[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

L'amichevole tra LUSSEMBURGO-ITALIA su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

AMICHEVOLE INTERNAZIONALE 
Mercoledì 3 giugno ore 20,45 | Stade de Luxembourg

LUSSEMBURGO-ITALIA 0-1 (p.t. 0-0)
49' Pio Esposito (I)

LUSSEMBURGO (4-5-1)
Moris; Jans, Korac, Carlson, Pinto (66' Mahmutovic); Thill (77' S. Thill), Martins, Olesen (86' Gonçalves), Moreira (86' D. Duarte), Bonhert (66' Kadamani); Sinani (86' Curci)
A disp: Curci, E. Duarte, Fox, Muratovic, Pereira Cardoso, Selimovic, Veiga.
All. Strasser.

ITALIA (4-3-3)
Donnarumma; Favasuli (67' Fortini), Chiarodia, Comuzzo (76' Mané), Bartesaghi (90' Ahanor); Ndour, Lipani (76' Dagasso), Pisilli; Cherubini (67' Fini), Esposito (76' Camarda), Koleosho (90' Inacio)
A disp: Daffara, Palmisani; Berti, Ekhator, Faticanti, Palestra, Reggiani.
All. Baldini.

Arbitro Kooij (OLA)
Assistenti Fikkert, Kucukerbir (OLA)
IV ufficiale Van der Laan (OLA)

NOTE: Ammoniti: Lipani (I), Carlson (L).


SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM

22:37 - Termina il match con l'Italia che batte 1-0 il Lussemburgo grazie alla rete di Esposito 

90+4’ – Ultima occasione per il Lussemburgo: Martins si libera al centro dell’area e stacca di testa sulla punizione, ma il tentativo è completamente fuori misura e termina alto sopra la traversa. Nulla da fare, palla sul fondo e sarà rimessa dal fondo per l’Italia.

90+3’ – Ammonito Dirk Carlson: intervento sanzionato dall’arbitro, finisce sul taccuino.

90+3’ – Calcio d’angolo per il Lussemburgo: ultimi assalti nel finale.

90+2’ – Goncalves controlla appena fuori area dopo un piazzato e calcia verso sinistra, ma la difesa italiana è provvidenziale e respinge. L’arbitro assegna comunque un corner agli ospiti.

90+1’ – Scivolata di Fini giudicata irregolare: fallo fischiato da Joey Kooij e punizione pericolosa per il Lussemburgo.

90’ – Concessi 4 minuti di recupero: si giocherà ancora fino al 94’.

90’ – Koleosho lascia il campo, entra Samuele Inacio.

90’ – Altra sostituzione per gli azzurri: esce Bartesaghi, dentro Honest Ahanor.

89’ – Fallo in attacco di Christopher Martins: l’arbitro ferma tutto e assegna punizione per l’Italia, decisione corretta.

87’ – Fini viene fermato dall’assistente: evidente posizione di fuorigioco e azione dell’Italia che si interrompe.

86’ – Ultimo cambio del trittico lussemburghese: Miguel Goncalves lascia il campo, al suo posto entra Mathias Olesen.

86’ – Ancora una sostituzione esce Danel Sinani, entra Alessio Curci.

86’ – Triplo cambio per il Lussemburgo: fuori Tomas de Sousa, dentro Diego Duarte.

85’ – Jans mette un cross teso in area, ma la difesa italiana è attenta e allontana il pericolo.

83’ – Calcio d’angolo per il Lussemburgo, ma la battuta non crea problemi: gli azzurri liberano l’area.

82’ – Pisilli si ritrova il pallone in area e calcia immediatamente verso la porta: intervento provvidenziale del difensore che respinge, sarà corner per l’Italia.

81’ – Fortini prova a lanciarsi verso la porta, ma il difensore recupera e chiude bene l’azione.

80’ – Koleosho si libera con i dribbling, ma la difesa lussemburghese riesce a fermarlo al momento decisivo.

