SPEZIA
Dragowski 4,5 - Un primo tempo ordinario, con un paio di uscite e poco altro. Nella ripresa, poi, l'eccesso di sicurezza che lo tradisce: l'uscita da horror sul pallone a campanile in area è da brividi e spiana la strada al raddoppio di Osimhen che spegne ogni speranza di rimonta.
Ampadu 5 - Difficile fare i conti con questo Napoli, ma questa è la tipica partita in cui non riesce nulla: esempio evidente ne è il campanile che alza nella sua area che porta poi al raddoppio di Osimhen.
Caldara 4,5 - Cerca di fermare con ogni mezzo Osimhen e Kvaratskhelia: nel primo tempo ci riesce, seppur con qualche evidente difficoltà, nella ripresa invece commette un errore clamoroso facendosi scippare il pallone al limite dell'area e aprendo la strada al tris. Dal 76' Krollis sv
Nikolaou 5 - Tenta spesso di impostare dal basso, ma senza grandi risultati. Soffre la velocità di Osimhen e la tecnica di Kvaratskhelia finendo per naufragare insieme ai compagni di reparto.
Amian 5 - Partita in ombra la sua; non riesce mai a farsi dare il pallone finendo spesso per correre a vuoto o dietro agli avversari, quasi sempre senza prenderli.
Bourabia 5,5 - Da lui ci si aspettano inserimenti e qualche conclusione da fuori area: arriva solo la seconda, con scarsi risultati, in un match che lo vede quasi sempre costretto a rincorrere gli avversari.
Esposito 5 - Il suo compito è quello di regista puro, a lui Lorieri affida le chiavi del centrocampo. Soffre sempre il pressing avversario che lo porta a sbagliare tanto. Dal 86' Wisniewski sv
Agudelo 6 - L'unico a salvarsi: inizia subito con un conclusione, poi mette in mostra le proprie capacità con un paio di giocate che meriterebbero miglior fortuna. Purtroppo per lo Spezia, però, nessuno lo segue.
Reca 5 - Un primo tempo buono, con un paio di iniziative interessanti e tanta attenzione in difesa. A inizio ripresa, però, commette la frittata regalando il rigore al Napoli che spezza l'equilibrio condannando lo Spezia.
Verde 5,5 - Cerca di duettare con i compagni, poi quando capisce che non è la giornata giusta cerca di mettersi in proprio: nessuna delle due soluzioni è quella giusta. Dal 76' Cipot sv
Shomurodov 5 - Pochissimi i palloni toccati, ancora meno le conclusioni tentare verso la porta avversaria. Non certo il più semplice degli esordi per lui, ma la sensazione è che potesse essere più incisivo anche contro la miglior difesa del campionato. Dal 76' Maldini sv
Fabrizio Lorieri (Luca Gotti) 5,5 - Imposta una partita prettamente difensiva, volta a strappare un punto contro i più forti della classe. Nel primo tempo il piano funziona, ma nella ripresa sono i suoi a rovinare tutto con errori individuali che lo condannano alla sconfitta.
NAPOLI
Meret 6 - Il primo tiro della partita è dello Spezia, vero, ma molto lontano dalla sua porta. Inoperoso per quasi ottanta minuti, fino a quando deve disinnescare un simil-passaggio di Agudelo.
Di Lorenzo 6,5 - Dopo un avvio anonimo del Napoli, è il suo capitano a provare a dare la carica con una girata da calcio d'angolo. Sempre presente, anche quando la barca va così così lui è certezza.
Rrahmani 6 - Primi minuti più complicati del solito: Agudelo lo punta in un paio di circostanze, rischiando di complicargli le cose. Regge, discorso simile su uno scatto di Shomurodov nel secondo tempo.
Kim Min-jae 6,5 - Sempre più certezza difensiva per Spalletti, anche al Picco di La Spezia spiega perché il tecnico campano fatichi a rinunciarvi. Sempre attento, non si fa mai sorprendere da nessuno.
