La vittoria di Bergamo ha il sapore della rinascita per il Sassuolo, e tra i protagonisti del successo contro l’Atalanta c’è anche Andrea Pinamonti, autore di una grande prova di sacrificio e intelligenza tattica. L’attaccante neroverde ha raccontato le sue sensazioni nel post gara: «Eravamo arrabbiati dopo la sconfitta in casa contro il Genoa», ha ammesso Pinamonti. «Abbiamo lavorato bene per tutta la settimana, e non era affatto facile vincere su un campo come quello dell’Atalanta. Ci tenevamo a reagire subito e lo abbiamo fatto nel modo migliore».

UNA VITTORIA CHE DÀ MORALE - Per il centravanti, il successo di Bergamo vale doppio: «Una vittoria così ti dà tanto morale, soprattutto perché arriva contro una grande squadra. Ora c’è la sosta, e la useremo per migliorare ancora su certi aspetti, ma una partita come questa ti carica anche in vista del futuro».

UN GRUPPO UNITO - Pinamonti ha poi parlato del buon momento vissuto dalla squadra e della coesione interna: «Mi sento parte di questo gruppo. Ci troviamo molto bene tra di noi e penso che questo sia uno dei nostri punti di forza. Siamo felici dell’ottavo posto, ma non ci montiamo la testa. Sapevamo fin dall’estate di avere una squadra con qualità, e adesso lo stiamo dimostrando».

OBIETTIVI PERSONALI E DI SQUADRA - L’attaccante non si nasconde ma tiene sempre lo sguardo sul collettivo: «Il mio obiettivo è aiutare la squadra. È chiaro che per un attaccante il gol è importante e fa sempre bene, ma non è tutto. In una squadra come la nostra, che deve sapersi difendere e sacrificarsi, conta di più il lavoro per i compagni».

PIEDI PER TERRA - Infine, una battuta sul momento del Sassuolo e sulle critiche: «Le uniche critiche che contano sono quelle costruttive, quelle che arrivano dallo spogliatoio e dal mister. Quelle esterne spesso vengono da chi non guarda le partite o da chi gioca al Fantacalcio», ha detto sorridendo. «Noi pensiamo solo a salvarci, restiamo con i piedi per terra: tutto quello che arriverà in più sarà meraviglioso».

Con parole mature e concrete, Pinamonti fotografa il nuovo volto del Sassuolo di Grosso: una squadra compatta, consapevole e capace di vincere anche sui campi più difficili.

Sezione: L'avversario / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 15:07
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print