Quando ho letto Beppe Marotta Presidente dell'Inter, sono andato dietro nel tempo e ripensato agli errori fatti per aver rifiutato le presidenze di Perugia, Fiorentina e Atalanta. Nell''85, dopo che ero andato dal Conte Pontello, Spartaco Ghini mi invitò al "Cacciatore" a Pontassieve. Legato come era a Perugia, voleva tornassi. Disse: "Sono pronto a regalare la società, basta paghi gli stipendi da dicembre". Ringraziai. A fine stagione Pontello venne in sede coi figli. Voleva togliere il nome e nominarmi Presidente. Spiegai che avrei fatto un danno al club, ai tifosi, alla città, a loro e a me stesso. Non ero nato presidente. Dovevano lasciare il nome. Una garanzia. Nessuno poteva sostituirlo.
Inoltre venivamo da una stagione dove tutto era andato a meraviglia. Dopo aver ceduto Massaro e Galli al Milan e Passarella all'Inter e acquistato Van Basten, Kieft e Diaz, oltre Falcao a costo zero, c'era una squadra più che competitiva. Dovetti respingere l'assalto di Silvano Bini, che si precipitò da Empoli perché accettassi. Ripeteva: "Il calcio lo facciamo noi". La terza volta arrivò una telefonata da Bergamo. Era Randazzo, mio segretario a Siracusa e uno dei più bravi nel ruolo.
Quando i Bortolotti, contestati, volevano togliere il nome dall'Atalanta. Anche se Giacomo disse di ricordare solo quando, A.D. del Torino, mi chiamò ad aiutarlo, risposi:
"Ho rifiutato la Fiorentina, se accettassi dovrei passare una visita accurata".
Ho sempre rifiutato, al contrario di Marotta.
Conosco Beppe dagli inizi di Varese. Ci siamo trovati con la vecchia guardia, nell''81/'82, a Coverciano, a quel supercorso per manager che ancora non ho digerito, e apprezzato il percorso fatto e costellato, nella parte finale, Sampdoria, Juventus e Inter, di successi.
Eppoi non è stato giudicato il migliore in Europa? Ho sbagliato tutto o ha ragione lui? Non solo, perché Agroppi e Piaceri, allenatore e secondo coi viola, cari amici, ripetono che li ho rovinati.
Se sono uscito dal calcio nel giugno '82 una prima volta, nell''86 una seconda e nel gennaio '89 definitivamente, ci sarà un motivo. Certamente un carattere non facile.
Disposto a pagare solo per errori miei.
Oggi le cose sono cambiate con l'arrivo degli arabi e degli americani, ma se leggo i nomi di alcuni Presidenti nei 116 anni di Inter, da Visconti di Modrone a Olivetti, Borletti, Masseroni, Angelo Moratti, Fraizzoli, Pellegrini e Massimo Moratti, vengono dei dubbi su Marotta.
Gli avrei detto:
"Sei stato il miglior manager d'Europa. Rimani tale. Fare il presidente è un'altra cosa. Sarai sempre un vaso di coccio tra quelli di ferro".