Mario Rui 6,5 - Uno dei pochi in dubbio alla vigilia, vince il ballottaggio e comincia nell'undici di partenza. Buona personalità in fase di possesso, non brilla ma fornisce le sicurezze necessarie. Dal 74' Olivera sv.
Anguissa 6 - Non riesce ad elevarsi dal piattume collettivo che è il primo tempo del Napoli. Anzi, forse contribuisce con qualche scelta sbagliata. Risulterà però in fondo il solito colosso in mezzo.
Lobotka 6,5 - Ripulisce quanti più palloni può, non sempre però riesce ad individuare i compagni anche per scarso movimento. Da un suo lancio, comunque, si genera la mano di Reca che porta a rigore e 0-1.
Zielinski 5,5 - Unico del Napoli a riuscire a inquadrare lo specchio della porta nel primo tempo, lo fa però con poco più di un passaggio. Rimane un'ora in campo, diversi errori e un'ammonizione. Dal 62' Elmas 6 - Occupa più di una posizione sullo scacchiere: trequartista, esterno o centrocampista, dove serve lui si mette. Non spicca ma assolve alle funzioni richieste.
Lozano 5 - Prima frazione da camaleonte: assume ognuna delle varie colorazioni del Napoli nel primo tempo, peccato si tratti di una scala di grigi. Dopo 45' negativi, con tanto di giallo, non rientra. Dal 46' Politano 6,5 - Game changer con la sola presenza, la sua ombra spaventa Reca e lo induce alla mano che manda il Napoli avanti. Più coinvolto e capace di combinare qualcosa di Lozano.
Osimhen 7,5 - Chiuso in gabbia per tutta la prima frazione, si vede che non aspetta altro che l'attimo giusto per esplodere la sua potenza e fame di gol. Grazie a due erroracci segna una doppietta. Dall'82' Simeone sv.
Kvaratskhelia 7,5 - Al primo pallone toccato fa capire di poter essere protagonista, al secondo fa ammonire Ampadu. Inaugura la sua ripresa col rigore che sblocca il match, la chiude con un assist. Dal 74' Ndombele sv.
Luciano Spalletti 6,5 - Lo Spezia aggredisce meglio la partita e nel primo tempo il suo Napoli è irriconoscibile da quanto tenta la giocata verticale. Proprio un pallone così genera il rigore che manda in discesa il match, aggredito poi dai suoi, famelici nel condannare qualsiasi errore spezzino e prendersi ancora l'intera posta in palio.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 13:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Hamed Junior Traorè, profilo che piace! Ma sul taccuino non c'è solo lui...
- 11:30 Juventus, Tudor insiste per Osimhen. Ederson è l'alternativa a Tonali
- 10:30 Gazzetta - Dea stregata dal talento di Daghim: occhi puntati sul gioiello del Salisburgo
- 10:30 Esclusiva TASesso&Samba Open Wine Party: il giovedì sera a Bergamo diventa irresistibile al Rossera Restaurant
- 09:00 Cagliari, 24 milioni sul tavolo: "all-in" per Piccoli, Caprile e Adopo
- 08:30 Salernitana, torna il sereno: gli otto intossicati in recupero
- 08:15 Gattuso sceglie l’azzurro Atalanta: ecco chi punta al Mondiale
- 08:15 Calciomercato DeaIgor Paixão, l’ala brasiliana alla 'Lookman' che stuzzica la Dea. Il Feyenoord fissa il prezzo a 35 Mln
- 08:08 Perché Gasperini ha scelto Roma e detto no alla Juve: questione di feeling?
