Panchina d'argento maschile: hanno votato 62 tecnici. Terzo posto per Alberto Gilardino del Genoa con 6 voti. Secondo posto con 16 voti Claudio Ranieri del Cagliari. Primo posto con 22 voti vince Fabio Grosso per la promozione ottenuta col Frosinone - "Grazie a tutti. E' un premio che mi fa molto piacere ricevere. Ogni volta che lo vedrò mi riporterà agli anni di Frosinone, un percorso lunghissimo e bellissimo che s'è concluso in maniera splendida. Stirpe e Angelozzi ci hanno permesso di cogliere questa occasione. E' un premio che ritiro con grande piacere, quando lo rivedrò mi torneranno in mente i due anni e mezzo di Frosinone, sono stati tutti molto bravi. Grazie ancora, spero ci saranno altre occasioni", ha detto dal palco.
Panchina d'Oro Serie C: hanno votato 87 tecnici. Al terzo posto con 5 voti Aimo Diana per il lavoro svolto alla Reggiana. Al secondo posto Luciano Foschi per quanto fatto al Lecco con 8 voti. Con 35 voti vince la panchina d'Oro Serie C Vincenzo Vivarini per la promozione ottenuta col Catanzaro - "E' una grossa soddisfazione e c'è solo da ringraziare, innanzitutto i miei colleghi. Lo scorso anno c'è stato un campionato di livello davvero alto e noi ci siamo comportati nel modo giusto. Grazie della fiducia che mi avete riposto: un ringraziamento speciale va alla città di Catanzaro che ci ha supportato. Abbiamo disputato un campionato importante, ma soprattutto c'è stata l'unione tra città e squadra, una simbiosi che ci ha dato davvero tanto coraggio. Ringrazio innanzitutto la città, poi a ruota ci sono il presidente, i direttori, il mio staff e poi i miei ragazzi che hanno disputato un anno sopra le righe. Grazie a tutti", ha detto dal palco Vivarini.
Premio Mino Favini al miglior responsabile del settore giovanile consegnato da Albertini e Zaccheroni: secondo posto per Angelo Carbone del Milan, Francesco Palmieri del Sassuolo e Vincenzo Vergine (ex Roma, ora al Milan). A vincere il premio Roberto Samaden, ex Inter ora responsabile del settore giovanile dell'Atalanta - "Grazie ai miei colleghi che mi hanno votato per la seconda volta. Nel nostro ruolo, se c'è una caratteristica è che questo è un lavoro di squadra. Il ringraziamento va a chi ha lavorato con me. E' un premio nerazzurro, visto che sono passato dall'Inter all'Atalanta. Il premio è poi dedicato a Mino Favini e questo ha un ulteriore carico di significato per me. Con i giovani serve innanzitutto equilibrio e senso del dovere, bisogna farli crescere come uomini prima ancora che come calciatori", ha detto Samaden dal palco.
Panchina d'oro del calcio femminile per la stagione 2022/23: terzo posto per Rita Guarino dell'Inter con tre voti, secondo posto Piovani del Sassuolo con quattro voti. Ha vinto con 18 voti Alessandro Spugna della Roma - "Ci tengo a ringraziare tutti i tecnici di Serie A e Serie B che mi hanno votato, voglio ringraziare tutti. Voglio ringraziare anche il club e lo staff, tutte le ragazze che ho allenato e sto allenando. Se oggi sto ricevendo questo riconoscimento, il merito è di tutti loro", ha detto in video-collegamento.
Panchina d'argento del calcio femminile per la stagione 2022/23: premiato Salvatore Colantuono ex Cittadella ora al Parma. Arriva davanti agli allenatori che lo scorso anno hanno guidato Napoli e Lazio - "Ricevere un premio nel parco giochi degli allenatori, davanti ai miei miti, è una grossa soddisfazione. Questa è la panchina del sacrificio, ci sono tanti allenatori che allenano i dilettanti e fanno questo lavoro come seconda attività. Negli ultimi due anni mi sono dato al calcio femminile e mi sto trovando bene, spero che il calcio femminile possa avere opportunità pari rispetto a quello maschile. Ringrazio la società Cittadella per l'ultimo biennio e il Parma per avermi dato l'opportunità quest'anno di sviluppare un nuovo progetto", ha detto dal palco.
