[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida tra Napoli-Atalanta su TuttoAtalanta.com è stata promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

SERIE A, 26^ Giornata 
Sabato 11 Marzo 2023 - Ore 18
Napoli - Stadio Maradona

NAPOLI-ATALANTA 2-0 (0-0)
reti: 60' Kvaratskhelia, 77' Rrahmani

NAPOLI-ATALANTA 2-0
Marcatori: 60′ Kvaratskhelia, 77′ Rrahmani

NAPOLI (4-3-3):
Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim (76′ Juan Jesus), Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (66′ Ndombele); Politano (66′ Elmas), Osimhen (85′ Simeone), Kvaratskhelia (85′ Zerbin).
A disp. Idasiak, Marfella, Ostigard, Bereszynski, Zedadka, Demme, Gaetano.
All. Spalletti

ATALANTA (3-4-1-2):
Musso; Toloi (89′ Lookman), Djimsiti (44′ Demiral), Scalvini; Maehle (68′ Zappacosta), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (68′ Boga); Højlund (46′ Muriel), Zapata.
A disp. Sportiello, Rossi, Okoli, Palomino, Soppy.
All. Gasperini

Arbitro: Andrea Colombo della sezione arbitrale di Como 
Assistenti: Alessio Berti di Prato e Valerio Colarossi di Roma 2
IV ufficiale: Daniele Doveri di Roma 1
V.A.R.: Paolo Valeri di Roma 1
A.V.A.R.: Rosario Abisso di Palermo.

NOTE:Ammoniti: Ruggeri (A), Osimhen (N), Scalvini (A) 
recupero: 3'+4' 

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM 

90'+2Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Napoli, intervento falloso di Ederson ai danni di Elmas. Ottimo impatto con la sfida per il macedone, autore dell'assist per Rrahmani.

90'+1Concessi quattro minuti di recupero.

90'Boga prova il tocco dentro per Muriel che viene però anticipato dall'intervento di Ndombele, ultimo minuto: vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara.

89'Cambio per l'Atalanta, fuori Toloi ed in campo Lookman.

88'Manca sempre meno al termine di questa sfida, il Napoli è in pieno controllo della sfida grazie alla reti realizzati tutti nella ripresa da parte di Kvaratskhelia e Rrahmani.

86'Non ha preso bene il cambio Victor Osimhen che ha lasciato il campo per far spazio a Simeone, il nigeriano non ha trovato il gol ma è entrato in ogni azione offensiva degli azzurri.

85'Cambio per il Napoli, fuori Kvaratskhelia ed in campo Zerbin.

85'Cambio per il Napoli, fuori Osimhen ed in campo Simeone.

83'RUGGERI! Altra occasione per l'Atalanta, Zapata lavora un buon pallone in area di rigore e offre la sfera a Ruggeri che calcia con il mancino trovando però la respinta di Gollini.

74'Sul calcio d'angolo seguente arriva il colpo di testa da parte di Duvan Zapata, il suo tentativo termina però direttamente tra le braccia di Gollini che riesce a bloccare senza problemi.

73'MURIEL! Primo brivido per il Napoli, iniziativa personale di Luis Muriel che arriva in area di rigore ed esplode il mancino che trova però la respinta sul primo palo di Gollini.

72'Non sarà calcio di rigore per l'Atalanta, non era di braccio ma di spalla il tocco in area di rigore di Elmas dopo lo stop di Muriel. Si prosegue con il possesso dell'Atalanta.

71'Qualche protesta da parte di Luis Muriel che chiedeva un tocco di mano in area di rigore di Elmas, l'arbitro lascia proseguire l'azione con il Napoli che può ripartire.

70'Mancano venti minuti al termine della sfida, Gasperini ha deciso di mandare in campo anche Boga per provare ad attaccare maggiormente alla ricerca del gol del pareggio

69' Cambio per l'Atalanta, fuori Pasalic ed in campo Boga.

68'Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Maradona, Napoli in pieno controllo della sfida grazie al gol arrivato praticamente all'ora di gioco con Kvaratskhelia.

67'Due cambi quindi per il Napoli in questo secondo tempo, un po' di riposo per Zielinski e Politano in vista anche dell'impegno di mercoledì sera al Maradona contro l'Eintracht.

66' Cambio per il Napoli, fuori Zielinski ed in campo Ndombele.

65' Cambio per il Napoli, fuori Politano ed in campo Elmas.

64'Sono pronti almeno due cambi per il Napoli in questo secondo tempo, vedremo chi saranno gli uomini scelti da Luciano Spalletti dopo aver realizzato la rete del vantaggio.

