Estate 2023, la prima dopo l'insediamento di Cristiano Giuntoli. La Juventus che si approcciava a vivere l'ultimo anno dell'era Allegri in una sessione di calciomercato di sostanziale immobilismo (Weah l'unico acquisto di rilievo), decise di mettere sul mercato Weston McKennie, centrocampista americano che era reduce dal prestito al Leeds United. Acquistato dalla Juventus nell'estate 2020 e costato 23 milioni di euro tra prestito e riscatto, il calciatore classe '98 fu intuizione di Fabio Paratici. Una pedina da dirottare altrove con l'inizio della nuova gestione. Gli indizi all'inizio andarono tutti in quella direzione: il 13 luglio 2023 McKennie per questioni di mercato, al pari di Bonucci, fu escluso dalla lista dei partecipanti alla tournée negli USA. Il suo reintegro avvenne cinque giorni più tardi, ma la Juve fino alla fine di quella sessione provò a venderlo. Non ci riuscì, soprattutto perché la volontà del ragazzo era quella di riprovarci a Torino.
Ebbe ragione lui: McKennie quell'anno è stato titolare della Juventus, il quarto in classifica per numero di presenze totali. Giocatore talmente importante che con la dirigenza, nel corso del campionato, iniziò a discutere del rinnovo del contratto.
Quella trattativa imbastita nella Primavera 2024 non andò però a buon fine e allora la storia si è ripetuta la scorsa estate. Weston McKennie, ufficialmente sul mercato, è stato escluso non solo dalle amichevoli, ma anche dal ritiro estivo in Germania. Al pari di altri esuberi come Szczesny e Soulé, il centrocampista statunitense sembrava dovesse salutare Torino a stretto giro di posta e invece, alla fine, anche in quel caso ha avuto la meglio lui. La sua volontà di non cedere ad altre sirene, di non rientrare nella trattativa Nico Gonzalez con la Fiorentina e proseguire la sua avventura alla Juventus.
McKennie la scorsa estate è stato reintegrato in rosa a ridosso del debutto in campionato contro il Como, un ritorno in gruppo figlio dell'accordo per il rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2026 che verrà ufficialmente sottoscritto qualche giorno più tardi, il 23 agosto. In quell'accordo fu anche inserita una opzione per la stagione successiva, ma adesso l'intenzione della Juventus è quella di arrivare a un nuovo accordo. Di gratificare uno dei giocatori più funzionali della rosa. Perché Motta s'è reso conto che McKennie è pedina importantissima: rende meglio da mezzala, ma può giocare ovunque. Un jolly indispensabile.
Di seguito la pagella di TWW di Weston McKennie dopo Juventus-PSV 2-1. Suo il gol che ha sbloccato il match.
Voto 7 - Il gol e non solo il gol. Certo, quello è parecchio importante, anche bello, ripetendosi dopo quello di cinque mesi fa. Ma è la prestazione totale, a destra, a sinistra e al centro. Forse è più di tutti l'uomo di Thiago Motta.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 08:15 Serie C, gir. A - 25ª giornata / Benevento, prova di fuga: risultati e classifica. Oggi in campo l'U23
- 08:00 Lista Uefa, nessun taglio: dentro Raspadori e Bakker. C'è anche Vismara
- 07:30 Scamacca, il cerchio è chiuso: ora è bomber totale. Palladino lo ha trasformato, Gattuso prende appunti per il Mondiale
- 07:00 Lo spot per il calcio, la lezione alla Juve e quella "autostrada" verso Roma: ora la Coppa è casa nostra
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Ora c’è sostanza. Lazio e Cremonese per capire il futuro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Riaccendete i nostri cuori"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Sofia Goggia accende le Olimpiadi della Pace"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Una lezione di stile"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Sogno d'oro"
