Ci si aspettava che il trionfo europeo di Marsiglia potesse rappresentare la scintilla, la svolta, l’inizio di una rimonta capace di restituire alla Dea il passo delle grandi. Ma il 3-0 incassato in casa contro il Sassuolo non solo spegne ogni illusione: fotografa con crudele nitidezza una squadra che ha smarrito se stessa. Il Sassuolo, neopromosso e reduce da un ko casalingo col Genoa, è venuto a Bergamo e ha fatto ciò che non ti aspetti: dominare. Tre schiaffi netti, senza appello, che lasciano il segno e aprono una ferita profonda.
FINE DEGLI ALIBI - Fino a pochi giorni fa si poteva parlare di “pareggite”, di infermeria affollata, di sfortuna sotto porta. Ma oggi, 10 novembre, tutti gli alibi sono evaporati. L’Atalanta aveva finalmente la rosa al completo, e proprio con la rosa al completo ha mostrato il suo volto più grigio: quello di una squadra spenta, prevedibile, senza scintille. Le “occasioni sbagliate” che fino a ieri fungevano da consolazione sono diventate un lontano ricordo.
DAL QUARTO POSTO AL TIMORE DI GUARDARE GIÙ - Solo qualche giorno fa Stephen Pagliuca, co-chairman nerazzurro, parlava ancora di quarto posto come obiettivo stagionale. Oggi, alla luce della classifica, quel sogno suona quasi ironico: con appena 13 punti in 11 partite, la Dea si ritrova nella parte destra della graduatoria, lontana dalle ambizioni e vicina a un fastidioso senso di precarietà. Viene quasi da chiedersi se, più che inseguire la Champions, non convenga guardarsi alle spalle.
E il calendario non aiuta. Dopo la sosta - scrive L'Eco di Bergamo -, l’Atalanta ripartirà da Napoli, poi volerà a Francoforte per la Champions e infine ospiterà la Fiorentina in un match che, con un pizzico di ironia amara, qualcuno definisce già “sfida salvezza”.
CORSI, RICORSI E AMARE VERITÀ - Il calcio, si sa, ha una memoria breve ma una crudeltà infinita. Esattamente dodici mesi fa, le parti erano invertite: Juric veniva esonerato dalla Roma, con la squadra ferma a 13 punti dopo 12 giornate. Oggi è lui, sulla panchina dell’Atalanta, a fare i conti con lo stesso destino. E in un curioso incrocio di destini, proprio Gasperini, il suo maestro e predecessore, siede oggi in vetta alla Serie A con la Roma, 11 punti più in alto della sua ex squadra. Il parallelo è impietoso: l’Atalanta di Juric è leggermente avanti rispetto alla Roma di un anno fa (13 punti in 11 gare), ma per centrare la Champions servirebbe una media superiore ai due punti a partita da qui alla fine. Tradotto: servirebbe un miracolo.
L’UOMO DEI MIRACOLI, ORA, NON C’È PIÙ - Il miracolo a Bergamo aveva un nome e un volto: Gian Piero Gasperini. Oggi, al suo posto, c’è un tecnico che non ha ancora trovato la chiave di volta, una squadra che ha perso fiducia e un pubblico che inizia a voltarsi indietro con nostalgia.
Il tempo degli alibi è finito, e quello dei sogni sembra già svanito.
Serve un nuovo miracolo, sì. Ma la domanda, amara e inevitabile, è una sola:
chi ce l’ha, adesso, l’uomo dei miracoli?