79’ – Korac trattiene un avversario: fallo fischiato da Joey Kooij e punizione per l’Italia.

77’ – Cambio nel Lussemburgo: esce Vincent Thill, al suo posto entra Sébastien Thill.

77’ – Grande occasione per Camarda! Il giovane attaccante svetta di testa dal dischetto, ma non riesce a imprimere forza e precisione: pallone largo sulla destra, occasione sprecata per l’Italia.

76’ – Ancora cambio per l’Italia: Francesco Pio Esposito lascia il campo, al suo posto entra Francesco Camarda.

76’ – Altra sostituzione per gli azzurri: esce Pietro Comuzzo ed entra Filippo Mane, con Silvio Baldini che approfitta della pausa per dare le ultime indicazioni alla squadra.

76’ – Cambio per l’Italia: Luca Lipani lascia il campo, al suo posto entra Matteo Dagasso.

75’ – Fallo in attacco di Christopher Martins: l’arbitro ferma tutto e assegna un calcio di punizione per l’Italia.

74’ – Corner di Olesen per il Lussemburgo, ma la difesa azzurra è attenta e allontana senza rischi.

73’ – Ancora un calcio d’angolo per gli ospiti con Sinani, ma Donnarumma è sicuro in uscita e sventa la minaccia.

72’ – Martins ci prova dalla distanza dopo aver raccolto palla al limite: tiro deviato da un difensore che vale comunque un corner per il Lussemburgo.

72’ – Grande occasione per Fini! Rimpallo in area, ma il giocatore azzurro colpisce male da posizione favorevole e la palla termina alta in curva.

71’ – Pio Esposito cerca il filtrante per sorprendere la difesa, ma l’intervento avversario chiude tutto.

70’ – Kadamani prova a partire in velocità, ma la difesa italiana è ben posizionata e blocca l’azione.

67’ – Cambio per l’Italia: esce Cherubini, al suo posto entra Fini.

67’ – Doppia modifica anche per gli azzurri: Favasuli lascia il campo e viene sostituito da Fortini.

67’ – Nel Lussemburgo esce Mica Pinto ed entra Mahmutovic, nuova energia per la difesa.

66’ – Altro cambio per gli ospiti: fuori Bohnert, dentro Kadamani.

66’ – Calcio d’angolo per l’Italia: Pisilli pronto alla battuta.

65’ – Ndour prova la conclusione dal limite dopo una buona gestione del pallone… tiro deviato da un difensore! Sarà ancora corner per gli azzurri.

64’ – PARATA INCREDIBILE DI DONNARUMMA! De Sousa si libera bene e calcia forte verso il centro della porta, ma il portiere azzurro risponde con un intervento decisivo e tiene il vantaggio dell’Italia!

63’ – Tomas de Sousa prova a sfondare centralmente nella difesa italiana, ma lo fa con troppa irruenza: fallo in attacco e azione fermata dall’arbitro.

62’ – Il Lussemburgo manovra bene: possesso prolungato fatto di scambi corti, lunghi e uno-due. Buona circolazione palla per gli ospiti che tengono l’Italia lontana dal pallone.

60’ – Martins parte in progressione in solitaria, ma la difesa azzurra rientra bene e lo ferma prima della conclusione.

59’ – Occasione clamorosa per Pisilli! Riceve un ottimo pallone in area, si gira e calcia da distanza ravvicinata… ma il pallone si stampa sul palo sinistro! Italia vicinissima al raddoppio.

58’ – Thill mette un buon cross, ma Donnarumma è sicuro e allontana con i pugni.

57’ – Martins rientra in campo dopo le cure dello staff medico, nulla di grave per lui.

56’ – Momento di apprensione per Martins, che ha bisogno dell’intervento sanitario prima di riprendere il gioco.

55’ – Cherubini prova a cambiare lato con un lancio lungo, ma il passaggio non è preciso e l’azione sfuma.

54’ – Martins arriva sul fondo e mette un cross teso verso il centro, ma non trova nessun compagno: occasione sfumata per il Lussemburgo.

