Giovanni Capuano, giornalista di Radio 24, è intervenuto a Sportitalia durante 'Sportitaliacalciomercato' condotto da Michele Criscitiello, per analizzare il momento critico dell’Atalanta dopo il tracollo contro il Sassuolo e la posizione divenuta sempre più fragile di Ivan Juric che ha portato al suo esonero.
Capuano parte da un paragone con Raffaele Palladino, prossimo ad essere annunciato sulla panchina nerazzurra nelle prossime ore da Zingonia:  «Palladino ha fatto bene – ha spiegato – e quello che ha fatto a Firenze viene rivalutato oggi con il tempo. È un buon allenatore, con idee chiare e una crescita costante».

GLI ERRORI DOPO GASPERINI - Capuano entra nel cuore della questione: la gestione del post-Gasperini da parte dei Percassi. «Io concedo degli alibi – dice – perché quando perdi un allenatore che per nove anni ha fatto la storia del tuo club, e che ha intessuto le sue idee in tutta la struttura, è comprensibile che tu possa essere tentato da una scelta di continuità. Ma è proprio lì che si può sbagliare». Il giornalista sottolinea come l’intenzione di proseguire sulla stessa linea si sia rivelata controproducente: «L’importante è accorgersene per tempo. Da questo punto di vista, quello dei Percassi è un ravvedimento pericoloso, perché se ci si è resi conto tardi che la strada era sbagliata, i danni sono già stati fatti».

UNA SERIE DI GESTIONI SBAGLIATE -  Per Capuano, le responsabilità non si limitano alla scelta dell’allenatore: «Credo che i Percassi abbiano sbagliato un po’ troppe cose in questa estate. Se siamo arrivati a questo punto è perché, oltre al nodo Juric, anche altre gestioni non sono state all’altezza. L’episodio tra Lookman e Juric, ad esempio, è il simbolo di una tensione che non è stata gestita nel modo giusto».

Il riferimento è chiaro: la scena tra l’allenatore e l’attaccante nigeriano, ripresa dalle telecamere a Marsiglia, rappresenta per Capuano la spia di un malessere più profondo. «Certamente Juric ha sbagliato a rendere pubblico un momento di tensione, ma anche la gestione complessiva di Lookman non è stata perfetta. Oggi il giocatore non sta dando all’Atalanta quello che aveva dato nelle ultime stagioni. E questo è un segnale di disfunzione generale».

UNA SCELTA DI PANCHINA SBAGLIATA -  Capuano chiude con un giudizio netto sul progetto tecnico impostato dai Percassi: «La panchina è stata scelta male. L’Atalanta sta pagando una serie di errori di valutazione commessi in estate, dalle scelte tecniche alle dinamiche di spogliatoio. Juric non è mai riuscito a entrare veramente in sintonia con l’ambiente e con la squadra».

@ Riproduzione Riservata

© foto di Sportitalia.it
Sezione: Interviste / Data: Mar 11 novembre 2025 alle 00:10
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print