Nel turno in cui perde la Lazio il Napoli all'Allianz Stadium ipoteca definitivamente il terzo Scudetto della sua storia. Potrebbe arrivare già nel prossimo turno, in caso di vittoria contro la Salernitana e di mancato successo dei biancocelesti il giorno dopo. Quello visto stasera è stato un Napoli che ha pagato le scorie dell'eliminazione dalla Champions, che ha rischiato di affondare ma alla fine ce l'ha fatta. Merito di Raspadori che al 93esimo, quando tutti erano ormai rassegnati allo 0-0, ha segnato il gol vittoria.
Non era sulla carta un impegno semplice e non lo è stato, Tutt'altro. Napoli-Juventus 5-1 è partita di poco più di tre mesi fa ma oggi la squadra di Spalletti ha perso la brillantezza che ha caratterizzato i primi 80 giorni del 2023 e ha trovato la vittoria con molto meno margine. Solo in extremis.
La Juve mugugna per la sconfitta ma questa è una Juventus che arriva a questo finale di stagione con molte più certezze. Non è merito dei 15 punti (per il momento) riconsegnati ai bianconeri, ma di una squadra che nel momento di maggiore difficoltà s'è saputa ricompattare e oggi sa come neutralizzare anche il miglior centravanti della Serie A, quel Victor Osimhen che ha trovato qualche occasione e un po' di spazi solo dal 70esimo in poi.

Partita giocata con grande agonismo ma tutto sommato non è stata una bella partita. Perché il Napoli è ancora scottato dall'eliminazione dalla Champions, perché la Juventus è nel bel mezzo di due Coppe. E oggi quelle Coppe hanno la precedenza, anche nelle scelte di Allegri. Però Rugani e Milik hanno dimostrato che questa Juve è solida anche quando c'è turnover: merito di un atteggiamento lucido e attento, merito della coppia Locatelli-Rabiot.
Però il finale ha raccontato di un Napoli che ora è davvero a un passo dallo Scudetto. Dieci minuti dopo un gol annullato a Di Maria per un precedente intervento falloso di Milik su Lobotka è arrivato il gol di Raspadori. Non segnava da ottobre: quello di oggi è pesantissimo.

Sezione: Le Altre di A / Data: Dom 23 aprile 2023 alle 22:52
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print