53’ – Chiarodia entra in maniera troppo irruenta sull’avversario: fallo fischiato da Joey Kooij e calcio di punizione per il Lussemburgo.

52’ – Koleosho prova a sviluppare l’azione offensiva, ma il passaggio non trova nessun compagno e l’attacco dell’Italia si spegne.

51’ – Ammonizione per Luca Lipani: l’arbitro aveva già notato un intervento in ritardo e ora lo manda sul taccuino.

49' - GOOOL DELL’ITALIA! Francesco Pio Esposito svetta perfettamente sul corner battuto da Niccolò Pisilli e colpisce di testa con grande precisione! Il pallone si infila alla sinistra del portiere che non può intervenire! Italia in vantaggio, 0-1!

47’ – Pio Esposito prova a imbucare con un filtrante in area, ma il passaggio è troppo profondo: Moris esce con tempismo e fa suo il pallone.

48’ – Pisilli si incarica della battuta da calcio piazzato, palla messa in mezzo da Cherubini, ma la difesa lussemburghese è attenta e libera. L’Italia guadagna comunque un calcio d’angolo: segnalazione dell’arbitro e dell’assistente.

48’ – Sugli sviluppi del corner ancora Cherubini, ma il cross è impreciso e si perde oltre la linea di fondo.

21:47 - Inizia la ripresa 

21:31 - Termina il primo tempo 0-0

45’ – Grande occasione per l’Italia!  Esposito si avventa sul pallone in area e calcia verso la porta, ma un difensore lussemburghese si immola e salva praticamente sulla linea!

44’ – Ancora Italia pericolosa con Koleosho, che si inserisce bene e conclude rasoterra verso il centro: Moris è attento e blocca con sicurezza.

43’ – Koleosho prova il lancio lungo a cercare compagni in area, ma Moris è attento e blocca senza difficoltà.

42’ – Intervento deciso di Carlson, l’arbitro ferma tutto: fallo e calcio di punizione per l’Italia.

40’ – Thill si libera al limite e lascia partire un destro potente, ma la conclusione viene murata dalla difesa. L’arbitro indica comunque il calcio d’angolo: occasione per il Lussemburgo.

40’ – Risposta immediata dell’Italia con Koleosho che prova a imbucare centralmente, ma la difesa lussemburghese legge bene e intercetta.

39’ – Filtrante di Cherubini per l’Italia, ma Moris esce con sicurezza: il portiere del Lussemburgo controlla senza problemi.

37’ – Intervento irregolare di Martins, l’arbitro ferma tutto e concede la punizione all’Italia.

36’ – Favasuli prova a dare ritmo alla manovra azzurra, ma il passaggio è troppo potente: la palla termina in rimessa laterale per il Lussemburgo.

35’ – Trattenuta di Olesen su un avversario, gioco interrotto e calcio di punizione per l’Italia assegnato da Joey Kooij.

34’ – Cross di Martins dalla destra, ma la difesa azzurra è ben posizionata e libera senza affanni.

32’ – Grande occasione per Pisilli! Inserimento perfetto su un filtrante in area e tiro che sfiora il palo alla sinistra del portiere. Italia vicinissima al vantaggio!

32' – Koleosho prova a servire i compagni con un traversone in area, ma la difesa del Lussemburgo è attenta e interviene, allontanando il pallone. L’azione si spegne con la sfera che termina oltre la linea laterale: rimessa laterale per l’Italia.

30' – Jans prova il cross in area, ma la traiettoria è troppo morbida e centrale. Gianluigi Donnarumma legge bene la situazione e blocca senza problemi la sfera in presa sicura.

29' – Cherubini pennella un cross preciso in area, ma la difesa del Lussemburgo è ben posizionata e riesce ad allontanare il pericolo senza affanni.

28' – Pio Esposito si libera al limite dell’area e prova la conclusione, ma il tiro è da dimenticare: il pallone termina ampiamente a lato sulla destra. Rimessa dal fondo per il Lussemburgo.

