Panchina d'argento maschile: hanno votato 62 tecnici. Terzo posto per Alberto Gilardino del Genoa con 6 voti. Secondo posto con 16 voti Claudio Ranieri del Cagliari. Primo posto con 22 voti vince Fabio Grosso per la promozione ottenuta col Frosinone - "Grazie a tutti. E' un premio che mi fa molto piacere ricevere. Ogni volta che lo vedrò mi riporterà agli anni di Frosinone, un percorso lunghissimo e bellissimo che s'è concluso in maniera splendida. Stirpe e Angelozzi ci hanno permesso di cogliere questa occasione. E' un premio che ritiro con grande piacere, quando lo rivedrò mi torneranno in mente i due anni e mezzo di Frosinone, sono stati tutti molto bravi. Grazie ancora, spero ci saranno altre occasioni", ha detto dal palco.
Panchina d'Oro Serie C: hanno votato 87 tecnici. Al terzo posto con 5 voti Aimo Diana per il lavoro svolto alla Reggiana. Al secondo posto Luciano Foschi per quanto fatto al Lecco con 8 voti. Con 35 voti vince la panchina d'Oro Serie C Vincenzo Vivarini per la promozione ottenuta col Catanzaro - "E' una grossa soddisfazione e c'è solo da ringraziare, innanzitutto i miei colleghi. Lo scorso anno c'è stato un campionato di livello davvero alto e noi ci siamo comportati nel modo giusto. Grazie della fiducia che mi avete riposto: un ringraziamento speciale va alla città di Catanzaro che ci ha supportato. Abbiamo disputato un campionato importante, ma soprattutto c'è stata l'unione tra città e squadra, una simbiosi che ci ha dato davvero tanto coraggio. Ringrazio innanzitutto la città, poi a ruota ci sono il presidente, i direttori, il mio staff e poi i miei ragazzi che hanno disputato un anno sopra le righe. Grazie a tutti", ha detto dal palco Vivarini.
Premio Mino Favini al miglior responsabile del settore giovanile consegnato da Albertini e Zaccheroni: secondo posto per Angelo Carbone del Milan, Francesco Palmieri del Sassuolo e Vincenzo Vergine (ex Roma, ora al Milan). A vincere il premio Roberto Samaden, ex Inter ora responsabile del settore giovanile dell'Atalanta - "Grazie ai miei colleghi che mi hanno votato per la seconda volta. Nel nostro ruolo, se c'è una caratteristica è che questo è un lavoro di squadra. Il ringraziamento va a chi ha lavorato con me. E' un premio nerazzurro, visto che sono passato dall'Inter all'Atalanta. Il premio è poi dedicato a Mino Favini e questo ha un ulteriore carico di significato per me. Con i giovani serve innanzitutto equilibrio e senso del dovere, bisogna farli crescere come uomini prima ancora che come calciatori", ha detto Samaden dal palco.
Panchina d'oro del calcio femminile per la stagione 2022/23: terzo posto per Rita Guarino dell'Inter con tre voti, secondo posto Piovani del Sassuolo con quattro voti. Ha vinto con 18 voti Alessandro Spugna della Roma - "Ci tengo a ringraziare tutti i tecnici di Serie A e Serie B che mi hanno votato, voglio ringraziare tutti. Voglio ringraziare anche il club e lo staff, tutte le ragazze che ho allenato e sto allenando. Se oggi sto ricevendo questo riconoscimento, il merito è di tutti loro", ha detto in video-collegamento.
Panchina d'argento del calcio femminile per la stagione 2022/23: premiato Salvatore Colantuono ex Cittadella ora al Parma. Arriva davanti agli allenatori che lo scorso anno hanno guidato Napoli e Lazio - "Ricevere un premio nel parco giochi degli allenatori, davanti ai miei miti, è una grossa soddisfazione. Questa è la panchina del sacrificio, ci sono tanti allenatori che allenano i dilettanti e fanno questo lavoro come seconda attività. Negli ultimi due anni mi sono dato al calcio femminile e mi sto trovando bene, spero che il calcio femminile possa avere opportunità pari rispetto a quello maschile. Ringrazio la società Cittadella per l'ultimo biennio e il Parma per avermi dato l'opportunità quest'anno di sviluppare un nuovo progetto", ha detto dal palco.
