Panchina d'argento maschile: hanno votato 62 tecnici. Terzo posto per Alberto Gilardino del Genoa con 6 voti. Secondo posto con 16 voti Claudio Ranieri del Cagliari. Primo posto con 22 voti vince Fabio Grosso per la promozione ottenuta col Frosinone - "Grazie a tutti. E' un premio che mi fa molto piacere ricevere. Ogni volta che lo vedrò mi riporterà agli anni di Frosinone, un percorso lunghissimo e bellissimo che s'è concluso in maniera splendida. Stirpe e Angelozzi ci hanno permesso di cogliere questa occasione. E' un premio che ritiro con grande piacere, quando lo rivedrò mi torneranno in mente i due anni e mezzo di Frosinone, sono stati tutti molto bravi. Grazie ancora, spero ci saranno altre occasioni", ha detto dal palco.
Panchina d'Oro Serie C: hanno votato 87 tecnici. Al terzo posto con 5 voti Aimo Diana per il lavoro svolto alla Reggiana. Al secondo posto Luciano Foschi per quanto fatto al Lecco con 8 voti. Con 35 voti vince la panchina d'Oro Serie C Vincenzo Vivarini per la promozione ottenuta col Catanzaro - "E' una grossa soddisfazione e c'è solo da ringraziare, innanzitutto i miei colleghi. Lo scorso anno c'è stato un campionato di livello davvero alto e noi ci siamo comportati nel modo giusto. Grazie della fiducia che mi avete riposto: un ringraziamento speciale va alla città di Catanzaro che ci ha supportato. Abbiamo disputato un campionato importante, ma soprattutto c'è stata l'unione tra città e squadra, una simbiosi che ci ha dato davvero tanto coraggio. Ringrazio innanzitutto la città, poi a ruota ci sono il presidente, i direttori, il mio staff e poi i miei ragazzi che hanno disputato un anno sopra le righe. Grazie a tutti", ha detto dal palco Vivarini.
Premio Mino Favini al miglior responsabile del settore giovanile consegnato da Albertini e Zaccheroni: secondo posto per Angelo Carbone del Milan, Francesco Palmieri del Sassuolo e Vincenzo Vergine (ex Roma, ora al Milan). A vincere il premio Roberto Samaden, ex Inter ora responsabile del settore giovanile dell'Atalanta - "Grazie ai miei colleghi che mi hanno votato per la seconda volta. Nel nostro ruolo, se c'è una caratteristica è che questo è un lavoro di squadra. Il ringraziamento va a chi ha lavorato con me. E' un premio nerazzurro, visto che sono passato dall'Inter all'Atalanta. Il premio è poi dedicato a Mino Favini e questo ha un ulteriore carico di significato per me. Con i giovani serve innanzitutto equilibrio e senso del dovere, bisogna farli crescere come uomini prima ancora che come calciatori", ha detto Samaden dal palco.
Panchina d'oro del calcio femminile per la stagione 2022/23: terzo posto per Rita Guarino dell'Inter con tre voti, secondo posto Piovani del Sassuolo con quattro voti. Ha vinto con 18 voti Alessandro Spugna della Roma - "Ci tengo a ringraziare tutti i tecnici di Serie A e Serie B che mi hanno votato, voglio ringraziare tutti. Voglio ringraziare anche il club e lo staff, tutte le ragazze che ho allenato e sto allenando. Se oggi sto ricevendo questo riconoscimento, il merito è di tutti loro", ha detto in video-collegamento.
Panchina d'argento del calcio femminile per la stagione 2022/23: premiato Salvatore Colantuono ex Cittadella ora al Parma. Arriva davanti agli allenatori che lo scorso anno hanno guidato Napoli e Lazio - "Ricevere un premio nel parco giochi degli allenatori, davanti ai miei miti, è una grossa soddisfazione. Questa è la panchina del sacrificio, ci sono tanti allenatori che allenano i dilettanti e fanno questo lavoro come seconda attività. Negli ultimi due anni mi sono dato al calcio femminile e mi sto trovando bene, spero che il calcio femminile possa avere opportunità pari rispetto a quello maschile. Ringrazio la società Cittadella per l'ultimo biennio e il Parma per avermi dato l'opportunità quest'anno di sviluppare un nuovo progetto", ha detto dal palco.
