La Roma prova a progettare il futuro, ma deve fare i conti con più di un ostacolo sulla strada che porta al prossimo allenatore giallorosso. Il rinnastico Claudio Ranieri ha deciso infatti di non rinnovare il proprio contratto, declinando per l’ennesima volta la proposta della famiglia Friedkin, decisa fino all'ultimo a trattenerlo nella Capitale.

FABREGAS SCEGLIE COMO – La società romana si era così mossa rapidamente per un piano B: il nome forte era quello di Cesc Fabregas, allenatore emergente e di grande appeal internazionale. Sembrava tutto apparecchiato, con una serie di colloqui che avevano lasciato intravedere uno spiraglio concreto, ma proprio sul più bello, è arrivato il colpo di scena. I proprietari indonesiani del Como hanno convinto lo spagnolo, rilanciando sul progetto tecnico e offrendo condizioni economiche irrinunciabili. Fabregas, a quel punto, non ha avuto dubbi: la sua avventura continuerà in riva al lago.

L’OPZIONE GASPERINI – Sul tavolo resta adesso l’ipotesi Gian Piero Gasperini, reduce dall’ennesima stagione straordinaria con l'Atalanta e, come riportato negli ultimi giorni, molto apprezzato dalla dirigenza giallorossa. Il tecnico nerazzurro ha parlato del proprio futuro in modo enigmatico, lasciando però aperta la porta a eventuali nuovi scenari, anche se l'Atalanta ha mosso il suo primo passo verso il rinnovo per il tecnico dei record: «Allenare mi piace ancora tantissimo. Ieri è stata una serata speciale, sono tornato a casa e ho visto tutte le partite in contemporanea, una sensazione magnifica. È stato un ciclo bellissimo con l'Atalanta, un percorso che ci ha regalato grandi soddisfazioni, soprattutto in Europa. Ma nel calcio, restare ai massimi livelli per così tanto tempo richiede cambiamenti».

FUTURO DA SCRIVERE – Le parole di Gasperini sembrano dunque un chiaro messaggio rivolto alla dirigenza romanista: per convincerlo serviranno garanzie concrete. I Friedkin, ora alle prese con un bivio delicato, devono decidere in fretta, evitando passi falsi e nuove delusioni, per evitare una pericolosa incertezza tecnica proprio alla vigilia della prossima stagione.

Roma senza guida, è tempo di scelte decisive a Trigoria.

Sezione: Le Altre di A / Data: Mer 21 maggio 2025 alle 13:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print