Migliore allenatore calcio a 5 maschile: premio a Salvatore Samperi della Feldi Eboli - Per Samperi, è la seconda panchina d'Oro conquistata a Coverciano in questa categoria: "E' davvero una grande emozione ricevere questo premio in questo teatro. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno votato, è un momento che ricorderò per tanto tempo nella mia vita".
Miglior allenatore Serie A calcio a 5 femminile: premio a Gianluca Marzuoli del Bitonto - Per Marzuoli, terza panchina d'Oro conquistata a Coverciano in questa categoria: "Sono molto felice di essere qui per la terza volta, voglio ringraziare innanzitutto la famiglia del Bitonto che mi ha permesso di competere qui ad alti livelli. Ringrazio davvero tutta la famiglia", ha detto dal palco.
Premio Panchina d'Oro speciale ad Alberto Bollini - Premio ad Alberto Bollini, commissario tecnico che alla guida dell'Italia Under 19 ha conquistato in estate l'Europeo di categoria. Ora Bollini è alla guida dell'Under 20: "E' un premio che condivido con la Federazione, con Viscidi ma soprattutto con lo staff che è stato determinante a livello umano e professionale - ha detto dal palco -. Faccio un ringraziamento anche alle società, ho sempre ricevuto grande collaborazione. Mi fa molto piacere questo premio, lo dedico ai ragazzi che hanno superato momenti di grande difficoltà. Visto che oggi è il Sinner-day ci siamo trovati tante volte sullo 0-2 e siamo riusciti a ribaltare il punteggio. Ringrazio tutti".
11.53 - Il primo premio speciale viene assegnato dal Settore Tecnico della FIGC a Brunello Cucinelli, lo stilista presidente del Castel Rigone Calcio.
11.50 - Ha inizio la cerimonia.
Quest'oggi a Coverciano andrà in scena la premiazione per la trentaduesima edizione della Panchina d'Oro. E' la cerimonia che celebra i migliori allenatori dei nostri campionati. Come da tradizione, saranno gli stessi tecnici a votare i propri colleghi nelle diverse categorie: gli allenatori di Serie A, B e C maschile saranno chiamati a esprimere la propria preferenza nell’urna del Centro Tecnico Federale la stessa mattina di lunedì, mentre per le altre categorie (Serie A e B femminile, Serie A di calcio a cinque – maschile e femminile – e il premio intitolato a ‘Mino Favini’, per il miglior responsabile di settore giovanile) le votazioni sono state effettuate on-line nei giorni scorsi. Lo scorso anno la panchina d'Oro per quando fatto nella stagione 2021/22 è stata vinta dall'allenatore del Milan Stefano Pioli.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 17:00 Champions League, Atalanta per l’impresa a Parigi: nerazzurri indietro nelle quote contro il Psg, Juric punta sulla prima volta di Krstovic
- 16:30 Sulemana: "Restare a Bergamo? Penso solo al Bologna"
- 16:15 Primavera 1 / Atalanta - Inter arbitra un fischietto di Torino
- 16:00 PSG, Luis Enrique: "L'Atalanta ha cambiato allenatore quest'estate, quindi sarà difficile per noi prevedere come giocherà"
- 15:47 Ultim'oraDea, 23 i convocati di Juric in vista del PSG
- 15:45 PSG, Marquinhos: "La filosofia è chiara: se non diamo il 100% perdiamo il posto"
- 15:30 Benevento-Atalanta U23 affidata ad un fischietto di Barletta
- 15:00 Uefa e Fifpro, tutela campionati nazionali e salute giocatori
- 14:50 PSG, Luis Enrique: "Domani devo ancora decidere da dove vedere la partita. Dembele e Kvaratskhelia..."