Migliore allenatore calcio a 5 maschile: premio a Salvatore Samperi della Feldi Eboli - Per Samperi, è la seconda panchina d'Oro conquistata a Coverciano in questa categoria: "E' davvero una grande emozione ricevere questo premio in questo teatro. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno votato, è un momento che ricorderò per tanto tempo nella mia vita".
Miglior allenatore Serie A calcio a 5 femminile: premio a Gianluca Marzuoli del Bitonto - Per Marzuoli, terza panchina d'Oro conquistata a Coverciano in questa categoria: "Sono molto felice di essere qui per la terza volta, voglio ringraziare innanzitutto la famiglia del Bitonto che mi ha permesso di competere qui ad alti livelli. Ringrazio davvero tutta la famiglia", ha detto dal palco.
Premio Panchina d'Oro speciale ad Alberto Bollini - Premio ad Alberto Bollini, commissario tecnico che alla guida dell'Italia Under 19 ha conquistato in estate l'Europeo di categoria. Ora Bollini è alla guida dell'Under 20: "E' un premio che condivido con la Federazione, con Viscidi ma soprattutto con lo staff che è stato determinante a livello umano e professionale - ha detto dal palco -. Faccio un ringraziamento anche alle società, ho sempre ricevuto grande collaborazione. Mi fa molto piacere questo premio, lo dedico ai ragazzi che hanno superato momenti di grande difficoltà. Visto che oggi è il Sinner-day ci siamo trovati tante volte sullo 0-2 e siamo riusciti a ribaltare il punteggio. Ringrazio tutti".
11.53 - Il primo premio speciale viene assegnato dal Settore Tecnico della FIGC a Brunello Cucinelli, lo stilista presidente del Castel Rigone Calcio.
11.50 - Ha inizio la cerimonia.
Quest'oggi a Coverciano andrà in scena la premiazione per la trentaduesima edizione della Panchina d'Oro. E' la cerimonia che celebra i migliori allenatori dei nostri campionati. Come da tradizione, saranno gli stessi tecnici a votare i propri colleghi nelle diverse categorie: gli allenatori di Serie A, B e C maschile saranno chiamati a esprimere la propria preferenza nell’urna del Centro Tecnico Federale la stessa mattina di lunedì, mentre per le altre categorie (Serie A e B femminile, Serie A di calcio a cinque – maschile e femminile – e il premio intitolato a ‘Mino Favini’, per il miglior responsabile di settore giovanile) le votazioni sono state effettuate on-line nei giorni scorsi. Lo scorso anno la panchina d'Oro per quando fatto nella stagione 2021/22 è stata vinta dall'allenatore del Milan Stefano Pioli.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 07:30 Il futuro dell'Atalanta passa da Sulemana e Maldini?
- 07:15 VAR, rivoluzione in arrivo?
- 07:00 Gazzetta - Gasperini-Atalanta, il rinnovo si avvicina
- 07:00 Calciomercato DeaDea, ritorno di fiamma per O'Riley?
- 06:15 Calciomercato DeaAssalto Manchester, i Red Devils pronti a strappare Ederson all'Atalanta
- 05:30 Valzer allenatori: da Gasperini a Conte, tutte le big a caccia di certezze
- 03:00 Atalanta, i tifosi non ci stanno: "Rinviamo la festa per rispetto. Inaccettabile intitolare uno spiazzo d'erba"
- 02:00 Sky, Bucciantini: "Gasperini e Atalanta, una storia d'amore che supera ogni tentazione"
- 01:15 Calciomercato DeaAtalanta-Pasalic, la storia continua? Pronto un biennale
- 01:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - La Roma pensa a Palestra, ma l'Atalanta lo blinda
- 01:05 Ultim'oraClamoroso Roma, Jürgen Klopp ha detto sì e sarà il nuovo tecnico!