Migliore allenatore calcio a 5 maschile: premio a Salvatore Samperi della Feldi Eboli - Per Samperi, è la seconda panchina d'Oro conquistata a Coverciano in questa categoria: "E' davvero una grande emozione ricevere questo premio in questo teatro. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno votato, è un momento che ricorderò per tanto tempo nella mia vita".
Miglior allenatore Serie A calcio a 5 femminile: premio a Gianluca Marzuoli del Bitonto - Per Marzuoli, terza panchina d'Oro conquistata a Coverciano in questa categoria: "Sono molto felice di essere qui per la terza volta, voglio ringraziare innanzitutto la famiglia del Bitonto che mi ha permesso di competere qui ad alti livelli. Ringrazio davvero tutta la famiglia", ha detto dal palco.
Premio Panchina d'Oro speciale ad Alberto Bollini - Premio ad Alberto Bollini, commissario tecnico che alla guida dell'Italia Under 19 ha conquistato in estate l'Europeo di categoria. Ora Bollini è alla guida dell'Under 20: "E' un premio che condivido con la Federazione, con Viscidi ma soprattutto con lo staff che è stato determinante a livello umano e professionale - ha detto dal palco -. Faccio un ringraziamento anche alle società, ho sempre ricevuto grande collaborazione. Mi fa molto piacere questo premio, lo dedico ai ragazzi che hanno superato momenti di grande difficoltà. Visto che oggi è il Sinner-day ci siamo trovati tante volte sullo 0-2 e siamo riusciti a ribaltare il punteggio. Ringrazio tutti".
11.53 - Il primo premio speciale viene assegnato dal Settore Tecnico della FIGC a Brunello Cucinelli, lo stilista presidente del Castel Rigone Calcio.
11.50 - Ha inizio la cerimonia.
Quest'oggi a Coverciano andrà in scena la premiazione per la trentaduesima edizione della Panchina d'Oro. E' la cerimonia che celebra i migliori allenatori dei nostri campionati. Come da tradizione, saranno gli stessi tecnici a votare i propri colleghi nelle diverse categorie: gli allenatori di Serie A, B e C maschile saranno chiamati a esprimere la propria preferenza nell’urna del Centro Tecnico Federale la stessa mattina di lunedì, mentre per le altre categorie (Serie A e B femminile, Serie A di calcio a cinque – maschile e femminile – e il premio intitolato a ‘Mino Favini’, per il miglior responsabile di settore giovanile) le votazioni sono state effettuate on-line nei giorni scorsi. Lo scorso anno la panchina d'Oro per quando fatto nella stagione 2021/22 è stata vinta dall'allenatore del Milan Stefano Pioli.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 23:00 La settima di A fa storia: è la giornata con meno gol di sempre
- 22:45 Pari allo Zini tra Cremonese e Udinese
- 21:00 Serie A protagonista al gala della NIAF
- 17:30 Femminile: Saccomandi con l'Italia U17
- 17:00 Atalanta U23-Alcione Milano, i tagliandi della partita
- 15:30 Marchegiani: "Juric al momento è sfortunato"
- 15:00 Cremonese-Udinese chiude la 7ª giornata
- 14:56 ZingoniaNuova tegola per Scalvini, lesione al bicipite femorale: out tre settimane
- 14:45 Premio Scopigno-Pulici, Samaden miglior direttore del settore giovanile: “Far crescere i ragazzi è il lavoro più bello del mondo”
- 14:15 Atalanta, ripresa la preparazione. Ecco le ultime su Scalvini
- 13:30 Bruno Giordano: "Loro sono ancora l'Atalanta. La Lazio si deve ricompattare in una annata particolare"
- 13:00 Il Como è la nuova Atalanta? Ecco cosa ne pensa il ds dei lariani
- 12:15 Allenatori e arbitri, tempo di dialogo: l’Aiac Bergamo promuove corsi per ricostruire fiducia e rispetto
