Un appuntamento che accende i riflettori sui campioni del domani. Torna ad Alessandria il prestigioso torneo "Mamma e Papà Cairo", una manifestazione giovanile di primissimo piano che, anno dopo anno, attira le attenzioni di addetti ai lavori, osservatori e grandi personalità del calcio italiano. Al via oggi pomeriggio con la prima semifinale tra Inter e Atalanta, l'edizione numero undici promette scintille e grandi emozioni, tutte da vivere in diretta su Sportitalia.

SEMIFINALI DA NON PERDERE - Saranno Inter e Atalanta, alle 17.30, ad aprire le danze al Moccagatta di Alessandria - presenta il torneo La Gazzetta dello Sport -. Un primo grande banco di prova per due vivai che hanno scritto la storia recente del calcio giovanile italiano. A seguire, alle 21 sotto i riflettori, il Torino di Christian Fioratti, detentore delle ultime due edizioni, sfiderà il Milan. I granata arrivano al torneo forti dello scudetto Under 18 conquistato nella passata stagione dai ragazzi classe 2007, ora confluiti nell'Under 20 che punta a difendere il trofeo con determinazione e talento.

TRIBUNA SPECIALE - Sugli spalti, non mancheranno osservatori d’eccezione. È prevista infatti la presenza di Gian Piero Ventura, ex ct della Nazionale italiana ed ex tecnico granata, accompagnato probabilmente da Rosario Rampanti, altra figura iconica della storia torinista. Segnale inequivocabile di quanto questo torneo rappresenti una vera passerella per giovani promesse e futuri campioni.

UN TORNEO CHE FA STORIA - Nato nel 2013 per onorare la memoria della signora Maria Giulia Castelli Cairo, madre del presidente del Torino Urbano Cairo, il torneo è stato sospeso soltanto per due anni a causa della pandemia. Dal 2022 ha cambiato denominazione, includendo nel ricordo anche Giuseppe Cairo, papà di Urbano e storico vicepresidente granata scomparso lo scorso anno. L’albo d’oro della manifestazione testimonia il suo prestigio: ben 110 giocatori passati da questo torneo sono approdati in Serie A, mentre 104 hanno trovato spazio in Serie B. Nomi come Bellanova, Di Gregorio, Dimarco, Kean e Yildiz sono soltanto alcuni esempi.

DOMANI LE FINALI - Dopo le sfide odierne, domani è in programma l’atto conclusivo. Alle 17.30 si giocherà per il terzo posto, mentre la finalissima che assegnerà il titolo prenderà il via alle 21. L’attesa è alta, e le quattro squadre protagoniste sanno bene che una vittoria in questo torneo può essere il miglior trampolino per una stagione di successo.

ALESSANDRIA CAPITALE DEL CALCIO DEL FUTURO - Due giorni intensi, dunque, durante i quali Alessandria diventa la capitale italiana del calcio Primavera, pronta a raccontare nuove storie di successo e a scoprire i volti dei prossimi protagonisti del nostro campionato. Il primo calcio d’inizio è ormai vicino: l’attesa è finita, spazio ai giovani talenti.

Sezione: Primavera 1 / Data: Gio 07 agosto 2025 alle 07:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print