26' – Il Lussemburgo mostra una buona organizzazione in questa fase, alternando lanci lunghi a rapide combinazioni nello stretto. Ottima intesa tra i giocatori, che riescono a muovere il pallone con efficacia e a risalire il campo con un buon lavoro di squadra.

24' – Grande occasione per Pio Esposito che riceve un ottimo pallone in area e si ritrova a tu per tu con la possibilità di colpire. La conclusione, però, si spegne di pochissimo a lato del palo sinistro. Italia vicinissima al vantaggio!

20' – L’Italia gestisce il possesso palla con una fitta rete di passaggi corti, facendo girare il pallone e abbassando i ritmi della partita. Il Lussemburgo è costretto a correre a vuoto, senza riuscire a recuperare il possesso.

19' – Intervento irregolare di Chiarodia che entra in maniera troppo decisa sull’avversario. Joey Kooij ferma il gioco e assegna il calcio di punizione al Lussemburgo.

18' – Olesen si crea lo spazio per la conclusione da fuori area e lascia partire un tiro dalla media distanza. La mira però non è precisa: il pallone termina alto sopra la traversa e si spegne sul fondo. Rimessa dal fondo per l’Italia.

17' – Intervento duro di Comuzzo che arriva in ritardo sull'avversario e viene immediatamente fermato dal direttore di gara Joey Kooij. Calcio di punizione per il Lussemburgo da una posizione molto interessante: da qui si può pensare direttamente alla conclusione verso la porta.

15' –  Ndour prova a liberarsi della marcatura e ad aprirsi un varco in area, ma il suo tentativo viene murato dalla difesa lussemburghese. Il pallone termina oltre la linea di fondo: calcio d'angolo per l'Italia.

13' – Ancora Italia pericolosa! Ndour si avventa su un pallone vagante al limite dell'area e lascia partire una conclusione potente che sfiora la traversa, terminando di pochissimo sopra il montante. Applausi per l'iniziativa dell'azzurro.

12' – Davide Bartesaghi pennella un cross interessante alla ricerca di un compagno in area, ma la difesa del Lussemburgo è attenta e riesce ad allontanare il pericolo. L'assistente segnala correttamente la deviazione: sarà calcio d'angolo per l'Italia.

10' – Favasuli prova a sorprendere la retroguardia avversaria con un pallone in profondità, ma nessun compagno riesce ad arrivarci. La sfera termina oltre la linea di fondo e il Lussemburgo riprenderà il gioco con una rimessa dal fondo.

9' – Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Lipani svetta in area ma non riesce a dare la giusta direzione al pallone. Il colpo di testa termina alto sopra la traversa e si spegne sul fondo. Rimessa dal fondo per il Lussemburgo.

8' – Che occasione per l'Italia! Pio Esposito aggancia il cross in area e calcia rasoterra verso l'angolo basso di destra. Anthony Moris è attento e si supera con una splendida parata, concedendo solo il corner.

6' -  de Sousa (Lussemburgo) prova il lancio lungo, ma il passaggio è impreciso. Il pallone termina oltre la linea di fondo e l'Italia ripartirà con una rimessa dal fondo.

20:45 - Si inizia

20:41 - Inni nazionali, si parte da quello italiano

20:00 - Come previsto, l'Italia che affronta il Lussemburgo si presenta con una formazione molto giovane. Tra i pochi elementi di maggiore esperienza figurano Donnarumma ed Esposito. A centrocampo spazio a Pisilli, affiancato da Ndour e Lipani, mentre sulla corsia sinistra c'è Bartesaghi.

14:00 - Buonasera amici di TuttoAtalanta.com, un saluto da Daniele Luongo. Benvenuti nel live di Lussemburgo-Italia gara amichevole. 

Sezione: Italia / Data: Mer 03 giugno 2026 alle 22:37
Autore: Daniele Luongo
vedi letture