- 01:00 Esclusiva TAAtalanta-Gasperini, tra emozione e futuro: una scelta da fare col cuore e con la testa
- 00:45 Gasperini tra passato e futuro: "Con l'Atalanta ho un contratto, piena armonia con Percassi"
- 00:45 Farioli lascia l'Ajax: ora il Tottenham nel suo futuro?
- 00:30 Esclusiva TATribuna speciale per l'Under 23: Criscitiello applaude la Dea, De Roon e Djimsiti spettatori d’eccezione
- 00:15 Sky - Gasperini, il futuro può attendere: "Ripetersi non sarà facile"
- 00:15 Calciomercato DeaAtalanta-Gasperini, offerto lui il rinnovo fino al 2027, ma il Gasp alza la posta e chiede garanzie
- 00:05 Calciomercato DeaL'Atalanta punta Barranco: sfida al Liverpool per il talento del Palermo
- 00:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Per il centrocampo torna di moda Frendrup: occhi puntati sull'erede di de Roon
- 00:00 Roma, i tifosi non vogliono Gasperini: spunta lo striscione-shock
- 22:48 Gasperini rivela: "Quando persi Milito all'Inter e Capozucca mi soffiò Bonucci"
- 22:27 Gasperini e l'ironia sulla Roma: "Non posso andarci, Ranieri è troppo bravo…"
- 21:18 Pippo Inzaghi: "Bravo Retegui, i record sono fatti per essere battuti"
- 21:15 De Bruyne allontana il Mondiale per Club: “Devo pensare alla mia salute”
- 21:13 Brescia, cessione a rischio: la penalizzazione spaventa gli investitori
- 21:00 Calciomercato DeaIl Milan pensa a Carnesecchi per il dopo-Maignan, ma è incedibile per i Percasssi
- 20:23 Paredes torna protagonista: gol al Milan, il sogno Champions resta vivo e 2 Mln al PSG
- 19:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 19:30 Febbre scudetto a Napoli: quasi 400mila tifosi in coda online per Napoli-Cagliari
- 19:15 Il Cerignola ci crede, il ds Di Toro: "Gara cruciale con l'Atalanta U23, possiamo farcela!"
- 19:00 Champions, una volata mozzafiato: Juventus, Roma e Lazio si giocano tutto in 90'
- 19:00 Roma, lo sfottò della Sud sullo scontro tra il tifoso atalantino e Svilar
- 18:30 Serie A, classifica delle ultime cinque giornate: dominano Como e Atalanta
- 18:15 Bergamo in marcia con la Camminata Nerazzurra: sport, solidarietà e una firma speciale
- 17:45 Criscitiello duro sul Milan Futuro: "Retrocedere in D spendendo 12 milioni è follia e vedrete che..."
- 17:15 VideoPlayoff Serie C / Atalanta U23-A.Cerignola 0-0, gli highlights
- 17:00 Milan, Moncada conferma: "Milan Futuro ripartirà dalla Serie D"
- 16:30 Inter crollata, Milan da incubo: le classifiche a confronto condannano le milanesi. Dea +8
- 16:15 Parma, Hernani Jr carica la squadra: "A Bergamo ci giochiamo tutto"
- 15:30 Milan, è una stagione da incubo: niente Europa dopo il KO con la Roma
- 15:28 Serie A, 90 minuti da brividi: cinque squadre per due posti all'inferno
- 13:47 Serie A, mano pesante del Giudice Sportivo: cinque allenatori fermati per l'ultima giornata
- 13:00 Modesto ci crede: "A Cerignola serve la vera Atalanta U23"
- 12:45 UfficialeDea, l'ultima gara col Parma si giocherà domenica sera
- 12:30 Sulemana, il tesoro nascosto dell’Atalanta che ha stregato Gasperini
- 08:45 Atalanta-Parma, info tagliandi
- 08:15 Caso Brescia, Cellino contrattacca: "Truffati come altri club, non finisce qui"
- 07:45 Atalanta-Juve Under 15, spettacolo e rimpianti: è tutto aperto
- 07:30 Retegui, un gol che vale più di un record: la dedica speciale al piccolo Emanuele
- 07:00 Gasperini, un omaggio per sempre: la targa che racconta la leggenda nerazzurra