- 08:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - I Percassi colpiti da Daghim, obiettivo concreto per rinforzare l'attacco
- 08:00 L’Atalanta sfonda il muro dei 20 milioni: record storico di spettatori
- 07:45 Esclusiva TATA - Piccoli-Cagliari, il club sardo pronto al riscatto ma serve un esborso importante
- 07:30 Serie C, accordo storico con Sky Wifi: protagoniste Atalanta U23 e AlbinoLeffe
- 07:00 Napoli, assalto a Lookman: è il primo grande obiettivo per il dopo Kvara
- 06:33 Esclusiva TATA - Isak Hien, il “muro” atalantino che fa gola a mezza Europa
- 06:15 DirettaGasperini si presenta alla Roma : "Costruiamo una squadra che sappia divertire, la pressione non mi spaventa "
- 06:00 ZingoniaL’Atalanta che verrà: tutti i «nuovi acquisti» sono già in casa
- 05:00 L'Inter non decolla con Chivu: Lautaro non basta, pari amaro al debutto
- 03:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Napoli su Lucca e Sancho, l’Inter chiude per Bonny. Gilardino al Pisa, sorpresa Cuesta al Parma
- 02:53 Ultim'oraTornado in arrivo, paura al Mondiale per Club: gara rinviata di oltre un’ora
- 02:15 Monterrey-Inter, le formazioni ufficiali: S. Esposito in avanti con Lautaro
- 02:01 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve, lo hai sentito Gasp?"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La carta da Gyökeres"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Juve, batti 3 colpi"
- 00:30 River Plate forza tre, il Benfica riprende il Boca Juniors in dieci. Espulso Belotti
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Ilic nel mirino dell'Atalanta: Juric prepara il grande colpo in regia
- 00:15 Calciomercato DeaL'Atalanta sfida le big per Leoni: la Dea pronta a fare follie
- 00:00 Calciomercato DeaDea, allarme stelle: tre big con le valigie pronte?
- 23:30 Saltato all'Atalanta, Gasperini chiama Wesley alla Roma: i dettagli
- 23:25 Calciomercato DeaPedullà: "L'Atalanta pensa già al dopo-Ederson: Juric vuole Ricci"
- 23:20 Calciomercato DeaGollini-Roma, addio senza debutto: Atalanta e Karagumruk alla finestra
- 23:01 Italia U21, le pagelle - Pisilli decisivo, Kayode stecca
- 22:57 L'Italia U21 c'è: pari prezioso contro la Spagna, ma agli Azzurrini sfugge il primato
- 22:56 EURO 2025 U21 / Spagna-Italia 1-1, il tabellino
- 22:41 DirettaRivivi EURO 2025 U21 / SPAGNA-ITALIA Frana Gomme Madone 1-1
- 22:31 Atalanta, in attesa delle ufficialità ecco l’anteprima della maglia pre-gara firmata New Balance
- 22:30 Top match Serie A, Atalanta presente ma snobbata: solo una partita di cartello
- 22:24 L’Academy Moretti vola con l’Atalanta: nasce a Piacenza il nuovo polo d’eccellenza
- 22:21 Roma, rivoluzione Gasperini: Gosens e Zortea nel mirino, Angelino ai saluti
- 22:20 Caos Al Nassr, Ronaldo spinge per il rinnova ma il club trema
- 22:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Bologna, Lucumí apre all'addio: l'Atalanta lo vuole, ma la concorrenza è alta
- 22:15 Fluminense-Dortmund, tanto spettacolo ma nessun gol: è 0-0 al Mondiale per Club
- 22:00 ZingoniaA Zingonia arriva il futuro del calcio: l’Atalanta testa la palestra mobile di TecnoBody
- 22:00 Calciomercato DeaAtalanta, rivoluzione soft sulle fasce: chi parte e chi resta?
- 21:45 Calciomercato DeaNapoli-Lookman, trattativa ad alta tensione: Percassi spara alto, De Laurentiis insiste
- 21:44 Calciomercato DeaDea, occhi sul talentuoso El Khannous: valutazione da top player. Su di lui mezza Europa e non solo...
- 20:06 EURO 2025 U21 / Spagna-Italia, le formazioni ufficiali: Ruggeri in panchina
- 19:45 ZingoniaAtalanta, primo test europeo di lusso a Lipsia il 2 agosto
- 19:42 Pippo Inzaghi al Palermo: è ufficiale!
- 19:30 Dea, con New Balance crescita economica e ambizioni sempre più alte