«Che belli i tempi in cui i campioni giocavano tutti in Serie A…». È una frase che si sente spesso, sospirata da chi ricorda gli anni d’oro del nostro calcio, quando i migliori al mondo calcavano i campi italiani. Ma ogni tanto, anche nel calcio moderno dominato dalla Premier, spunta un talento capace di far tornare quelle sensazioni. Oggi quel nome è Nico Paz.

L’UOMO IN PIÙ DEL COMO – L’intuizione del Como, arrivata oltre un anno fa, sta ora mostrando tutta la sua lungimiranza. La prestazione contro la Juventus è stata la consacrazione: l’argentino con la maglia numero 10 ha illuminato il Sinigaglia con una partita da fuoriclasse vero. Suo l’assist geniale per Kempf dopo appena quattro minuti, suo lo splendido gol del raddoppio che ha chiuso i conti. Visione, eleganza, personalità: Paz non è solo il talento del Como, è l’anima di una squadra che sogna in grande e vola a 12 punti, a -3 dalla vetta in attesa del Milan.

UNA FIRMA CHE VALE ORO – Il talento argentino, cresciuto nella cantera del Real Madrid, è oggi il simbolo di un progetto vincente e moderno. In campo domina con una maturità rara per la sua età, capace di accendere la manovra e dettare i tempi come un veterano. Ma dietro il suo sorriso e la leggerezza del tocco, c’è un valore tecnico e mediatico ormai internazionale: ogni partita sembra un manifesto del calcio totale, e non a caso dalla Spagna lo guardano con crescente interesse.

REAL MADRID ALL’ORIZZONTE – Il futuro, però, è un rebus. Il Real Madrid può riportarlo a casa già tra 1° e 15 luglio, esercitando la clausola da 10 milioni di euro. Una cifra irrisoria se confrontata con il valore attuale del giocatore e con quanto il Como ha contribuito alla sua crescita negli ultimi 15 mesi. Per questo, già a gennaio, i dirigenti lariani siederanno al tavolo con i Blancos per discutere. Possibile una cessione a cifre molto più alte, con la metà dell’incasso destinata proprio al Real, che mantiene il 50% sulla futura rivendita.

TRA SOGNO E REALTÀ – In attesa di capire quale sarà il suo destino, Como si gode il suo fenomeno. Nico Paz non è solo un talento: è un richiamo ai tempi in cui la Serie A dettava legge nel mondo, un segno che il calcio italiano sa ancora far crescere, valorizzare e rilanciare i fuoriclasse. In fondo, forse, il futuro è già tornato.
© Riproduzione riservata

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Serie A / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 14:32
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print