Dopo un'eternità durata 217 giorni, la Fiorentina torna a riassaporare il gusto della vittoria, interrompendo la striscia negativa più lunga della sua storia in campionato. Al Franchi finisce con un roboante 5-1 contro l'Udinese, in un pomeriggio che definire movimentato è un eufemismo. Tra cartellini rossi immediati, gol spettacolari e una partita sospesa per la rabbia della curva, la squadra viola riesce finalmente a scacciare i fantasmi, regalando una gioia a un ambiente che ha vissuto mesi di tensione altissima.

OKOYE E LA RABBIA DELLA CURVA – La strada si spiana subito per i padroni di casa. All'ottavo minuto, un'uscita scellerata di Okoye su Kean lanciato a rete lascia l'Udinese in inferiorità numerica. La Fiorentina ne approfitta al 20': dopo un palo di Gudmundsson, Mandragora trova il vantaggio su punizione toccata da Fagioli. Ma la gioia dura un attimo: subito dopo il gol, la contestazione esplode violenta con lancio di fumogeni e petardi in campo. L'arbitro è costretto a sospendere il match per alcuni minuti, prima che la situazione torni alla normalità e il calcio giocato riprenda il sopravvento.

MONOLOGO VIOLA – Ristabilito l'ordine, in campo c'è solo la squadra di casa. Al 43' sale in cattedra Albert Gudmundsson: l'islandese danza sul pallone al limite e scarica un sinistro meraviglioso che toglie la ragnatela dall'incrocio dei pali. Prima dell'intervallo c'è gloria anche per Ndour, che di testa firma il tris, mandando le squadre negli spogliatoi con il risultato già in cassaforte.

LA DOPPIETTA DI KEAN – La ripresa serve solo ad arrotondare il punteggio e a ridare fiducia agli attaccanti. Al 56', dopo una splendida azione di Parisi finita sul palo, Moise Kean si fa trovare pronto per il tap-in del 4-0. L'Udinese ha un sussulto d'orgoglio al 66' con Sole, autore di un pregevole gol a giro, ma è un fuoco di paglia. Un minuto dopo, ancora Kean ristabilisce le distanze firmando la sua doppietta personale e fissando il tabellino sul definitivo 5-1. Firenze può finalmente tirare un sospiro di sollievo.

IL TABELLINO

FIORENTINA-UDINESE 5-1
21' Mandragora (F), 42' Gudmundsson (F), 45'+5 Ndour (F), 56' e 68' Kean (F), 66' Solet (U)

FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Pongracic, Comuzzo (82' Viti), Ranieri; Mandragora (53' Fortini), Fagioli (82' Nicolussi Caviglia), Ndour; Parisi (71' Kouame), Kean (71' Piccoli), Gudmundsson. All. Vanoli

UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele (11' Sava), Solet; Zanoli (46' Kamara), Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp (65' Gueye), Bertola; Zaniolo (46'Lovric), Davis (65' Buksa). All. Runjaic

ARBITRO: Mariani

NOTE: Ammoniti: Zanoli (U), Parisi (F), Ranieri (F), Nicolussi Caviglia (F). Espulso: Okoye (U)

© Riproduzione Riservata

© foto di Federico De Luca 2025
© foto di Federico De Luca 2025
© foto di Federico De Luca 2025
Sezione: Serie A / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print