[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

12.30 - Terminato il sorteggio del playoff di Champions League

12.29 - Questo il tabellone completo

silver side
Monaco - Paris Saint Germain
Galatasaray - Juventus
Benfica - Real Madrid
Borussia Dortmund - Atalanta

Blue side
Qarabag - Newcastle
Club Brugge - Atletico Madrid
Bodo Glimt - Inter
Olympiacos - Bayer Leverkusen

12.25 - Per l'Inter, infine, c'è il Bodo/Glimt!

12.24 - Per la Juventus c'è il Galatasaray!

12.22 - L'Atalanta pesca il Borussia Dortmund

12.11 - E' iniziato l'evento a Nyon. Dopo un piccolo discorso introduttivo del presentatore Pedro Pinto e un video riassuntivo dell'ultima giornata della fase di campionato e delle 16 squadre che si giocheranno l'accesso agli Ottavi - tra cui le nostre tre italiane -, sono saliti sul palco il vice segretario generale della UEFA Giorgio Marchetti e la leggenda francese Robert Pires, designato per il sorteggio delle partite.

12,00Il riassunto con tutti gli abbinamenti dei playoff

REAL contro BODO o BENFICA
INTER contro BODO o BENFICA
PSG contro MONACO o QARABAG
NEWCASTLE contro MONACO o QARABAG
JUVENTUS contro BRUGGE o GALATASARAY
ATLETICO contro BRUGGE o GALATASARAY
ATALANTA contro DORTMUND o OLYMPIACOS
LEVERKUSEN contro DORTMUND o OLYMPIACOS

11,50 - Guida al sorteggio: regole, fasce e il "tabellone tennistico". Ecco chi pesca l'Atalanta. Tutto quello che c'è da sapere sulla procedura di Nyon: teste di serie abbinate in base alla classifica. La Dea si gioca il passaggio del turno con il vantaggio del ritorno in casa

IL MECCANISMO - Manca poco al momento della verità. Il sorteggio di Nyon definirà il quadro dei playoff di Champions League, coinvolgendo le 16 squadre che hanno chiuso la "League Phase" tra il 9° e il 24° posto. Il regolamento è ferreo e premia il piazzamento in classifica: le formazioni sono state divise in due fasce, otto teste di serie (dal 9° al 16° posto) e otto non teste di serie (dal 17° al 24° posto).

ACCOPPIAMENTI BLOCCATI - Non sarà un sorteggio integrale, ma guidato da paletti rigidi basati sul ranking finale del girone, seguendo una logica simile a quella dei tabelloni tennistici per equilibrare le sfide. Le teste di serie saranno sorteggiate contro le non teste di serie seguendo queste coppie di posizionamento:

- I club classificati al 9° e 10° posto affronteranno quelli al 23° o 24°.
- I club classificati all'11° e 12° posto affronteranno quelli al 21° o 22°.
- I club classificati al 13° e 14° posto affronteranno quelli al 19° o 20°.
- I club classificati al 15° e 16° posto (fascia dell'Atalanta) affronteranno quelli al 17° o 18°.

IL VANTAGGIO DELLA "NEW BALANCE ARENA" - I playoff si disputeranno con la classica formula della doppia sfida andata e ritorno. Essere testa di serie garantisce un vantaggio fondamentale: l'Atalanta, così come le altre italiane Inter e Juventus, disputerà la gara di ritorno tra le mura amiche. Le 8 squadre che usciranno vincitrici da questi spareggi raggiungeranno le prime 8 classificate (già qualificate di diritto) agli ottavi di finale.

LE DUE FASCE DEL SORTEGGIO

TESTE DI SERIE (9°-16° posto)

Real Madrid
Inter
Paris Saint-Germain
Newcastle
Juventus
Atletico Madrid
Atalanta Bayer
Leverkusen

NON TESTE DI SERIE (17°-24° posto)

Borussia Dortmund
Olympiacos
Club Brugge
Galatasaray
Monaco Qarabag
Bodo/Glimt
Benfica

10,00 - La sconfitta contro l'Union Saint-Gilloise ha complicato i piani. Il 15° posto finale pone la squadra di Palladino di fronte a un bivio pericolosissimo. Le alternative per il playoff sono due: il Borussia Dortmund o l'Olympiacos. I tedeschi sono sulla carta più forti, sebbene in Europa abbiano battuto solo Copenaghen e squadre eliminate, ma evocano il ricordo della sfida 2017/18 (quando la Dea uscì a testa altissima impartendo lezioni di calcio). L'Olympiacos di Taremi, Strefezza e Pirola sembra più abbordabile tecnicamente, ma giocare al Pireo, nel cuore della bolgia di Atene, non è mai uno scherzo.

Sezione: Conference League / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 12:30
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print