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 09:45 Dea, è la 7a di fila senza vittorie in campionato
- 09:30 Napoli, mal di trasferta. Quinta sconfitta
- 09:00 Atalanta: Juric a un passo dall’esonero. Ecco chi c'è in pole
- 08:15 ZingoniaLookman vola con la Nigeria: il Mondiale è nel mirino. Undici atalantini convocati per le Nazionali
- 07:45 Vivaio, weekend ricco: vincono U15, U16, U17 e le ragazze. Primo ko per la Primavera
- 07:00 Atalanta, dal sogno al disincanto: a Bergamo è già finito il tempo degli alibi
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Fanno sul serio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve ti cambio così!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Capolinea Juric, pronto Palladino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta ko, Juric esonero a un passo"
- 02:03 Calciomercato DeaCriscitiello: “Percassi, errore grave con Juric. Ha messo l’Atalanta nelle mani sbagliate”
- 01:00 Esclusiva TATA - E' finita l'avventura di Juric a Bergamo: Palladino sarà il nuovo allenatore. Oggi l’annuncio ufficiale
- 00:30 Maurizio Lorenzi tuona dopo il ko della Dea: “Prestazione vergognosa, tifosi da rimborsare”
- 00:30 Calciomercato DeaD’Amico resta saldo al suo posto: nessuna intenzione di rompere il rapporto
- 00:22 Mondiale Under 17, Italia perfetta: tre vittorie su tre e primo posto nel girone
- 00:01 Atalanta, lo sfogo social di Ricarda De Roon: “Houston, we have a problem”
- 00:00 L’ironia (amara) del destino: la Roma di Gasperini vola, l’Atalanta di Juric affonda
- 00:00 Atalanta, crisi certificata: un inizio peggiore risale a 11 anni fa
- 00:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Zappacosta ci prova, Hien e Samardžić affondano
- 23:46 Calciomercato DeaSky, Caressa: "Juric ormai fuori, Atalanta orientata al cambio"
- 23:30 DirettaJuric in conferenza: “Atalanta irriconoscibile. Prestazione inspiegabile dopo Marsiglia, la responsabilità è mia”
- 23:26 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Raffaele Palladino è il prescelto per il dopo Juric, in arrivo la fumata bianca
- 23:00 Calciomercato DeaFabrizio Romano: “Juric sotto osservazione, Palladino nome forte per il futuro”
- 23:00 Inter, vittoria da grande: Lautaro e Bonny stendono la Lazio e agganciano la Roma in vetta
- 22:00 DirettaSamardzic in conferenza: “Dobbiamo chiedere scusa ai tifosi. Serve più qualità e lavoro: così non si vince”
- 21:24 Calciomercato DeaDea, ore decisive per Juric: Palladino in pole in caso di esonero, sullo sfondo anche Mancini
- 21:03 Attilio Fontana celebra Massimo Pessina: "Cuore tenero, mani ruvide e carattere bergamasco doc"
- 20:13 Roma di ferro, Gasperini al comando: difesa d’acciaio e primato meritato
- 20:05 3ª Categoria, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:04 2ª Categoria, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:02 1° Categoria, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:01 Promozione, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:00 Eccellenza, 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: Ponte SP Mapello in testa
- 19:58 Serie D, gir. B - 11ª giornata / Al comando vincono tutte, il fanalino di coda Sondrio batte il Milan Futuro
- 19:57 Serie C, gir. C - 13ª giornata / Risultati e classifica aggiornata in attesa dei due posticipi
- 19:56 PRIMAVERA 1, 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Stop Atalanta, la Fiorentina da sola in testa
- 19:51 VideoAtalanta-Sassuolo 0-3, i gol
- 19:01 Ancora Juric: “Gol presi su fallo laterale, inaccettabile. Non eravamo sul pezzo”
- 19:00 Esclusiva TAAtalanta Primavera, le pagelle: sufficienza piena per pochi. Bene Gerard Ruiz
- 19:00 Ancora Samardzic: "Prestazione inaccettabile, non siamo noi. Serve più continuità e tanto lavoro"
- 19:00 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le sfide della 11ª giornata di A
- 18:40 Pietro Serina: “Sassuolo, lezione pesante. L’Atalanta non dà continuità: ora la società deve riflettere”
- 16:00 Samardzic a DAZN: “Dobbiamo giocare più rapidi e con più coraggio. Io meglio vicino alla porta”
- 15:16 Juric a DAZN: “Poca concentrazione e zero cattiveria. Così diventa impossibile vincere”
- 15:11 Sassuolo, Grosso a DAZN: "Abbiamo fatto una prestazione sporca sui duelli e quando è diventata pulita..."
- 15:07 Sassuolo, Pinamonti: "Vittoria fondamentale, vincere a Bergamo non è mai facile"
- 15:00 DirettaDIRETTA GOL SERIE C, gir. C - Segui in tempo reale le sfide della 13ª giornata
- 14:51 Sassuolo, Berardi a DAZN: "E' sempre bello fare gol, mi mancava una doppietta"
- 14:45 Sassuolo, le pagelle: Berardi trascina, Matic e Thorstvedt dominano
- 14:33 Atalanta, le pagelle di TMW: Hien e Samardzic, che pasticci. Si salva Kossounou
