Un primo tempo da grande squadra per l’Atalanta U23, che domina il Trapani al Comunale di Caravaggio e va al riposo sul doppio vantaggio. I nerazzurri di Salvatore Bocchetti impongono subito ritmo, qualità e intensità, concretizzando con Manzoni e Levak due azioni da manuale. Gli ospiti, nervosi e spesso in ritardo, restano in dieci nel recupero per il rosso diretto a Benedetti.

UNO-DUE DA MANUALE – La partita si sblocca già al 9’, quando Manzoni raccoglie una splendida imbucata di Misitano e, con un destro chirurgico dal limite, trafigge Galeotti per l’1-0. La Dea non si ferma e dopo appena sette minuti trova il raddoppio: Ghislandi crossa dalla sinistra e Levak, inserendosi con tempi perfetti, stacca di testa e sigla il 2-0. In un quarto d’ora l’Atalanta indirizza il match con un approccio feroce e idee chiarissime.

DEA PADRONA DEL CAMPO – Dopo il doppio vantaggio, i nerazzurri gestiscono palla con maturità, alternando possesso e verticalizzazioni. Vavassori e Misitano si muovono con grande armonia, mentre in mezzo Mencaraglia orchestra con intelligenza. Il Trapani prova a reagire con un paio di tentativi di Fischnaller e Ciotti, ma Vismara è sempre attento. Al 25’ la Dea sfiora il tris con Misitano, che incrocia di poco a lato su assist di Vavassori.

TENSIONE NEL FINALE – La superiorità atalantina è evidente e i granata iniziano a innervosirsi. Di Noia e Ciotti finiscono sul taccuino dei cattivi, mentre Benedetti perde la testa nel recupero: un colpo a Steffanoni costa al capitano l’espulsione diretta. Prima dell’intervallo, Ghislandi spreca il 3-0 calciando alto da ottima posizione.

L’Atalanta U23 gioca con personalità, intensità e grande qualità tecnica. Un primo tempo quasi perfetto che conferma la crescita del gruppo di Bocchetti, capace di comandare il gioco e sfruttare con cinismo ogni spazio. Il Trapani, invece, dovrà ora affrontare una ripresa tutta in salita in inferiorità numerica.

SEGUI QUI LA DIRETTA DI ATALANTA U23-TRAPANI SU TA 

Sezione: Serie C / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 15:22
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print