Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, è intervenuto per analizzare il match di domani contro il Torino, in programma domani alle ore 20.45. "È chiaro che giocando tre partite in una settimana è un momento importante, ma non solo per noi. Non so se sarà decisivo, ma queste tre partite possono chiarire qualcosa".
I giocatori recuperati quanto possono innalzare la qualità?
"In questo momento abbiamo bisogno di tutti al meglio, è fondamentale arrivare a questo punto della stagione nella miglior condizione fisica e mentale. Ci sono mancati alcuni giocatori, speriamo di recuperare anche Lookman che purtroppo non ci sarà nemmeno domani. La squadra mi pare che sia seconda come miglior attacco. Se poi segnerà Zapata, o Lookman, o Hojlund, va bene, abbiamo sicuramente bisogno di tutti quanti".
Come vede il Torino?
"È una squadra che ha una grossa identità, Juric ha fatto un gran lavoro di rilancio, ma la società è cresciuta. Juric oltre a fare risultati valorizza molto i giocatori. Ma anche per l'Atalanta è un grande merito essere lì davanti a squadre come Fiorentina, Sassuolo, Bologna: avere questo vantaggio importante valorizza anche il nostro lavoro. Mi aspetto una gara difficile, molto contrastata, anche tattica, non so se sarà una bella partita, se sarà aperta o meno, sicuramente tutte e due le squadre cercano sempre il massimo risultato, non solo per necessità di classifica, entrambe giochiamo per cercare di vincere, non per speculare. Dovremo essere bravi sugli episodi, sulla compattezza e sulla qualità. Le partite cominciano a diventare come delle finali".
La situazione della Juve pesa? Così come il fatto di non sapere se il settimo posto darà automaticamente l'Europa.
"L'unico modo è non pensarci, dobbiamo pensare a guardare la nostra classifica, a guardare davanti se riusciamo a pizzicare una squadra, abbiamo mille motivazioni per poter guardare avanti".
TMW - Sarà una gara pesante anche per via degli scontri tra Roma-Milan e Inter-Lazio?
"Non sarà quella decisiva, al di là degli scontri diretti che riguarderanno anche noi, abbiamo bisogno di vincere al di là di quello che fanno quelle davanti a noi. Non so di quanti punti abbiamo bisogno, ogni settimana ci sono risultati particolari, meglio pensare partita dopo partita".
È il momento anche per Muriel?
"È un po' sotto pressione perché deve nascere la bambina (ride, ndr). Muriel è un giocatore fondamentale per noi, ha la capacità di poterci dare una spinta".
Sarà una partita chiusa?
"Koopmeiners ha fatto tanti gol, anche de Roon. I gol dalla distanza non sono tantissimi, bisogna considerare anche la bravura dei portieri, non è facile bucarli da venticinque o trenta metri. Questa è un'arma meno usata, probabilmente".
Sono mancati i gol dalla distanza?
"Più che i tiri dalla distanza ci sono mancati i gol su calci piazzati, speriamo di farne adesso qualcuno in più. Sono tutti importanti, da uno o dall'altro. Bisogna dare la giusta importanza a tutto, magari anche su autogol (ride, ndr). Il risultato diventa pesante, soprattutto la vittoria. Rimane la convinzione che per fare risultato bisogna giocarsi la partita, con buona identità".