63'Incredibile gol del Napoli con Kvaratskhelia che approfitta del pallone perso in mezzo al campo da Ederson per spezzare l'equilibrio al Maradona, rete meritata per il Napoli.

62'Undicesimo gol stagionale per Kvicha Kvaratskhelia che pareggia così anche gli assist, in doppia cifra in entrambi per la stella del Napoli. Un gol che mancava dalla sfida contro il Sassuolo.

61'All'ora di gioco arriva il vantaggio del Napoli, ci pensa Kvicha Kvaratskhelia. Che giocata del georgiano. Pallone perso da Ederson in mezzo al campo che scatena il contropiede azzurro, Osimhen appoggia per Kvara che finta due volte la conclusione mandando al bar l'intera retroguardia bergamasca e poi di destro manda sotto la traversa.

60' GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO KVARATSKHELIA!

59'OSIMHEN! Ad un passo dal vantaggio il Napoli, dopo il corner traversone di Politano morbido per la testa di Osimhen che salta più in alto di tutti e sfiora il palo di Musso.

58'Sta provando ad accendersi Luis Muriel che ha un tempo a disposizione per mettersi in mostra, stagione negativa per il colombiano che in stagione ha segnato solo un gol.

57'Altro tentativo dalla distanza da parte di Kvaratskhelia che converge verso il centro e prova la conclusione con il destro che però non trova lo specchio della porta di Musso.

55'Dieci minuti di questo secondo tempo, è partito meglio il Napoli rispetto all'Atalanta. Una rovesciata di Osimhen bloccata da Musso e poi un destro da fuori di Kvaratskhelia.

54'Azione personale di Zielinski che penetra in area di rigore, calcia con il mancino e trova Ederson. Poi ci prova Kvaratskhelia ma il suo destro termina alto sopra la traversa.

53'Nulla di fatto dopo l'ennesimo calcio d'angolo battuto dal Napoli con Zielinski, la difesa dell'Atalanta riesce ad allontanare da pericoli. Non pungono gli azzurri su corner.

52'Si prende qualche rischio Di Lorenzo che non controlla bene la sfera nella propria area di rigore, pressato da Muriel riesce nel massimo ovvero conquistarsi la rimessa dal fondo.

51'Traversone dalla corsia destra da parte di Duvan Zapata alla ricerca di Muriel, il connazionale non ci arriva di poco sulla sfera di testa. Si perde così l'azione offensiva della Dea.

50'Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo seguente in favore del Napoli, il traversone con il mancino di Politano termina però direttamente tra le braccia di Musso che blocca.

49'Stava per esplodere il Maradona, traversone dalla corsia destra di Politano per Osimhen che si coordina in rovesciata ma manda troppo centralmente per mettere in difficoltà Musso.

48'Nessun cambio invece per il Napoli, stessi undici che hanno terminato la prima frazione di gioco al Maradona. Ricordiamo che gli azzurri saranno impegnati in Champions mercoledì nel ritorno contro l'Eintracht.

47'Scartata quindi per il momento l'idea del doppio centravanti, Gasperini ha scelto di mandare in campo Luis Muriel al posto di un Hojlund che ha fatto poco questo pomeriggio.

46' Cambio per l'Atalanta, fuori Hojlund ed in campo Muriel.

FINE PRIMO TEMPO! Non si fanno male Napoli e Atalanta in questo primo tempo, due occasioni per la squadra di Luciano Spalletti con Politano neutralizzate da Musso. Nel finale un problema fisico per Djimsiti, al suo posto Demiral.

45'+1Concessi tre minuti di recupero.

45'Ha già dovuto usufruire di un cambio Gasperini in questo finale di primo tempo per il problema fisico accusato da Djimsiti. Intanto dovrebbero essere tre i minuti di recupero assegnati.

44'Cambio per l'Atalanta, fuori Djimsiti ed in campo Demiral.

43'Problema per Berat Djimsiti, sarà costretto al cambio Gasperini. Il centrale ha alzato bandiera bianca, è pronto già a bordo campo a fare il suo ingresso il turco Demiral.

42'Che rischio per l'Atalanta dopo il brutto pallone perso nella propria area di rigore da Maehle, intanto il gioco è fermo per un problema fisico per il centrale della Dea Djimsiti.

41'POLITANO! Altra grande occasione per il Napoli, pallone sanguinoso perso da Maehle che tenta un dribbling su Kvaratskhelia nella propria area di rigore. Recupera e calcia Politano trovando la respinta di Musso. Poi Osimhen raccoglie ma in posizione irregolare.