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 08:15 Bernardeschi dice addio al Toronto: Bologna pronto al colpo
- 08:12 Pasalic dice sì, Atalanta nel cuore fino al 2028
- 08:09 Calciomercato DeaModesto verso l'addio: la rivoluzione arriva anche in Under 23
- 07:40 Ruggeri saluta Bergamo: "Una maglia tatuata sulla pelle, Atalanta per sempre nel cuore"
- 07:30 ZingoniaAtalanta, definito lo staff del settore giovanile per la stagione 2025/26: ecco tutte le novità
- 07:30 Calhanoglu-Inter, addio inevitabile: Ederson è il sogno proibito ed è pronto l'assalto
- 07:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta: col Genoa si parla anche di De Winter, ma s'inserisce l'Inter
- 07:02 Calciomercato DeaAtalanta, il sogno è Malick Diouf: Juric vuole un altro talento
- 07:00 Calciomercato DeaRivoluzione a sinistra: dopo Sulemana, oggi è il giorno di Ahanor
- 06:45 Atalanta-Ahanor, spunta un dettaglio tattico importante: può essere il braccetto sinistro della Dea
- 06:00 Esclusiva TATA - Clamorosa svolta in porta: se Carnesecchi vola allo United, Juric punta su Vanja Milinković-Savić
- 03:00 Esclusiva TAGALLERY - Il primo giorno di New Balance, allo Store ufficiale di Viale Papa Giovanni XXIII le prime proposte del brand
- 03:00 Retroscena Bernardeschi e il rimpianto Atalanta: quando i soldi non fanno la felicità
- 02:00 Atalanta, "E ho in mente te": un abbonamento su misura per il tifoso
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, ufficiale Sulemana e Ruggeri saluta. Juve vicina a David, Roma su Wesley e O'Riley
- 01:15 Calciomercato DeaAhanor-Atalanta, fissate per oggi le visite mediche. Fumata bianca imminente
- 01:15 Sportiello e Gollini, destini incrociati: Milan e Roma valutano lo scambio tra ex atalantini
- 00:30 Il «Neymar del Ghana» sbarca a Bergamo, ecco Kamaldeen Sulemana
- 00:01 Zingonia"E ho in mente te": Atalanta lancia la campagna abbonamenti 2025/26 con 20 gare e posto rivendibile
- 23:00 La Juventus crolla negli USA: decide Garcia, Tudor sotto accusa
- 20:33 UfficialeAtalanta, ceduto a titolo definitivo Ruggeri all’Atletico Madrid
- 19:53 Calciomercato DeaAtalanta-Ahanor, affare non ancora chiuso: serve un ultimo sprint
- 19:48 Real Madrid-Juventus, le formazioni ufficiali: Rugani e Huijsen dal 1'
- 18:53 Balotelli senza freni su Vieira e Genoa: "Mi hanno mancato di rispetto"
- 18:38 La Supercoppa resta in Arabia Saudita: confermate le date dell'edizione 2025/26
- 18:33 VideoTASPORT24 - Sinner parte forte a Wimbledon: Nardi ko in tre set. Gli Highlights
- 18:10 Il Torino anticipa l’Atalanta: preso il talento Gioacchino Barranco
- 18:08 Rivoluzione Monza, il club passa agli americani: Fininvest cede il 100% a Beckett Layne Ventures
- 17:56 Anthoni, il futuro della porta nerazzurra arriva dal Brasile? L'esperto svela tutto
- 17:40 PodcastDa Lautaro a Gasperini, da Osimhen a Lotito: Zazzaroni senza filtri
- 17:36 Gagliardini svincolato, la confessione dopo un anno da dimenticare: "Voglio ricominciare"
- 14:11 UfficialeMilan, strappato il baby talento Alex Castiello all’Atalanta
- 14:00 Zaniolo, la parabola di un talento smarrito
- 12:32 Ultim'oraAtalanta, tutto fatto per Honest Ahanor: sarà lui l'erede di Ruggeri
- 12:14 Bargiggia: "Jurić all'Atalanta? Una scelta rischiosa e piena di incognite"
- 12:10 Auguri... Marco Lonardo
- 12:05 Calciomercato DeaTutti pazzi per Vlahovic: è caccia aperta al bomber della Serie C
- 12:03 Insigne dice addio al Toronto: ora è libero sul mercato
- 11:53 Simone Inzaghi incanta il mondo: Guardiola ko dopo una partita pazzesca!
- 11:31 Pasalic-Atalanta, ancora insieme: il croato firma fino al 2028
- 11:30 Auguri... Marco Carnesecchi
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Retroscena Ahanor, la grande dimostazione di forza dell’Atalanta: respinto l'assalto del Chelsea
- 11:03 Ruggeri vola all'Atletico Madrid, alla Dea 20 Mln e per lui un ingaggio triplicato rispetto a Bergamo
- 10:13 Atalanta, crescita da record: in dieci anni quadruplicato il valore societario. Ora vale oltre 600 Mln
- 08:15 Atalanta, al via una stagione infinita: già certe almeno 47 partite
- 08:00 ZingoniaPost It - Dea, le date da segnare sull'agenda
- 08:00 VideoScocca l’ora di Sulemana: visite mediche svolte all'Habilita del Gewiss Stadium
- 07:15 Zingonia«E ho in mente te»: Atalanta, parte la corsa agli abbonamenti
- 07:00 Atalanta-Ahanor, ci siamo quasi: ballano soltanto i bonus
- 05:15 Calciomercato DeaSavorani vicino al ritorno in Serie A: Juric lo vuole nello staff