivi di Retegui e Højlund, oltre a una lunga lista di talenti scoperti e valorizzati nel contesto nerazzurro.
NESSUN LEGAME CON LA SCELTA SU JURIC - Va ricordato che D’Amico aveva già lavorato con Juric ai tempi dell’Hellas Verona, e che il suo parere fu determinante nel favorire l’approdo del tecnico croato a Bergamo dopo l’addio di Gian Piero Gasperini. Tuttavia, il rapporto professionale tra i due non ha alcuna incidenza sulle scelte attuali della società. La decisione di allontanare Juric, ormai presa ma non ancora comunicata ufficialmente, non coinvolge minimamente il direttore tecnico, la cui posizione resta solida e inattaccabile.
FUTURO IN LINEA DI CONTINUITÀ - A meno di clamorosi ribaltoni, Tony D’Amico resterà al timone dell’area tecnica anche nella nuova gestione che prenderà forma con l’arrivo di Raffaele Palladino. L’Atalanta guarda avanti, consapevole di dover ritrovare identità e risultati, ma senza rinunciare alla coerenza di un progetto che in questi anni ha garantito stabilità e crescita.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 14:00 Caldara non ha dubbi: "Credo che sia stato più Gasperini ad aver dato all'Atalanta che non il contrario
- 13:45 PodcastBufera sul Mondiale 2026: l'Iran alza bandiera bianca. L'Italia spera nel miracolo del ripescaggio
- 13:30 Il DNA della rinascita: perché la Dea non muore mai dopo le grandi tempeste
- 13:00 Oltre l'imbarcata: vietato rinnegare se stessi. Palladino prepari la riscossa partendo dal pubblico
- 12:30 Il tonfo europeo svela il bluff italiano: la disfatta di Bergamo è lo specchio di un sistema al collasso
- 12:15 L'Italia di Gattuso in trincea verso i playoff: Verratti crac e infermeria piena. Scelte obbligate in mediana
- 12:00 Caldara: "Gasperini ha dato all'Atalanta l'ambizione per diventare grande"
- 11:45 Ospedale Bayern: trauma cranico e lesioni oscurano il ritorno di Champions. Rischio maxi-squalifica per un big
- 11:30 Oltre il risultato il popolo di Bergamo stupisce l'Europa e domina le classifiche del tifo
- 11:00 Terremoto Inter, lo Scudetto non salva i big: da Barella a Bastoni, la rivoluzione di Chivu passa dagli addii
- 10:57 Gli ultras dicono basta: petizione contro caro prezzi e stadi blindati. «L'Atalanta è della sua gente»
- 10:30 Colantuono assolve l'Atalanta e spiazza tutti: "La vera delusione della Champions è l'Inter"
- 10:30 Italia, i probabili convocati di Gattuso: quattro nerazzurri sul taccuino
- 10:13 Gautieri suona l'allarme dopo il tracollo europeo: "Il Bayern fa un altro sport, ma il calcio italiano è da rifondare"
- 10:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Avv. Benedetto Maria Bonomo: "L'Atalanta è nota e rispettata in tutto il mondo. Bayern? È mancato il tempo per studiarli"
- 10:00 Zaniolo getta la maschera: "Ho peccato di presunzione. Gasp, la Roma e la mia rinascita"
- 09:45 Esclusiva TAIl rifugio dell'anima tra le cime del Trentino: scopri il lusso senza tempo allo Chalet al Foss
- 09:30 L'incubo nerazzurro di Milano: l'Atalanta cerca l'impresa per sfatare un tabù lungo otto anni
- 09:30 Scudetto, l'avviso di Prandelli: "Il destino dell'Inter passa dall'Atalanta, ma Allegri ha il jolly Modric"
- 09:15 Il crollo del muro italiano: la Caporetto delle nostre difese e la crudele illusione ottica della Serie A
- 09:00 Il tonfo dell'Atalanta certifica la crisi italiana verso il peggior record di astinenza in Champions
- 08:45 Sportitalia, Criscitiello tuona: "Il calcio italiano è morto, l'Atalanta è l'ultimo dei problemi"
- 08:30 L'Italia di Gattuso scalda i motori per i playoff Mondiali: la propbabile lista dei pretoriani per l'assalto iridato
- 08:30 Capello analizza la crisi italiana e affida la rinascita azzurra al calore di Bergamo
- 07:45 L'Inter in ansia verso la sfida all'Atalanta rebus Bastoni e recuperi a metà per Chivu
- 07:30 Orgoglio, senatori e rincorsa totale: l'Atalanta suona la carica sul doppio fronte italiano
- 07:15 ZingoniaZingonia riapre i battenti tra speranze e recuperi Palladino prepara l'assalto all'Inter
- 07:00 L'Olimpo nerazzurro si inchina ai suoi scudieri: de Roon a un soffio dall'immortalità assoluta
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Sprofondo Italia, la delusione dell'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve il bonus Vlahovic"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Un posto al sole"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La lezione del tifo atalantino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il miglior 11 per l’Inter. Più rotazioni in Baviera"
- 01:31 VideoChampions / Bayer Leverkusen-Arsenal 1-1: gol e highlights
- 01:31 VideoChampions / Bodo Glimt-Sporting 3-0: gol e highlights
- 01:31 VideoChampions / Psg-Chelsea 5-2: gol e highlights
- 01:30 VideoChampions / Real Madrid-Manchester City 3-0: gol e highlights
- 00:00 Lezione bavarese e un azzardo tattico da dimenticare: il Bayern ci travolge, ma il popolo nerazzurro ha già vinto
- 23:00 Champions League, tutti i risultati degli ottavi di finale: Real, PSG e Bodo vedono i quarti
- 18:15 Ranking Uefa, il 6-1 del Bayern all’Atalanta complica la corsa dell’Italia al quinto posto in Champions
- 17:45 Colantuono: "L'Atalanta soprattutto in casa ci aveva abituato bene in Europa. Tifoseria speciale"
- 17:15 Bezzi e le critiche a Palladino: "Quello di ieri sera è stato uno scempio"
- 16:45 L'U15 alla Honvéd Cup in Ungheria
- 16:15 Femminile: Saccomandi convocata nell'Italia U17
- 15:45 Criscitiello: "L'Atalanta è l'ultimo dei problemi del calcio italiano"
- 15:00 De Roon dopo il ko con il Bayern: “Delusi, ma dobbiamo reagire”
- 14:00 Bernardeschi confessa: "Nel 2021 sono stato vicinissimo all'Atalanta, poi..."
- 12:30 Inter-Atalanta: Manganiello dirige la sfida
- 12:15 Inter-Atalanta, dove vederla in TV
- 11:30 Champions League: i risultati finali dell'andata degli ottavi