39'Nulla di fatto dopo il secondo calcio d'angolo della sfida in favore dell'Atalanta, in area di rigore stacca più in alto di tutti il solito Kim che allontana la sfera da pericoli per Gollini.

38'Prova ad alzare la pressione il Napoli sul primo palleggio dell'Atalanta, fin qui reti bianche al Maradona con la Dea che sta provando a rendersi pericolosa lungo le corsie esterne.

37'Maehle prova a lanciarsi in zona offensiva, viene però fermato da un perfetto intervento in scivolata di Kvaratskhelia che strappa anche gli applausi di tutto il Maradona.

36'Qualche problema, nulla di grave, per il capitano azzurro Giovanni Di Lorenzo. Dopo qualche secondo però si rialza il terzino destro dopo uno scontro in mezzo al campo.

35'Dieci minuti al termine di questo primo tempo al Maradona, il Napoli ci sta provando senza però scardinare la retroguardia di Gasperini. Solo una grande occasione in avvio con Politano.

34'Da difensiva in offensiva l'azione del Napoli affidata al solito Kvaratskhelia, poi pallone per Osimhen che perde il duello con Djimsiti. Si spegne così il contropiede degli azzurri.

32'Kvaratskhelia riceve la sfera lungo la corsia mancina, dribbla, rientra sul destro e mette il pallone in mezzo per Osimhen che viene però anticipato dall'intervento con i tempi giusti di Scalvini.

31'Traversone da calcio di punizione di Zielinski alla ricerca di Osimhen che salta più in alto di tutti ma spedisce la sfera alta rispetto alla porta di Musso, rimessa dal fondo per l'Atalanta.

30'Altro giallo per l'Atalanta, intervento completamente in ritardo di Giorgio Scalvini ai danni di Politano. Lo stende quasi all'altezza della bandierina, giallo e punizione per il Napoli.

28'KVARATSKHELIA! Kvaratskhelia si accende, grande giocata a superare nettamente Maehle e penetra in area di rigore prima di scoccare il destro da posizione defilata trovando la respinta di Musso.

26'Aveva provato la conclusione in area di rigore Zambo Anguissa, mastica però il mancino l'ex Fulham e la sfera viene allontanata dalla difesa dell'Atalanta. Nessun pericolo per Musso.

25'Mancano venti minuti al termine del primo tempo al Maradona, risultato ancora bloccato sullo 0-0. Si gioca maggiormente nella metà campo dell'Atalanta ma poche occasioni.

24'Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di casa, destro di Zielinski che viene respinto dalla difesa dell'Atalanta. Nessun pericolo quindi per la porta di Musso

23'Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, solo un'occasione per il Napoli con il mancino da parte di Politano. Intanto si riparte con il terzo calcio d'angolo in favore dei padroni di casa.

22'Di Lorenzo di testa alleggerisce per Gollini, si ferma così l'azione offensiva dell'Atalanta che ha costruito qualche azione interessante senza però mai calciare verso la porta del Napoli.

21'Proteste di Berat Djimsiti nei confronti del direttore di gara dopo una rimessa laterale assegnata al Napoli, ha rischiato il giallo il centrale dell'Atalanta anche se aveva ragione.

20'Ha provato la conclusione dalla lunga distanza da parte di Kvicha Kvaratskhelia che calcia bene con il destro, trova però sfortunatamente la schiena di Zielinski. Rimessa dal fondo per l'Atalanta.

19' Dopo Ruggeri arriva anche il primo cartellino giallo per il Napoli, gamba alta da parte di Victor Osimhen che stende Ederson. Non ha dubbi l'arbitro per l'ammonizione al nigeriano.

18'Rimessa dal fondo in favore del Napoli dopo un leggero forcing da parte dell'Atalanta, errore nel traversone di Maehle che non trova in area di rigore Hojlund e Zapata.

17'Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Napoli, aveva provato la deviazione aerea Rrahmani in area di rigore avversaria ma la sfera termina alta sopra la traversa.

16' Primo cartellino giallo della sfida per l'Atalanta, intervento in ritardo da parte di Matteo Ruggeri ai danni di Di Lorenzo. Il direttore di gara decide di ammonire l'ex Salernitana.

15'Zapata prova a scatenare la velocità di Hojlund, pallone in profondità per l'attaccante della Dea che viene però anticipato dall'uscita con i tempi giusti da parte di Gollini.

14'Qualche protesta di Victor Osimhen nei confronti del guardalinee, voleva un calcio di punizione dopo un intervento ai suoi danni di Ruggeri. Sarà rimessa laterale per l'Atalanta.

