Nel contesto di una Serie A sempre più combattuta, la sconfitta dell'Atalanta contro il Bologna non solo ha interrotto la serie di vittorie casalinghe ma ha anche complicato il percorso dei bergamaschi verso la qualificazione in Champions League. Esaminiamo gli aspetti salienti di questo scontro diretto, ricco di colpi di scena e svolte tattiche.

DUELLO TATTICO - Gian Piero Gasperini ha schierato la sua squadra in un ambizioso 3-4-1-2, puntando sulla vivacità di Lookman e sulla duttilità di Pasalic. Dall'altra parte, Thiago Motta ha risposto con un 4-1-4-1 che ha visto Orsolini e Ndoye larghi sulle fasce, tentando di perforare la solida difesa atalantina con movimenti senza palla e rapide combinazioni.

PRIMO TEMPO ATALANTINO - L'Atalanta ha dimostrato di essere superiore nel primo tempo, trovando il gol con Lookman e creando diverse situazioni pericolose grazie alla spinta di Zappacosta e Ruggeri sulle fasce. La squadra di Gasperini ha chiuso la prima frazione in vantaggio, lasciando presagire un esito positivo.

LA SVOLTA DEL MATCH - Il secondo tempo ha però riservato sorprese inaspettate. Motta ha giocato le sue carte, inserendo Saelemaekers e Lucumì, con il primo che ha completamente cambiato l'inerzia del gioco. In soli tre minuti e trentasette secondi, il Bologna ha ribaltato il risultato con i gol di Zirkzee e Ferguson, lasciando l'Atalanta incapace di reagire.

ATALANTA IN DIFFICOLTÀ - Dopo il doppio colpo subito, l'Atalanta ha mostrato i segni di una fatica mentale e fisica, non riuscendo a trovare la forza per un'insperata rimonta. Gasperini ha tentato variazioni tattiche, ma senza il successo sperato, con la squadra che ha concluso la partita senza riuscire a impensierire seriamente la porta avversaria.

CLASSIFICA - Questa sconfitta relega l'Atalanta al sesto posto, a cinque punti di distanza dal Bologna e con la Roma che si posiziona a un punto di vantaggio. L'avvio del ciclo di ferro si rivela quindi poco promettente, mettendo a rischio la corsa dell'Atalanta verso la tanto ambita qualificazione in Champions League.

L'Atalanta si trova ora di fronte a un bivio cruciale della stagione, con la necessità di riscattarsi immediatamente per non veder sfumare i sogni europei. La partita contro il Bologna sarà ricordata come un'occasione mancata, ma anche come un monito per le future sfide che attendono la squadra bergamasca.

Sezione: Serie A / Data: Lun 04 marzo 2024 alle 12:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print