La sfida valida per le semifinali dell'Europeo Femminile 2025 tra INGHILTERRA -ITALIA su TuttoAtalanta.com è stata promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

INGHILTERRA-ITALIA 2-1
33' Bonansea (I), 96' Agyemang (IN), 119' Kelly (IN)

Un'amarezza che farà fatica a passare quella che l'Italia di Soncin ha vissuto contro l'Inghilterra in una semifinale europea da brividi a Ginevra. Dopo essere state a un passo da una storica finale, le Azzurre subiscono prima la rimonta al 93' e poi il gol decisivo nei supplementari. Termina 2-1, un finale di partita crudele che cancella un sogno già accarezzato.

PARTENZA INGLESE - L’avvio è tutto delle campionesse d'Europa, che prendono subito il controllo del match. Le inglesi provano a schiacciare le italiane, sfiorando più volte il vantaggio: James impegna Giuliani da buona posizione, Russo e Hemp ci provano senza precisione. Le ragazze di Soncin, inizialmente contratte, faticano a uscire dalla propria metà campo.

BONANSEA ACCENDE L'ITALIA - La svolta arriva al 32': Cantore mette un pallone insidioso in area che attraversa tutto lo specchio fino ad arrivare a Bonansea. Stop, tiro violento e Hampton è battuta. È l'1-0 azzurro, che improvvisamente cambia il volto della partita. L’Inghilterra reagisce subito, ma Giuliani è attenta prima su James e poi graziata da una conclusione insidiosa di Hemp che esce di poco.

RIPRESA ALL'ASSEDIO - La seconda frazione è un assedio inglese. Le campionesse in carica inseriscono Mead per James, accelerando ulteriormente il ritmo. L'Italia resiste con grande cuore, Giuliani e la difesa reggono l'urto pur con qualche affanno. Cantore e Piemonte provano a respirare con qualche sortita offensiva, ma Hampton è poco impegnata.

FINALE CHOC - La partita sembra potersi chiudere all’88', quando Severini ha sui piedi il pallone del 2-0, ma da distanza ravvicinata calcia addosso a Hampton. L’occasione mancata si rivela fatale: al 93', dopo un intervento impreciso di Giuliani, Agyemang trova la porta di destro. È l'1-1, una doccia gelata che manda la gara ai supplementari.

SUPPLEMENTARI DRAMMATICI - Nell'extra-time la musica non cambia: Inghilterra avanti a testa bassa, Azzurre in resistenza disperata. Giuliani si riscatta con un intervento decisivo su corner, poi la traversa salva l'Italia su pallonetto ancora di Agyemang. Ma al 116' Severini commette fallo da rigore: Kelly sbaglia dal dischetto, ma ribadisce in rete sulla respinta. È il 2-1 che spezza definitivamente il cuore delle italiane.

A Ginevra si consuma così il dramma sportivo dell'Italia, che dopo aver accarezzato una finale storica vede svanire tutto nel finale più crudele possibile. Resta l'orgoglio di un cammino straordinario, ma anche il rammarico per quello che poteva essere e non è stato.

Sezione: Italia / Data: Mar 22 luglio 2025 alle 23:39
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print