13'Riparte da dietro il Napoli, addirittura da Gollini. Spazi intasati in questo momento in zona offensiva per i padroni di casa, si sta difendendo abbastanza bene invece l'Atalanta.

12'Fallo in attacco dell'Atalanta, allarga troppo il braccio Duvan Zapata che stende Di Lorenzo. Si riparte con un calcio di punizione in favore dell'undici di Luciano Spalletti nella propria metà campo.

11'Lungo giro palla da parte dell'Atalanta, la squadra di Gasperini sta provando a mettere in difficoltà il Napoli ma il primo tentativo è stato proprio per i padroni di casa con il mancino di Politano.

10'Tentativo di ripartenza da parte dell'Atalanta affidato a Rasmus Hojlund, il danese poi prova ad innescare la velocità di Duvan Zapata che però viene fermato dal tackle di Politano.

9'Anche questo calcio d'angolo non ha prodotto risultati stavolta per l'Atalanta, poi ci ha provato dalla distanza con un destro al volo Maehle ma la sfera termina altissima sopra la traversa.

8'Arriva anche il primo calcio d'angolo in favore della formazione ospite, accelerazione di De Roon che al momento del traversone viene fermato in corner da Olivera.

7'Termina con un nulla di fatto il primo calcio d'angolo della sfida in favore dei padroni di casa, poi prova a ripartire Zapata che viene però steso da Di Lorenzo. Calcio di punizione per l'Atalanta.

6'POLITANO! Prima occasione della sfida per il Napoli, scambio al limite dell'area di rigore tra Zielinski e Politano che prova la conclusione con il mancino respinta in tuffo da Musso.

5'Ederson prova il dribbling sulla trequarti, il centrocampista brasiliano viene però fermato dal ritorno di Zambo Anguissa e si conclude così l'azione offensiva dell'Atalanta.

3'Ha provato subito a riscaldare il pubblico Kvaratskhelia, nessun pericolo però stavolta per la difesa dell'Atalanta. Prova subito a premere la formazione di Luciano Spalletti.

2'Una sorpresa di formazione per il Napoli, problema al polso nel riscaldamento per Alex Meret che va così in panchina. In porta c'è l'ex di turno, Pierluigi Gollini. Esordio in A in maglia azzurra.

1'PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Napoli.

17,15 - Solo una delle ultime 15 gare tra Napoli e Atalanta in Serie A è terminata in parità (2-2 il 30 ottobre 2019), completano questo parziale otto successi per gli azzurri, sei per i bergamaschi

17,10 - L'Atalanta ha trovato la rete in tutte le ultime nove partite di campionato contro il Napoli: è la serie più lunga di gare consecutive a segno dei bergamaschi contro i partenopei in Serie A ed è anche la sua striscia in corso più lunga di incontri di fila in gol contro una singola avversaria nel torneo, insieme alla Juventus (sempre nove)

15:00 - Tornelli aperti, come comunicato già ieri dal club in modo da partire con i controlli e favorire l'accesso senza particolare ressa. 50mila tifosi azzurri sono previsti questo pomeriggio al Maradona.  Storicamente, anche per caratteristiche, il Napoli ha sofferto l'Atalanta molto più della Lazio, uscita vittoriosa dal Maradona nell'ultimo turno. La squadra partenopea infatti ha vinto solo una delle ultime quattro gare casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (1 pari e 2 sconfitte) ed è reduce dal ko della scorsa stagione, ma non ne perde due di fila addirittura dal 1997.

Il momento dei nerazzurri però non sembra eccezionale: l’Atalanta non ha vinto negli ultimi tre incontri di Serie A (1 pari e 2 ko) e non ha segnato nei due match più recenti: solo nel 2018 non segnò addirittura per tre gare di fila. 

14,00 - Sono 21 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Napoli-Atalanta, gara della 26ª giornata della Serie A TIM 2022-2023 in programma sabato 11 marzo alle ore 18 allo stadio Maradona di Napoli:

Portieri: Musso, Rossi, Sportiello
Difensori: Toloi, Maehle, Okoli, Djimsiti, Ruggeri, Demiral, Zappacosta, Soppy, Scalvini, Palomino
Centrocampista: Koopmeiners, Ederson, De Roon, Pasalic
Attaccanti: Muriel, Boga, Lookman, Hojlund


OFFICIAL PARTNER DIRETTE SU TUTTOATALANTA.COM 

Cerchi un meccanico affidabile e professionale per la manutenzione o riparazione della tua auto? Fai un salto da Frana...

Pubblicato da Frana Gomme su Mercoledì 15 settembre 2021
Sezione: Serie A / Data: Sab 11 marzo 2023 alle 19:54
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print