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 14:55 UfficialeYouth League / Eintracht Francoforte-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:45 ZingoniaDea, 24 i convocati di mister Palladino in vista di Francoforte
- 14:00 L'Under 23 scrive la storia: a Vercelli l'assalto ai quarti di Coppa (con vista sul trofeo)
- 13:45 Atalanta-Fiorentina arbitra un fischietto di Genova. Ecco la designazione completa
- 13:15 Fratelli d'Europa: Eintracht e Atalanta, storia di un amore nato su un treno per Treviso
- 13:15 Champions League, 5ª giornata / Il programma completo e la classifica
- 12:45 Coppa Italia Serie C, Ravenna e Crotone ai quarti: il programma
- 12:42 La cura del gigante: Scamacca si riprende l'Atalanta, la notte di Francoforte vale una stagione
- 12:37 Atalanta, un bilancio da "Scudetto economico": ricavi record a 318 milioni, l'utile vola e il gap con le big si riduce
- 12:36 Probabili formazioniCoppa Italia Serie C / Pro Vercelli-Atalanta U23, le probabili formazioni
- 12:30 Scamacca sfida l'Eintracht: "Sarà una battaglia fisica. Ecco come usciremo dal momento difficile"
- 12:30 VideoChampions / Napoli-Qarabag 2-0: gol e highlights
- 12:30 Youth League, 5ª giornata / Goleade City e Benfica, oggi in campo la Baby Dea: risultati e classifica
- 12:28 VideoChampions / Bodo Glimt-Juventus 2-3: gol e highlights
- 12:21 Zirkzee, l'incubo inglese è al capolinea: lo United lo scarica, Gasperini pronto a rigenerarlo a Roma
- 12:15 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 12:00 Eintracht Francoforte-Atalanta, non è una partita normale: cuori uniti sugli spalti
- 11:45 Aura Sport, Biasin: "Juric ha fallito, ma l'ombra di Gasperini schiaccerebbe chiunque"
- 11:30 Il muro di Francoforte si chiama Koch: ha annullato Hojlund, ora sfida Scamacca
- 11:15 Probabili formazioniChampions League / Eintracht Francoforte-Atalanta, le probabili formazioni
- 11:00 DirettaDIRETTA CHAMPIONS / EINTRACHT FRANCOFORTE-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 21
- 11:00 Mondiale U17, l'Italia si ferma ma brilla la stella di Samuele Inacio: l'ex Dea (figlio di Piá) incanta e apre il dibattito sui giovani
- 10:46 Aura Sport, Criscitiello senza freni: "Le U23? Un errore, talenti come Vavassori e Cortinovis in categoria sbagliata"
- 10:45 Möller, il grande ex mancato avvisa la Dea: "Qui a Francoforte il ritmo è infernale, serve gestire la palla"
- 10:30 Vardy in campo contro la Roma e i ladri gli svaligiano la casa
- 10:16 Ruggeri chiama Gasp da Madrid: "Ci sentiamo spesso, a lui devo tutto". E svela le differenze tra il Cholo e il maestro
- 10:15 Scamacca si riprende la Dea: la notte della verità a Francoforte passa dai piedi del bomber (e dal rebus difesa)
- 10:15 DirettaScamacca in conferenza: "Il peggio è passato, rincorro questa Champions da due anni"
- 10:00 Sali e il suo ricordo all'Atalanta: "Non avevo mai mangiato una fettina di carne"
- 10:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Da Francoforte, Christopher Michel: "Gara decisiva, vi spiego perché la Dea è favorita. Per noi siete il 'Bergamo'"
- 09:30 Andy Moeller avverte la Dea: "Occhio a Burkardt. In passato sono stato vicino all'Atalanta, ecco come andarono le cose..."
- 09:30 DirettaPalladino in conferenza: "Ho scoperto una rosa fortissima, ora serve la scintilla per svoltare"
- 09:00 Ursino a TMW: "La storia con Gasp era finita, Juric ha deluso. E su Palladino..."
- 08:30 Giudice Sportivo. Quattro società sanzionate, un turno a Gasperini
- 08:00 Champions League: per Palladino esordio europeo con l'Atalanta, i bookie vedono i nerazzurri leggermente avanti in casa dell’Eintracht Francoforte
- 07:30 Palladino apre il conto a Francoforte: nella capitale delle banche la Dea cerca il "bonifico" qualificazione
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Un Yildiz alla Alex”
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, notte Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Eintracht-Atalanta, in campo alle 21: le scelte di Palladino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vera Juve: rimonta Champions. Atalanta, servono i gol di Scamacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Yildiz scongela la Juve”
- 06:00 La dittatura del merito: a Zingonia non ci sono più intoccabili, Palladino rottama il passato per salvare il futuro
- 05:00 Guida alla trasferta di Francoforte: parcheggi, treni speciali e l'obbligo di stampa del biglietto (tutte le info)
- 03:00 Prove di tridente e il ritorno del bomber: a Francoforte un'Atalanta d'assalto
- 00:30 Scamacca suona la carica a Sky: "Palladino ci ha ridato sicurezza. Ora siamo tornati noi"
- 00:30 Calciomercato DeaL’assedio d’inverno e la cortina di ferro dei Percassi: a gennaio la bottega non apre
- 00:20 L'orgoglio di Palladino a Sky: "Il DNA europeo ci esalta. Eintracht forte, ma ho avuto grandi risposte dalla squadra"
- 00:00 Morfeo a cuore aperto: "Inzaghi tirchio, l'Inter mi aspettava... ma che schifo il calcio di oggi"
