Fiorentina-Atalanta non sarà solo una sfida per le rispettive ambizioni di classifica, ma un autentico incrocio tra passato e presente, con tanti ex protagonisti pronti a intrecciare nuovamente i propri destini. Alcuni, come Gosens, sono diventati stelle altrove dopo una parentesi luminosa in nerazzurro; altri, come Zaniolo, cercano un nuovo trampolino di lancio dopo una parentesi sfortunata a Bergamo. E poi ci sono le meteore e le giovani promesse perse per strada, tutte storie che rendono ancora più intrigante la gara di oggi.
ZANIOLO, UN RILANCIO A METÀ
La storia più fresca è quella di Nicolò Zaniolo, che solo due mesi fa vestiva ancora la maglia della Dea. Arrivato dal Galatasaray per rilanciarsi dopo l’avventura alla Roma, non è mai entrato davvero nei piani di Gasperini, complice una condizione fisica precaria e un ruolo di prima punta che poco gli si addiceva. Nonostante tutto, tre reti decisive le ha realizzate, lasciando comunque un buon ricordo personale. Il trasferimento alla Fiorentina è stato un affare per tutti: l’Atalanta ha potuto liberarsi da un riscatto pesante, Zaniolo cerca nuove motivazioni e il rilancio definitivo. Contro la sua ex squadra non partirà titolare, ma il suo ingresso potrebbe riservare sorprese.
GOSENS, IL GRANDE RIMPIANTO
Diversissima - racconta L'Eco di Bergamo - la situazione di Robin Gosens, probabilmente il vero grande ex di giornata. L'esterno tedesco, oggi in viola, a Bergamo è stato assoluto protagonista, capace di mettere a segno ben 29 gol in quattro anni e mezzo sotto la guida di Gasperini. Dopo il passaggio all’Inter nel gennaio 2022, l’Atalanta non è mai riuscita a trovare un sostituto all'altezza. Ritrovarlo da avversario al Franchi farà inevitabilmente effetto: Gosens, infatti, sarà regolarmente titolare e rappresenta una delle minacce principali per la squadra nerazzurra.
COLPANI E NDOUR, PROMESSE DIVERSE
Andrea Colpani è stato invece una meteora nel mondo Atalanta: cresciuto a Zingonia, è riuscito soltanto a collezionare poche apparizioni in panchina senza mai esordire con Gasperini. La vera esplosione è arrivata lontano da Bergamo, al Monza, sotto la guida proprio di Palladino che ora lo ha portato con sé a Firenze. Stavolta però non sarà in campo: è fermo per infortunio.
Un’altra storia particolare riguarda il bresciano Ched Ndour: giovanissimo talento cresciuto nel vivaio nerazzurro, partito giovanissimo per Benfica e poi PSG, prima di approdare alla Fiorentina. Un percorso internazionale che ha fatto perdere tracce e rimpianti in casa atalantina.
CUADRADO, UNICO EX VIOLA
Sul fronte opposto, invece, l’Atalanta ha solo un ex viola: Juan Cuadrado. Il colombiano a Firenze ha vissuto stagioni importanti dal 2012 al 2015, collezionando 106 presenze e 26 reti, e al Franchi sarà accolto inevitabilmente con affetto, anche se oggi è fermo ai box per infortunio.
La sfida tra Fiorentina e Atalanta diventa così un affascinante intreccio di passato e presente, tra rivincite personali e nostalgie mai del tutto sopite. Sarà il campo, ancora una volta, a decidere chi avrà più rimpianti e chi, invece, potrà guardare avanti con più serenità.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 05:30 Valzer allenatori: da Gasperini a Conte, tutte le big a caccia di certezze
- 03:00 Atalanta, i tifosi non ci stanno: "Rinviamo la festa per rispetto. Inaccettabile intitolare uno spiazzo d'erba"
- 02:00 Sky, Bucciantini: "Gasperini e Atalanta, una storia d'amore che supera ogni tentazione"
- 01:15 Calciomercato DeaAtalanta-Pasalic, la storia continua? Pronto un biennale
- 01:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - La Roma pensa a Palestra, ma l'Atalanta lo blinda
- 01:05 Ultim'oraClamoroso Roma, Jürgen Klopp ha detto sì e sarà il nuovo tecnico!
- 01:00 Esclusiva TAAtalanta-Gasperini, tra emozione e futuro: una scelta da fare col cuore e con la testa
- 00:45 Gasperini tra passato e futuro: "Con l'Atalanta ho un contratto, piena armonia con Percassi"
- 00:45 Farioli lascia l'Ajax: ora il Tottenham nel suo futuro?