- 06:00 DirettaDIRETTA CROTONE-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 14.30
- 05:00 SONDAGGIO TA - Mercato Atalanta, rivoluzione Lookman-Raspadori: promosso o bocciato? A voi la parola, date il vostro voto
- 01:34 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dario Bergamelli: "All'Atalanta impari il rispetto. Coppa Italia? È la volta buona"
- 00:45 ZingoniaScalvini si gode la notte perfetta: "Fantastico essere in semifinale. Teniamo tanto alla Coppa"
- 00:44 VideoFOTO - Estasi Dea, Percassi in spogliatoio: l'abbraccio alla squadra dopo il trionfo
- 00:30 Ag. Naletilic a cuore aperto: "L'amore dei Percassi e della Curva per Pasalic è stato commovente"
- 00:20 Pasalic fa 250, Scalvini tocca quota 100: Atalanta a caccia di record
- 00:15 Atalanta, difesa di ferro o solo fortuna? L'allarme nascosto nei dati xG
- 00:00 Lookman, che debutto: gol, assist e "manita" col Betis. Madrid già ai suoi piedi
- 00:00 UfficialeAtalanta, ufficializzata la lista Uefa. C'è Raspadori
- 00:00 Verona-Pisa 0-0, il tabellino
- 00:00 Tre schiaffi alla Signora e troppe chiacchiere da bar: la Dea vola in semifinale, il resto è noia
- 22:00 Zanini: "La Juventus ieri non ha fatto una brutta prestazione. Palladino ha preparato bene la partita"
- 22:00 Coltello e bombe carta tra gli ospiti: scatta il sequestro. Daspo per un'invasione dalla Sud
- 21:30 Crotone-AtalantaU23, ecco i convocati di mister Longo
- 21:00 Massimo Orlando: "Ho visto una gran bella Juve. All'Atalanta gli è girata bene"
- 20:30 Crotone, Longo: "Stimo molto gli avversari perché hanno un carattere sbarazzino"
- 20:00 Bonanni: "Dopo il gol dell'Atalanta la partita è cambiata. Sul rigore..."
- 18:30 Cremonese, tecnica dinamica e lavoro tattico in vista della Dea
- 17:30 Aldo Serena: "A Bergamo ne hanno due, alla Juve non ne hanno manco uno"
- 17:00 Rambaudi: "Sulemana in due minuti ha fatto tutto quello che nel resto della gara non aveva fatto Raspadori"
- 16:30 Oppini: "La Juventus fa la partita, l’Atalanta la stravince"
- 16:00 Play-off mondiali: al via la vendita dei biglietti per il match con l’Irlanda del Nord
- 15:30 Cremonese, a mister Davide Nicola il premio “Gentleman Simoni” 2024/25
- 15:00 Palladino sui social: "I miei ragazzi e la nostra gente si meritano queste belle soddisfazioni"
- 14:00 Lega Calcio Serie A in campo per UNHCR
- 13:30 Verona-Pisa: scossa in panchina per la salvezza
- 13:00 U23, sabato con il Crotone
- 12:15 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Atalanta-Juventus
- 12:00 Mediaset durissima: "Juve, addio trofeo. Fallito lo stress test, Atalanta cinica"
- 11:34 Sport Mediaset, Mino Taveri: "Fàbregas ruba la scena, ma occhio a Palladino: se continua così, i riflettori cambieranno"
- 11:19 DirettaPalladino applaude la Dea in conferenza: "Partita perfetta. Vogliamo la Coppa Italia"
- 11:15 Graziano Cesari senza freni boccia Fabbri: "Direzione imbarazzante, rigore inaccettabile e al VAR non puoi esitare così"
- 10:30 Sport Mediaset, la moviola di Cesari: "Rigore su Bremer? Questo è anticalcio. Spalletti era sarcastico, decisione incomprensibile"
- 09:30 Trema la Saudi Pro League, Cristiano Ronaldo pronto allo sciopero
- 09:00 Palladino: "Serata magica, ma il merito è di chi è subentrato. Ora vietato fallire con la Cremonese"
- 09:00 Scamacca: "Il rigore? Pesante, ma siamo stati spietati. La nostra forza è l'unione nelle difficoltà"
- 08:45 Luca Percassi: "Non viviamo di ricordi. Ripartire non era facile, ma la proprietà ha dato tutto. Juve? Sfida dal fascino unico"
- 08:30 FIGC e ACI firmano l’accordo per l’utilizzo del Processo Sportivo Telematico
- 07:45 Ranieri apre al ritorno di Totti: «I Friedkin ci pensano». Il piano Gasp e il nodo ingaggi
- 07:15 Scalvini esalta il muro nerazzurro: "Uniti e cinici, così si batte la Juve"