- 12:00 Piscedda: "L'Atalanta ha costretto la Lazio a difendersi e la squadra di Sarri l'ha fatto molto bene"
- 11:30 Atalanta-Slavia Praga affidata ad un arbitro spagnolo
- 11:15 Bocchetti esalta l’Atalanta U23: "Vittoria meritata, gruppo maturo e unito. Ma ora testa alla prossima"
- 10:45 Giovanili Prof. U16, U17 & U18 / Risultati e classifica aggiornata: l'U18 regola l'Inter di misura
- 10:44 Giovanili Prof. U13, U14 & U15 / Risultati e classifica aggiornata: U15 a valanga sul Padova
- 10:15 Vivaio Atalanta, un weekend tra vittorie e pareggi: spiccano U15, U16 e U18
- 10:00 Dea, guarire dalla “pareggite” si può: serve un gol (e il vero Ederson è già la cura)
- 09:45 Atalanta, lo 0-0 che brucia: il pareggio più amaro di un’imbattibilità che non basta più
- 09:40 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, torna di giovedì il format più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 09:30 La moviola di TuttoAtalanta.com, Collu preciso e senza errori
- 09:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Manzoni ispira, Levak e Ghislandi trascinano. Vismara sicurezza!
- 09:12 Esclusiva TA«Note Nascoste» illumina Dalmine: venerdì 24 ottobre la serata-evento più esclusiva dell’autunno firmata Zero75 & Luxury Eventi
- 09:00 Atalanta come il Bayern: unica imbattuta in Italia e striscia record nel mirino
- 08:50 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 08:50 VideoSky Tg24 - La rassegna stampa del 20 ottobre 2025
- 08:45 Atalanta, la maledizione dei pali: cinque legni in sette partite e tanti rimpianti
- 08:30 ZingoniaDea, missione Champions: Kossounou e Bellanova verso il rientro con lo Slavia
- 08:29 VideoTragedia a Rieti, sassi contro il pullman dei tifosi di Pistoia: muore l’autista
- 08:15 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Maffessoli baluardo, Baldo e Michieletto sprecano
- 08:09 Zappacosta: "Tante occasioni e zero gol: la prestazione resta da squadra vera"
- 08:08 Juric: "Una grande Atalanta, mi dispiace per i ragazzi: meritavano i tre punti"
- 08:00 Juric a DAZN: "Prestazione eccellente, raccoglieremo più avanti ciò che oggi ci è mancato"
- 07:59 Lookman, l’uomo di Dublino: 28 anni e un futuro ancora da scrivere
- 07:52 Dea, dominio sterile! La scelta di Pasalic sintomo di un'Atalanta che cambia pelle, Maldini non convince
- 07:45 VideoSerie C, gir. C / Atalanta U23-Trapani 2-0: gol e highlights
- 07:35 Atalanta, 118 anni di orgoglio e passione: festa grande alla New Balance Arena, ma...
- 07:34 Atalanta, dominio senza gol: con la Lazio è un altro pari ma resta l’imbattibilità
- 07:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: CdK illumina a metà, Zappacosta sul palo: manca il graffio. Flop Maldini
- 07:15 DirettaJuric in conferenza: "Abbiamo creato tantissimo e non concesso nulla: è un grande peccato"
- 07:00 Leao si scatena, il Milan ribalta la Fiorentina e vola in vetta
- 07:00 Zappacosta a DAZN: "Prestazione importante, ci è mancata solo la precisione sotto porta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter, la rivoluzione dolce (ma vincente) di mister Chivu"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, manca solo il gol"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gioventù Inter: Esposito con Bonny"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve, Tudor bene?"
- 06:32 PRIMAVERA 1, 8ª giornata / Genoa in vetta, Atalanta dietro a due lunghezze: risultati e classifica aggiornata
- 06:31 Serie D, gir. B - 8ª giornata / Chievo in testa, la Folgore Caratese impatta con la Casatese ed è 2°. Perde il Milan Futuro