- 14:30 UEFA Youth League: mercoledì l'esordio contro il PSG
- 14:00 U23, mercoledì il recupero con la Salernitana
- 13:30 Atalanta e Volvo Car Italia da dieci anni insieme
- 13:00 De Ketelaere si prende l’Atalanta: la reazione della Dea al caso Lookman
- 12:30 Quanti bonus per vittorie e piazzamento
- 12:00 Esclusiva TALuciano Bodini a TA: "Lookman è fondamentale, lo farei giocare sempre"
- 12:00 Dea, l’eredità dei Percassi e il nuovo ciclo che prende forma
- 11:15 Salernitana-Atalanta U23, ecco la classe arbitrale designata
- 10:30 Maurizio Ganz: "Scamacca può l’uomo in più, De Ketelaere deve confermarsi. Su Lookman..."
- 09:00 Dea, la quinta Champions è una nuova sfida: dopo Gasperini tocca a Juric scrivere la storia
- 08:00 Il personaggio - Scalvini, il gol della rinascita: l’Atalanta ritrova il suo golden boy
- 08:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luciano Bodini: "Lookman indispensabile, Carnesecchi da Nazionale. Atalanta? Primo amore"
- 07:45 PSG in emergenza ma con una speranza: Kvaratskhelia stringe i denti per l’Atalanta
- 07:30 Atalanta U23, tegola Panada: distrazione al crociato, stop lungo per il regista
- 07:15 ZingoniaAtalanta a Parigi con le ossa scoperte: fuori Ederson, Scamacca e Lookman
- 07:00 Dea, la vittoria col Lecce non basta: il PSG dirà la verità
- 07:00 Maurizio Ganz: "L’Atalanta può sorprendere anche in Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "La Juve non ha più paura"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Tocca a noi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lookman la vede in tv"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scalvini accelera: fascia da capitano e gol per ripartire"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "De Roon-Scalvini, staffetta per il futuro"
- 06:00 Addio a Franco Ligas, storico volto di Mediaset: il giornalismo sportivo perde una voce inconfondibile
- 00:15 Probabili formazioniChampions / PSG-Atalanta, le probabili formazioni: Musah e Maldini pronti dal 1'
- 23:10 Bigliardi avverte: "Atalanta, niente pessimismo. Juric uomo giusto, ma col PSG capiremo di più"
- 22:50 Como sprecone, il Genoa ringrazia: da gioiello di Nico Paz al pari di Ekuban nel recupero
- 22:30 Scontri tra tifosi di Atalanta e Como: trasferte vietate, arriva la stretta del Viminale
- 22:00 Atalanta, primo sorriso con Juric: il Lecce crolla dopo il gol di Scalvini
- 21:47 Pedullà: "Lookman, un rimpianto per tutti. Atalanta-Inter occasione persa"
- 21:30 De Roon lancia la quarta maglia (tropicale): il capitano dell’Atalanta fa impazzire i Social
- 21:22 Dea, la scossa giusta prima di Parigi: De Ketelaere illumina, Juric torna al successo
- 21:00 De Ketelaere, è l’anno della verità: l’Atalanta lo aspetta leader
- 21:00 Juric, la sua prima vittoria parla la lingua di De Ketelaere e Krstovic
- 20:45 ZingoniaDea, verso il PSG: lavoro personalizzato per Kolasinac, Lookman ed Ederson
- 20:29 Pasalic festeggia le 300 con la Dea, l’agente Naletilic: "Ha scelto l’Atalanta, qui è felice"
- 20:20 PSG-Atalanta, info tifosi nerazzurri a Parigi
- 20:14 Verona e Cremonese non si fanno male: 0-0 al Bentegodi, Audero decisivo
- 18:30 Como-Genoa chiude il turno di Serie A. Precedenti e curiosità
- 18:00 Atalanta U23-Crotone, i tagliandi della partita
- 17:30 Cremonese a Verona per continuare a sognare
- 17:00 Champions League: Inter e Juventus vedono il successo all’esordio, su William Hill quote da impresa per Atalanta e Napoli