- 00:30 Esclusiva TATribuna speciale per l'Under 23: Criscitiello applaude la Dea, De Roon e Djimsiti spettatori d’eccezione
- 00:15 Sky - Gasperini, il futuro può attendere: "Ripetersi non sarà facile"
- 00:15 Calciomercato DeaAtalanta-Gasperini, offerto lui il rinnovo fino al 2027, ma il Gasp alza la posta e chiede garanzie
- 00:05 Calciomercato DeaL'Atalanta punta Barranco: sfida al Liverpool per il talento del Palermo
- 00:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Per il centrocampo torna di moda Frendrup: occhi puntati sull'erede di de Roon
- 00:00 Roma, i tifosi non vogliono Gasperini: spunta lo striscione-shock
- 22:48 Gasperini rivela: "Quando persi Milito all'Inter e Capozucca mi soffiò Bonucci"
- 22:27 Gasperini e l'ironia sulla Roma: "Non posso andarci, Ranieri è troppo bravo…"
- 21:18 Pippo Inzaghi: "Bravo Retegui, i record sono fatti per essere battuti"
- 21:15 De Bruyne allontana il Mondiale per Club: “Devo pensare alla mia salute”
- 21:13 Brescia, cessione a rischio: la penalizzazione spaventa gli investitori
- 21:00 Calciomercato DeaIl Milan pensa a Carnesecchi per il dopo-Maignan, ma è incedibile per i Percasssi
- 20:23 Paredes torna protagonista: gol al Milan, il sogno Champions resta vivo e 2 Mln al PSG
- 19:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 19:30 Febbre scudetto a Napoli: quasi 400mila tifosi in coda online per Napoli-Cagliari
- 19:15 Il Cerignola ci crede, il ds Di Toro: "Gara cruciale con l'Atalanta U23, possiamo farcela!"
- 19:00 Champions, una volata mozzafiato: Juventus, Roma e Lazio si giocano tutto in 90'
- 19:00 Roma, lo sfottò della Sud sullo scontro tra il tifoso atalantino e Svilar
- 18:30 Serie A, classifica delle ultime cinque giornate: dominano Como e Atalanta
- 18:15 Bergamo in marcia con la Camminata Nerazzurra: sport, solidarietà e una firma speciale
- 17:45 Criscitiello duro sul Milan Futuro: "Retrocedere in D spendendo 12 milioni è follia e vedrete che..."
- 17:15 VideoPlayoff Serie C / Atalanta U23-A.Cerignola 0-0, gli highlights
- 17:00 Milan, Moncada conferma: "Milan Futuro ripartirà dalla Serie D"
- 16:30 Inter crollata, Milan da incubo: le classifiche a confronto condannano le milanesi. Dea +8
- 16:15 Parma, Hernani Jr carica la squadra: "A Bergamo ci giochiamo tutto"
- 15:30 Milan, è una stagione da incubo: niente Europa dopo il KO con la Roma
- 15:28 Serie A, 90 minuti da brividi: cinque squadre per due posti all'inferno
- 13:47 Serie A, mano pesante del Giudice Sportivo: cinque allenatori fermati per l'ultima giornata
- 13:00 Modesto ci crede: "A Cerignola serve la vera Atalanta U23"
- 12:45 UfficialeDea, l'ultima gara col Parma si giocherà domenica sera
- 12:30 Sulemana, il tesoro nascosto dell’Atalanta che ha stregato Gasperini
- 08:45 Atalanta-Parma, info tagliandi
- 08:15 Caso Brescia, Cellino contrattacca: "Truffati come altri club, non finisce qui"
- 07:45 Atalanta-Juve Under 15, spettacolo e rimpianti: è tutto aperto
- 07:30 Retegui, un gol che vale più di un record: la dedica speciale al piccolo Emanuele
- 07:00 Gasperini, un omaggio per sempre: la targa che racconta la leggenda nerazzurra
- 07:00 Retegui nella leggenda: il re del gol che ha superato anche Superpippo
- 06:30 Scudetto in bilico fino all'ultimo: stamattina la Serie A decide su date, orari e spareggio
- 06:30 DirettaPRIMAVERA 1, 38ª giornata / Risultati e classifica finale
- 06:15 DirettaLigue1 - Si è chiusa la Ligue 1: Nizza in Champions, i verdetti
- 06:15 DirettaPremier League - Il punto dopo la 37ª giornata, risultati e classifica. Il City si gioca la Champions